Euripe Inviato 24 Giugno, 2012 #26 Inviato 24 Giugno, 2012 Belli quelli scelti da BlackEuros, la versione in legno è ancora meglio. Cita Awards
BlackEuros Inviato 24 Giugno, 2012 #28 Inviato 24 Giugno, 2012 Sì, ma costano tantissimo in più. E ci sono per i 2€ CC? Cita
Euripe Inviato 24 Giugno, 2012 #29 Inviato 24 Giugno, 2012 Sì, ma costano tantissimo in più. E ci sono per i 2€ CC? Si ci sono : cassettiera con 54 scomparti tondi per i 2 euro. Cita Awards
BlackEuros Inviato 24 Giugno, 2012 #30 Inviato 24 Giugno, 2012 Non sapevo ... 54 scomparti è una quantità particolare comunque. Cita
Euripe Inviato 24 Giugno, 2012 #31 Inviato 24 Giugno, 2012 Riguardo al prezzo...non è esorbitante. Cita Awards
BlackEuros Inviato 24 Giugno, 2012 #32 Inviato 24 Giugno, 2012 Ho visto che viene venduto a 22 euro, praticamente è la stessa spesa che si fa per la versione in plastica. Per contenere le monete fino ad oggi ne ho comprati 5, con quello in legno ne basterebbero 3 e spenderei 66 euro invece che 65. Direi che è consigliato l'altro allora :D Cita
luca87 Inviato 25 Giugno, 2012 #33 Inviato 25 Giugno, 2012 Io conservo tutte le monete euro sfuse FDC, quindi anche i 2 € CC negli oblò bianchi e poi li metto dentro a delle pagine plastificate porta oblò, a sua volta inserite in un piccolo raccoglitore comprato appositamente. Sconsiglio vivamente di porre le monete FDC direttamente dentro alle buste plastificate, nel giro di poco tempo si trova un'ossidazione e un appiccicume da fare paura. Almeno così è capitato a me agli inizi. Le capsule sono un altro rimedio buono, ma sono troppo voluminose, occorrono fogli particolari per cui non ho optato per il loro utilizzo, anche se frose sono meglio degli oblò. Mettere le monete dentro alle capsule e poi porre alla rinfusa non mi sembra proprio una buona cosa. Cita
skaterghost Inviato 26 Giugno, 2012 #34 Inviato 26 Giugno, 2012 Ciao luca87, volevo chiederti se hai mai provato a togliere una moneta dai tuoi oblò dopo lungo tempo, io ho la paura che il film sottile che protegge la moneta si appiccichi alla moneta, provocando casini. Cita
luca87 Inviato 26 Giugno, 2012 #35 Inviato 26 Giugno, 2012 Ciao Roberto, per i 2 € CC no non ho mai provato a togliere le monete dagli oblò, solo una o due volte per monete normali, ma onestamente non credo che il film sottile si attacchi alla moneta, anche perchè quando chiudi l'oblò autoadesivo spingi solo sul contono e non vai in nessun modo a toccare la pellicola. Semmai bisognerebbe stare attenti, a quando si compra, a cosa si compra, cioè film sottili fatti con materiali che non danneggiano le monete. Cita
skaterghost Inviato 26 Giugno, 2012 #36 Inviato 26 Giugno, 2012 Semmai bisognerebbe stare attenti, a quando si compra, a cosa si compra, cioè film sottili fatti con materiali che non danneggiano le monete. Proprio quello che io intendevo, nessuno è esperto su questo o quel prodotto che vai ad acquistare e quindi si rischia di trovarsi problematiche inattese. Cita
BlackEuros Inviato 26 Giugno, 2012 #37 Inviato 26 Giugno, 2012 Ho visto che viene venduto a 22 euro, praticamente è la stessa spesa che si fa per la versione in plastica. Per contenere le monete fino ad oggi ne ho comprati 5, con quello in legno ne basterebbero 3 e spenderei 66 euro invece che 65. Direi che è consigliato l'altro allora :D Mi devo correggere perchè il box da 54 monete è per quelle non in capsula. Per le monete incapsulate c'è il solito da 35 posti. Quindi il costo è il doppio rispetto a quelli in plastica. In effetti era strano costassero uguale. Cita
TheFokker Inviato 21 Luglio, 2012 #38 Inviato 21 Luglio, 2012 Questo poi è il massimo. su che sito la vendono questa?? è fantastica Cita
sagida Inviato 21 Luglio, 2012 #39 Inviato 21 Luglio, 2012 Ciao luca87, volevo chiederti se hai mai provato a togliere una moneta dai tuoi oblò dopo lungo tempo, io ho la paura che il film sottile che protegge la moneta si appiccichi alla moneta, provocando casini. Quel che dice skaterghost è vero: gli oblò e le monete in Euro non vanno molto d'accordo anche se sicuramente incide molto anche il luogo in cui si conserva il tutto. In base alla mia esperienza ho potuto notare che le monete conservate da tempo in oblò presentano alcuni aloni provocati dall'adesione della pellicola sulla moneta. All'ultimo convegno di Piacenza ho acquistato le monete francese da 50c e 1€ del 2003 (monete emesse solo in serie divisionale) e fin da subito ho notato chiaramente che ormai queste monete avevano perso la loro brillantezza. Quando poi le ho estratte dagli oblò per posizionarle nell'album, la pellicola che ormai era ben adesa alle monete ha lasciato alcuni aloni sulle stesse. Spesso comunque mi capita di vedere a mercatini e convegni monete (in particolare dei primi anni di emissione) con macchie e aloni da pellicola di oblò. Chiaramente il problema non si presenta per monete di recente emissione o da poco conservate in oblò. Cita
