Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta dovrebbe essere un doppio sesterzio di Gallieno (o di Aureliano secondo alcuni studiosi) pesa gr.12,74 per un diam. di 27 mm. Il Ric Va la riporta al n.2 pag.362 ma con INT URB mentre questa non ce l'ha. Il Cohen pero' la riporta al n.946 (Gallieno). Confermate? La seconda ipotesi è che potrebbe essere una coniazione di Antiochia ma dallo stile e dal modulo lo escluderei. Che ne dite?

Grazie Maurizio

post-22744-0-12433100-1318574285_thumb.j

Inviato (modificato)

Moneta interessante.

La corona radiata potrebbe infatti indicare un doppio sesterzio, però sul RIC Va pag 362 (interregnum) 2, viene descritta come la testa radiata del Genio, quindi potrebbe non aver a che fare nè con Gallieno nè con Aureliano, se fosse quella dovrebbe essere del 275 d.C. nell'interregno tra la morte di Aureliano e l'accessione di Tacito, e al dritto dovrebbe leggersi GENIVS PR. Effettivamente alcuni studiosi fanno notare come il ritratto abbia le sembianze di Gallieno, cosa che da queste foto potrebbe essere.

Sfogliando il RIC non ho trovato nulla di simile per entrambi gli imperatori, quella più simile è quella indicata da te: Va Interregnum 2, ma forse mi è sfuggita.

Per la dicitura INT VRB (che dici mancare sulla tua moneta) il RIC fornisce due interpretazioni: Introitus Urbis, l'entrata di un (nuovo) imperatore nella città di Roma, oppure Interregnum Urbis, usato per descrivere l'intervallo tra due consolati.

Sicuro che non si veda nessuna legenda?

Servirebbe qualche foto più grande.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Exergus ti assicuro che sulla moneta non è rimasta alcuna legenda al dritto causa usura e al rovescio invece INT URB non c'è mai stata. Ti allego la versione INT URB in mio possesso per confrontare lo stile, pesa gr.12,15 per un diam. di mm.26x31. Come vedi sono molto simili.

La moneta dell'asta Baldwin secondo me ha INT URB solo che si intravede appena.

post-22744-0-31203000-1318589626_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve. Forse FlaviusDomitianus ha fatto centro: infatti, basta confrontare i R/ delle monete per capirlo.

L'esemplare che tu hai postato, senza INT URB, ha la sigla S-C al Rovescio molto grande che occupa la gran parte dello spazio disponibile e la stessa caratteristica ho riscontrato nella moneta che ha indicato FlaviusDomitianus.

L'esemplare che hai postato con la scritta INT URB presenta la sigla S-C molto più piccola proprio perchè deve fare spazio all'abbreviazione.

Per supportare quanto ho detto sopra, ho accostato i due rovesci per far notare la differenza delle dimensioni di S-C.

1) Esemplare con la scritta INT URB ed S-C piccola:

post-24898-0-66154700-1318605179_thumb.j

2) Esemplare senza la scritta INT URB ed S-C grande:

post-24898-0-03490700-1318605215_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Salve. Forse FlaviusDomitianus ha fatto centro: infatti, basta confrontare i R/ delle monete per capirlo.

L'esemplare che tu hai postato, senza INT URB, ha la sigla S-C al Rovescio molto grande che occupa la gran parte dello spazio disponibile e la stessa caratteristica ho riscontrato nella moneta che ha indicato FlaviusDomitianus.

L'esemplare che hai postato con la scritta INT URB presenta la sigla S-C molto più piccola proprio perchè deve fare spazio all'abbreviazione.

Per supportare quanto ho detto sopra, ho accostato i due rovesci per far notare la differenza delle dimensioni di S-C.

1) Esemplare con la scritta INT URB ed S-C piccola:

post-24898-0-66154700-1318605179_thumb.j

2) Esemplare senza la scritta INT URB ed S-C grande:

post-24898-0-03490700-1318605215_thumb.j

Mi sa che hai proprio ragione..............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.