Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Delmazio.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questo Delmazio è conservato abbastanza bene, ma non riesco a determinare la zecca con sicurezza nè, quindi, a classificarlo. Pesa 1,6 g. e misura 17 mm. Al diritto si legge: FL DELMATIUS NOB C, al rovescio: GLORI-AEXER-CITUS, due soldati con una sola insegna. In esergo non leggo bene: SMTS oppure ANTS o altro? Viste sul RIC le possibilità, direi SMTS, che corrisponde a RIC 228 per Tessalonica; vi pare ci sia anche una lettera di officina? Che ne pensate?

post-4948-0-13119800-1318444979_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve Gianfranco.

Forse è un po' ardua l'identificazione della zecca di questa moneta, perchè si intravede poco. Quindi, mi sono basato principalmente sull'analisi dello stile del ritratto e sulla resa degli elmi dei soldati al R/. Da ciò mi sono convinto che potrebbe essere stata emessa dalla zecca di Tessalonica, forse dalla terza officina, ma su quest'ultima sono meno sicuro. Confrontala anche tu, che ce l'hai tra le mani, con questa che ti indico di seguito e poi mi dici cosa ne pensi:

<< Delmatius, as Caesar AE Follis. 337 AD. FL DELMATIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers, each holding reversed spear & resting on shield, standing on either side of standard, SMTS :Greek_Gamma: in ex. Thessalonica RIC 228>>

post-24898-0-19277200-1318498209_thumb.j

Secondo me, non può essere della zecca di Antiochia per i seguenti motivi:

1) La legenda del R/ si spezza in questo modo: In Antiochia => GLOR-IAEXERC-ITVS. In Tessalonica => GLORI-AEXER-CITVS.

La legenda del D/ si spezza così: In Antiochia => FLDELMA-TIVSNOBC. In Tessalonica è continua => FLDELMATIVSNOBC (vedi anche immagine che ho postato sopra).

2) Lo stile del ritratto cambia in questo modo:

post-24898-0-85431500-1318499330_thumb.j <= Antiochia

post-24898-0-90296100-1318499545_thumb.j <= Tessalonica.

3) Lo stile del paludamento cambia (vedi i due ritratti sopra).

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

La moneta che hai postato è praticamente identica alla mia, anche nello stile; solo che nella mia non si legge l'officina, che è in gran parte fuori tondello, o quasi. Gli elementi che hai dato sulle legende escludono inoltre Antiochia...Qundi, sicuramente Tessalonica, forse gamma. Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Confermo Thessalonica, la spezzatura del D/ e R/ può essere solo sua.

Saluti,

Ff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti