Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1915


Risposte migliori

Bellina, mi piace! Conservazione molto alta. Direi un qFDC... i "q" perchè non capisco se al R/ quelle macchiette al bordo ad ore 3 sono macchie o colpetti. In ogni modo ha una patina bellissima, non uniforme ma piacevole. Lievi lievi traccie di patina iridescente...

Complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Favolosa, mi piace la sua patina e le sfumature... credo sia un qFDC-FDC per quanto mi riguarda. Non vedo colpi ne segni, non in queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto la patina ma credo di vedere alcuni segni d'usura su alcuni rilievi nelle figure sia al D che al R oltre quelli (colpetti?) sul bordo..........SPL in foto.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi è consentito di esprimere il mio personalissimo parere, direi che il R/ sia qFDC,sono pronto a togliere il "quasi" se le mancanze di metallo che si vedono a ore 4 si rivelassero in realtà delle macchiette, per il dritto direi una conservazione intermedia tra lo SPL+ e il qFDC a causa di microscopici colpetti al bordo e forse sul collo del sovrano, patina per me molto, molto bella; ottima moneta, complimenti.

Sperando di non aver offeso la sensibilità di nessuno,

cordiali saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto mi pare che ci siano delle debolezze sul bordo, visibili soprattutto al D/.

I rilievi indicano che non ha circolato, quindi, credo che possa essere classificata come "Stato zecca".

"Stato Zecca" è una bellissima definizione, mi piace, perchè FDC (termine di cui si continua ad abusare) è ben rara ed altra cosa.

Chiedo scusa per l'intromissione

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel qFDC in ottima patina , non Fior di conio a causa di alcuni rilievi appena appena ammorbiditi , la moneta assolutamente non ha circolato , ma come spesso accade sta dentro un cassetto , e lo stesso a suon di essere aperto e chiuso fa leggermente scivolare la monetina che sui massimi rilievi risulta impercettibilmente toccata , cmq' con patine sane cosi vale quanto un FDC puro pulito se non di piu' , almeno per me' cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


....i rilievi sono sicuramente di moneta non circolata, ottima patina, il contorno purtroppo non è dei migliori, seconda classe va bene, qui sono evidenti delle piccole mancanze di metallo....sicuramente non è il meglio che quel conio ha prodotto... <_< ...SPL/FDC per me!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto la patina ma credo di vedere alcuni segni d'usura su alcuni rilievi nelle figure sia al D che al R oltre quelli (colpetti?) sul bordo..........SPL in foto.

F.

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio subito con il farle i complimenti per la bellissima moneta. Io la ritengo non circolata, visto che segni di usura non mi sembra di vederne. L'unico punto che mi ha fatto venire qualche dubbio è la briglia sul cavallo in primo piano al rovescio, ma ad un'attenta analisi, credo si tratti semplicemente di un conio non più fresco. Non mi sembra che ci siano segni deturpanti sulle facce della moneta e l'unico difetto, se proprio si vuole trovarne uno, è il bordo irregolare, ma considerando il tipo di moneta non è di certo un punto che la penalizza. Adesso comincia il difficile, ovvero trovare la giusta conservazione. Io nel classificare le monete mi attengo alle descrizioni che si possono trovare comunemente nei manuali, quindi per me una moneta è in FDC quando non ha circolato, anche se prsenta leggeri segnetti segnetti di contatto o difetti dovuti al conio stesso. Nel caso in particolare quindi trovo giusto classificare la moneta come FDC o volendo essere più severi come qFDC. Non mi sembra giusto invece penalizzare troppo la moneta per le suddette irreglarità al bordo, proprio perchè sono "congenite" a questa tipologia. Lo stesso Gigante nel descrivere le monete di seconda classe afferma che la presenza dei difetti non porta ad una svalutazione dell'esemplare, mentre la loro assenza lo valorizza. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. :P

Ancora complimenti per la moneta, che presenta tra l'altro una patina favolosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Bella monetina, bella patina... già così, se FDC, o quasi... poco importa, l'importante è averne di monetine così ;)

ciao!!

F.

P.S. Concordo anche io con il parere espresso da mikigenius

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.