rober_top Inviato 8 Ottobre, 2011 #1 Inviato 8 Ottobre, 2011 premetto che non sapevo che moneta fosse, ero convinto che fosse una delle decine di 10 centesimi ape che ho, ricoperte di ruggine e sporcizia che sto sacrificando per studiare l'elettrolisi. tanto per come sono conciate ,sepre meglio che buttarle :-) comunque ho messo la moneta in un bagnetto eletrolitico che sto mettendo a punto, acqua distillata, bicarbonato , alimetatore avoltaggio 4,5v e amperaggio 0,6 ampere. dopo qualche minuto levo la moneta e spazzolo et voilà Cita
rober_top Inviato 8 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 8 Ottobre, 2011 ovviamente i collezionisti veri staranno guardando con orrore la perdita della patina, ma la moneta era comunque irriconoscibile, non la si puo nemmeno definire patina , era spessa un paio di millimetri e ricopriva completamente la moneta. Cita
rober_top Inviato 8 Ottobre, 2011 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2011 mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!! cosa mi consigliate di fare? lasciarla cosi o è possibile fare qualche altro trattamento? olio di vaselina ,olio di oliva etc etc, Cita
Giuseppe Inviato 8 Ottobre, 2011 #6 Inviato 8 Ottobre, 2011 mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!! 1843 Nel 1847 Gregorio XVI era passato a miglior vita... Cita
rober_top Inviato 8 Ottobre, 2011 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2011 mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!! 1843 Nel 1847 Gregorio XVI era passato a miglior vita... si ,ho sbagliato a digitare: 1843: comunque devo dire che no vi sfugge niente!!! :-) Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 9 Ottobre, 2011 #8 Inviato 9 Ottobre, 2011 Quella che hai tolto era un pesante strato di ossidazione...il giallo che si vede un foto è sporco o il metallo a vivo? Consiglierei comunque un po di olio di vasellina Cita
rober_top Inviato 10 Ottobre, 2011 Autore #9 Inviato 10 Ottobre, 2011 Quella che hai tolto era un pesante strato di ossidazione...il giallo che si vede un foto è sporco o il metallo a vivo? Consiglierei comunque un po di olio di vasellina credo che sia metallo, ma non ho termini di confronto. come faccio a sapere se è sporco? non va via con acqua e sapone comunque. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..