Euripe Inviato 21 Luglio, 2012 #40 Inviato 21 Luglio, 2012 Assolutamente falso! Dipende sempre dalla qualità dei materiali, è vero che le monete una volta estratte dagli oblò dopo parecchio tempo sono opacizzate.....solo se il micro film protettivo è aperto e da qualche parte a causa dello sfregamento la sottile pellicola si "BUCA" gli oblo vanno conservati con delicatezza ed in appositi contenitori, non vanno sicuramente inpilati uno sopra all'altro, ed utilizzati come se fossero delle carte da gioco. Cita Awards
TheFokker Inviato 22 Luglio, 2012 #41 Inviato 22 Luglio, 2012 Esistono raccoglitori e pagine x le monete commemorative di San Marino e Vaticano (mantenendole nelle loro "confezioni") ? Cita
BlackEuros Inviato 22 Luglio, 2012 #42 Inviato 22 Luglio, 2012 Mi sembra che la Mastephil li produca. Cita
Euripe Inviato 22 Luglio, 2012 #43 Inviato 22 Luglio, 2012 Mi sembra che la Mastephil li produca. Si confermo! Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 24 Luglio, 2012 #44 Inviato 24 Luglio, 2012 Beh unica certezza è che sconsiglio i fogli quelli da 20/25 con i fori per i raccoglitori.. Saranno fatti di pessima qualità, fatto sta che dopo un annetto le mie bella monetine erano verdi... Ciccio 86 Cita Awards
L'immortale Inviato 28 Marzo, 2016 #45 Inviato 28 Marzo, 2016 Io attualmente uso i box mb della leuchtturm ma sono tentato di usare i cofanetti volterra della stessa marca. Vorrei la vostra opinione. 1 Cita
TychoBrahe Inviato 1 Aprile, 2016 #46 Inviato 1 Aprile, 2016 Io attualmente uso i box mb della leuchtturm ma sono tentato di usare i cofanetti volterra della stessa marca. Vorrei la vostra opinione. I cofanetti Volterra sono magnifici. Io li uso per i 2 euro commemorativi e fanno molto effetto visivo. Per chi ha molte monete è uscito anche il cofanetto a 4 vassoi con 140 posti per il 2 euro (si risparmia spazio: 3 cofanetti da 140 occupano meno spazio di 4 cofanetti da 105) Cita
L'immortale Inviato 1 Aprile, 2016 #47 Inviato 1 Aprile, 2016 I cofanetti Volterra sono magnifici. Io li uso per i 2 euro commemorativi e fanno molto effetto visivo. Per chi ha molte monete è uscito anche il cofanetto a 4 vassoi con 140 posti per il 2 euro (si risparmia spazio: 3 cofanetti da 140 occupano meno spazio di 4 cofanetti da 105)io ho optato per i box mb molto belli e nella cassettiera ce ne stanno 10 per un totale di 350 monete.I volterra invece sono forse piu' eleganti ma sono molto più scomodi da sistemare e ogni volta che si vuole vedere una moneta bisogna tirare fuori tutti i vassoi. Belli tutti e due ma ho scelto i box mb. Tra l'altro pur essendo di plastica sono robusti e molto ben rifiniti 1 Cita
ilvio Inviato 12 Aprile, 2016 #48 Inviato 12 Aprile, 2016 (modificato) io ho optato per i box mb molto belli e nella cassettiera ce ne stanno 10 per un totale di 350 monete. I volterra invece sono forse piu' eleganti ma sono molto più scomodi da sistemare e ogni volta che si vuole vedere una moneta bisogna tirare fuori tutti i vassoi. Belli tutti e due ma ho scelto i box mb. Tra l'altro pur essendo di plastica sono robusti e molto ben rifiniti Hai qualche foto da postare sui box mb e magari un'idea del prezzo e reperibilità? Grazie Modificato 12 Aprile, 2016 da ilvio Cita
thebarto91 Inviato 12 Aprile, 2016 #49 Inviato 12 Aprile, 2016 se hai spazio in casa io ti consiglio questi da 54! Fanno un figurone da paura! Cita
L'immortale Inviato 14 Aprile, 2016 #50 Inviato 14 Aprile, 2016 (modificato) Hai qualche foto da postare sui box mb e magari un'idea del prezzo e reperibilità? Graziese guardi sopra vedi le foto sia dei box mb che della cassettieraSecondo me il miglior modo per collezionare gli euro commemorativi Modificato 14 Aprile, 2016 da L'immortale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..