Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
massi67

5 CENT PRORA 1918

Eccomi con questa bellissima moneta (sempre a mio giudizio), cosa ne pensate? Inoltre volevo un vostro giudizio se è corretto definirla come Rame Rosso?

Vi leego le foto.cent51918r.jpg

buona domenica a tutti, massimiliano.

Uploaded with ImageShack.us

cent51918d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella moneta!!! :rolleyes:

I rilievi sono perfetti e i graffietti sono minimi. Giudicando dalle foto, che comunque possono sfalsare i colori, io trovo corretto dire che il rame è ancora rosso. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stupenda moneta e stupenda foto. Non ha circolato molto direi un SPL+. Non menziono la parolina FDC perchè secondo me e "il meglio di quanto un conio può offrire" si è un po' perso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta presetna qualche colpetto sul bordo e graffietti sia al D/ che al R/.

I rilievi sono intatti.

Direi, quindi, Spl+-q.FdC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...qFDC, colpetti al bordo, per me!

i rilievi sono ottimi, complimenti per la foto! decisamente un capolavoro!

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima moneta, per me siamo sul qFDC :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima con leggera patina che fa intravedere il colore Rosso originale........per la foto direi in qFDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io penso sia un qFDCr. Davvero una bella moneta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo anche io per i qFDC. Moneta affascinante :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

q.FDC ma non si può definire rame rosso... meglio definirla "riflessi di rame rosso"

il rame rosso deve essere in gran parte presente su tutta la superfice diciamo almeno il 60/70% ... che poi sia più tenue (un rosso molto flebile, ma comuque omogeneo) o più acceso (rosso fuoco) è solo un margine estetico...

...ma quando è parzialmente rosso si scurirà nel giro di qualche anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

q.fdc quasi rosso ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate....ma avete notato quei strani segni vicino l'orecchio del Re ?

Secondo voi cosa sono.....semplici graffi o cosa. ;)

post-21354-0-72965700-1318192210_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate....ma avete notato quei strani segni vicino l'orecchio del Re ?

Secondo voi cosa sono.....semplici graffi o cosa. ;)

Io credo siano escrescenze di metallo dovute alla coniazione, dal momento che sono in rilievo, mentre i graffi vanno ad "incidere" la superficie della moneta. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo segni di contatto con altre monete. Alla Zecca, quando le monete cadevano nei sacchi, cadevano una sull'altra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima moneta, nel complesso dalle foto la valuto SPL/FDC o qFDC proprio per i segnetti di contatto, rame con tracce di rame rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conservazione per me e' sul qFDC , ma metterei tracce di rame rosso , per un semplice motivo il rosso pieno e' una moneta messa nel cassetto e non manipolata con le mani , col tempo il rame assume quell'aspetto rosso vivo ed uniforme dappertutto , al contrario quando viene manipolata piu volte con le mani , i polpastrelli delle dita , lasciano superficialmente una percentuale di sudore alcalino che fa reazione col rame rendendolo si piu' rosso e pure velocemente ma con patina non uniforme , notare la differenza di colorazione tra i campi spaziosi , e gli spazi tra le lettere wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conservazione per me e' sul qFDC , ma metterei tracce di rame rosso , per un semplice motivo il rosso pieno e' una moneta messa nel cassetto e non manipolata con le mani , col tempo il rame assume quell'aspetto rosso vivo ed uniforme dappertutto , al contrario quando viene manipolata piu volte con le mani , i polpastrelli delle dita , lasciano superficialmente una percentuale di sudore alcalino che fa reazione col rame rendendolo si piu' rosso e pure velocemente ma con patina non uniforme , notare la differenza di colorazione tra i campi spaziosi , e gli spazi tra le lettere wink.gif

Sei un grande! Davvero un ottima spiegazione del concetto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei un grande! Davvero un ottima spiegazione del concetto ;)

Ti ringrazio Francesco , cerco di portare la mia esperienza per i novizi in modo piu semplice e corretto possibile cool.gif

esempio di rame parzialmente rosso

post-25862-0-66482300-1318278302_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo invece e' rosso

post-25862-0-84300600-1318278348_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella prima parzialmente rossa ha' un aspetto piu bello per il contrasto chiaro scuro delle parti toccate con i polpastrelli

nella seconda sembra in foto piu smorta a causa della mancanza di contrasto e della leggera patina da polvere sopra di essa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la seconda però ha anche una piccola schiacciatura di conio sull'iniziale di Speranza e perline lungo il taglio...le perline al rovescio sono praticamente invisibili!

è comunque usuale su questi pezzi (anche sui 2 centesimi) forse per la piccolezza del tondello, peraltro pure sottilissimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo invece e' rosso

spero di trovare un'11 cosi bello... attendo (per ora invano ma mai dire mai)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti