Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ignazio.Soddu

Monete etrusche, greche o romane? AIUTO!

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Spero possiate essermi d'aiuto nell'identificazione delle seguenti monete. Le stesse appartenevano a mio nonno che le custodiva avvolte in pezzi di giornale: passate a mia madre e da questa tenute in un cassetto per anni, un giorno me le diede anziché buttarle. La provenienza dovrebbe essere oschirese (SS).

Passo alla descrizione:

1) nella facciata della prima moneta si vede il viso di una donna o di un ragazzo con una specie di alloro sul capo. Sul verso vi sono quattro allori incrociati posti a croce intorno ad una forma rotondeggiante. Il diametro della moneta è di cm.2,4 ed il peso è di ca. gr.4. Sconoscesi il materiale (colore grigio).

post-27372-0-15898900-1318350726_thumb.j

post-27372-0-42061000-1318350740_thumb.j

2)nella facciata della prima moneta si vede il viso di una donna o di un ragazzo con copricapo o pettinatura a boccoli. Sul verso vi è un uccello assiso con ali aperte (fenice?) con sulla sinistra in alto una scritta che potrebbe essere cuneiforme o greca (perdonate l'ignoranza).Il diametro della moneta è di cm.2,6 ed il peso è di ca. gr.6. Sconoscesi il materiale (colore grigioscuro).

post-27372-0-38989900-1318350749_thumb.j

post-27372-0-66836200-1318350792_thumb.j

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto nel classificare e stimare queste monete

Ignazio

P.S. Per eventuali comunicazioni, il mio indirizzo mail è ignazio.soddu@bulletitaly.com

Modificato da Ignazio.Soddu

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve.

Mi dispiace dirti che le monete che hai postato sono entrambe dei falsi moderni (anni settanta) della famosa serie "Carrarmato" della Perugina. Sono prive di valore sia storico che numismatico, ma hanno scopo didattico.

Ecco la prima: "Fausto Cornelio Sulla e i trionfi di Pompeo".

post-24898-0-45505100-1318351952_thumb.j post-24898-0-30496400-1318351958_thumb.j

E la seconda:" Tolomeo V e l'aquila".

post-24898-0-77696900-1318352016_thumb.j post-24898-0-40008300-1318352024_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Caio Ottavio,

non ti nego la delusione ma sono felice di avere avuto finalmente una risposta competente. Mi dispiace solo averti fatto perdere del tempo su dei falsi. Ti devo in ogni caso un caffè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di nulla Ignazio.Soddu.

Purtroppo è sempre spiacevole scoprire novità di questo genere. Potresti, però, partire da questi due riconi moderni per approfondire l'argomento e magari vedere se ti incuriosisce il mondo della numismatica. ;)

Per me non è stata una perdita di tempo: sono qui per questo. :)

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti