odjob Inviato 12 Ottobre, 2011 #1 Inviato 12 Ottobre, 2011 Presento: Le monete delle zecche minori della Campania Vol.II D'Andrea A., Contreras V. (Capua, Casamabile, Fondi, Gaeta, Sorrento, Teano, Torre Annunziata e Arsenale) Prefazione di Roberto Ganganelli. Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea di A. D'Andrea e C. Andreani, 2011. 216 pagine b/n + 8 tavole a colori + 4 pagine di prezziario, formato foglio A5 Disponibile presso HATRIA NUMISMATICA sul sito internet:www.hatrianumismatica.it --Salutoni -odjob Cita
odjob Inviato 1 Novembre, 2011 Autore #2 Inviato 1 Novembre, 2011 Salute ho letto il libro, l'ho trovato ben fatto,interessante ed essenziale. Sulla scia di altre pubblicazioni uscite dall'editore ed autore D'Andrea si leggono i cenni introduttivi storici sull'Italia meridionale che vide protagonisti i Longobardi,i Bizantini e gli Arabi. Vengono tradotte le iscrizioni presenti sulle monete delle Zecche in oggetto. Per ogni zecca vi sono i cenni storici e quelli sulla monetazione I riferimenti bibliografici,si può dire,che costituiscano un secondo libro per la quantità di nozioni esplicative che forniscono ;) Nel libro le monete sono disegnate ed alla fine troviamo 8 tavole con foto colori di monete provenienti da collezioni private o da aste In relazione con Fondi troviamo la Zecca di Stolberg.Fondi nel medioevo era in territorio del Regno di Napoli. In passato mi sono interessato della Zecca di Torre Annunziata e leggendo quanto scritto in questo libro a riguardo ho trovato riscontri,ulteriori informazioni ma anche argomenti di discussione. Vi sono citate anche le monete di incerta attribuzione e fra queste vi è il follaro che i più attribuiscono a Salerno,con la scritta RU-CA-TA(di cui se ne è discusso anche in questo forum sulla probabile iterpretazione di queste sillabe incise) Gli autori ringraziano anche il nostro forum per l'apporto documentaristico e di studio che fornisce Fra le note molti riferimenti riguardano il MEC ed anche la nuova pubblicazione della dottoressa Travaini"Le Zecche italiane fino all'Unità" La vendita di questo libro è lanciata da Numismatica Hatria (www.hatrianumismatica.it) --Per coloro che sono appassionati di monetazione medievale napoletana e campana lo consiglio senz'altro e 15 Euro non sono nulla per quello che si può apprendere da questo libro --Salutoni -odjob Cita
dareios it Inviato 2 Novembre, 2011 Supporter #3 Inviato 2 Novembre, 2011 Grazie Odjob, per la recensione, ho già il primo volume, aggiungerò anche questo alla mia biblioteca numismatica ;) Cita
odjob Inviato 6 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2011 Salute i complimenti vanno agli autori che sono presenti nel nostro forum: Alberto D'Andrea e Vincenzo Contreras --Salutoni -odjob Cita
vox79 Inviato 4 Dicembre, 2011 #5 Inviato 4 Dicembre, 2011 (modificato) Odjob, mi permetto di aggiungere che in questo ottimo lavoro ci sono molte monete rarissime di Capua e Gaeta finalmente fotografate a colori. Inoltre per la prima volta si fa luce su un argomento interessantissimo : i cavalli della zecca di Capua; tanto da averne uno fotografato. Saluti vox79 Modificato 4 Dicembre, 2011 da vox79 Cita
Horben Tumblebelly Inviato 7 Dicembre, 2011 #6 Inviato 7 Dicembre, 2011 Complimenti agli autori, ho letto il volume, vale la pena possederlo. Ci sono diversi inediti e, soprattutto, il prezzo è veramente agevole. Consigliato a tutti. Cita
oedema Inviato 19 Marzo, 2012 #7 Inviato 19 Marzo, 2012 (modificato) Buongiorno. Il libro è fatto molto bene; segnalo anche il Volume I. A proposito del "RV CA-TA", ho scritto un breve l'articolo, pubblicato nell'apposita categoria. Modificato 19 Marzo, 2012 da oedema Cita
odjob Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #8 Inviato 20 Marzo, 2012 (modificato) Salute oed sono fra i primi due che ha letto il tuo articolo pubblicato sul forum.Devo stamparlo e leggermelo ma l'ipotesi di CA-(IE)-TA non è male.Però perchè abbreviare eliminando solo 2 lettere?Non poteva scriversi CAI-ETA? Dopo che l'avrò letto commenterò nell'apposita sezione --Saluti -odjob Modificato 20 Marzo, 2012 da odjob 1 Cita
oedema Inviato 21 Marzo, 2012 #9 Inviato 21 Marzo, 2012 Salute oed sono fra i primi due che ha letto il tuo articolo pubblicato sul forum.Devo stamparlo e leggermelo ma l'ipotesi di CA-(IE)-TA non è male.Però perchè abbreviare eliminando solo 2 lettere?Non poteva scriversi CAI-ETA? Dopo che l'avrò letto commenterò nell'apposita sezione --Saluti -odjob Caro odjob, è possibile che ciò sia dovuto a carenza di spazio. Se ci pensiamo bene, quale altra città campana può avere tale scritta (CA_TA), indicativa del luogo. Io l'ho comparata, per questo motivo, con quella di CAPUA. Ti saluto Amedeo (oedema) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..