Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Massimino


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

confesso che, dopo le recenti discussioni sul cancro delle monete, mi è venuto il forte dubbio che nel retro del bel denario di Massimino che ho allegato, vi sia un verde "sospetto", che non vorrei fosse da definirsi "cancro". Cosa ne pensate?

Potete togliermi questo dubbio?

Grazie, Giacomo

post-1753-1138539215_thumb.jpg

post-1753-1138539234_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquillo quello non è cancro e non è dannoso per la tua moneta; il cancro è diverso, verde acqua chiaro e farinoso, nel tuo caso si tratta probabilmente di incrostazioni dovute alla vicinanza della tua moneta con una moneta in bronzo durante la sua permanenza sotto terra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquillo quello non è cancro e non è dannoso per la tua moneta; il cancro è diverso, verde acqua chiaro e farinoso, nel tuo caso si tratta probabilmente di incrostazioni dovute alla vicinanza della tua moneta con una moneta in bronzo durante la sua permanenza sotto terra.  :)

92284[/snapback]

Aggiungo che il cancro (bronze disease) colpisce il rame e l'oricalco, non l'argento. In genere anche gli antoniniani, che sono a basso titolo d'argento, sono esenti dal cancro. L'argento ha a sua volta i suoi problemi, come la cristallizazione... ma nel complesso lascia mooolto più tranquilli .

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.