Vai al contenuto
IGNORED

due imitative?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

La prima per me è molto interessante: ho visto (e ho in collezione) molte imitative di Claudio, ma nessuna con l'altare al cui interno ci sono 5 barre verticali, come qui. La seconda dovrebbe essere del IV secolo, ma è piuttosto scura, vedo pochi dettagli e mi pare di difficile classificazione; forse si può ipotizzare il modello dalla tipologia del R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad azzardare qualche ipotesi, anzi, meglio dire qualche impressione....

Al verso della seconda moneta forse è rappresentata una Vittoria, quelle due brevi linee orizzontali in basso al centro, potrebbero essere quello che rimane di una prora di nave, molto storpiata. Qualcosa di simile a questa:

post-18735-0-44371800-1319047814_thumb.j

D'altra parte, quella che dovrebbe essere un'ala della Vittoria, in realtà mi sembra più una lunga palma, che porterebbe ad una raffigurazione di Hilaritas, però non vedo la cornucopia nell'altra mano.

post-18735-0-79191100-1319048381_thumb.j

Non è infrequente nelle imitative che la raffigurazione o le legende siano speculari, questo perchè la moneta originale veniva copiata così come stava sul conio, e in fase di battitura, naturalmente si rovesciava...

post-18735-0-97608900-1319048529_thumb.j

Ma forse sono ipotesi troppo fantasiose, aspettiamo qualche altra idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio anche io una ipotesi molto azzardata, assomiglia alla vittoria di Maggioriano, Avito e Valentiniano III - tipo questa

Majorian Æ 15 mm. Milano menta. DN IVL MAJORIANVS PF AVG, diademato, drappeggiato e busto con corazza / VICTORI-A AVGGG, Vittoria avanza a sinistra, con corona e palma; MD. Testo</B> RIC_2646v.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un'imitativa ibrida.

non è un'imitativa della serie divo claudio "pura" ma una sorta di pastiche... riconducibile ai tetrici, è meno comune di altre imitative ma non rarissima.

l'altare a volte degrada e viene confuso anche con un tempio.

alcuni esempi si possono vedere in vendita su vcoins

post-8339-0-35009000-1319102008_thumb.jp

post-8339-0-15704400-1319102016_thumb.jp

post-8339-0-46625200-1319102021_thumb.jp

di certo è una monetina estremamente interessante e bella. complimenti per la serie di monetine interessanti che stai proponendo!

la seconda sembra un'imitativa ma appartiene ad un periodo che non conosco approfonditamente e quindi non so dire nulla in aggiunta a quanto già altri decisamente più competenti di me hanno suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se la confronti con l'immagine postata di Valentiniano II° ,è molto somigliante..... anzi direi che è lui!dry.gif

ciao,mah non saprei,vedi quei puntini sulla guancia della mia moneta,per me è barba..sulla tua non ci sono e la mascella è diversa..non credo sia lui..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,mah non saprei,vedi quei puntini sulla guancia della mia moneta,per me è barba..sulla tua non ci sono e la mascella è diversa..non credo sia lui..

Sai... cercare di dare un nome a quel volto sarà pressochè impossibile, credo che l'incisore ci vedesse semplicemente "il ritratto di un imperatore", si potrebbero fare delle ipotesi riuscendo a stabilire la raffigurazione del verso, come vedi già di per sè difficile, e anche così, le certezze sarebbero poche, con le imitative, a volte, non si può nemmeno avere la certezza che le due facce siano state copiate dalla stessa moneta.

Se ci vedi una barba, che potrebbe anche essere ma anche no, con quel diadema (perline? rosette?) riconducibile ad imperatori dal IV secolo in poi, mi vengono in mente Giuliano II, Vetranio, Procopio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.