Vai al contenuto
IGNORED

Finlandia, 5 euros regione de Lapponia 2011


Risposte migliori

Ottavo e penultimo Finlandia collezione di monete 5 euro bimetallica è dedicata a loro regioni, questa volta dedicato alla Lapponia (Lapponia) è prevista per mettere il vendita il 2 novembre, e può essere acquistato da tale data presso la Zecca di Finlandia. L'ultimo di questa collezione saranno emesse Aland 1 dicembre.

5-euros-lapland.jpg?w=640&h=314

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione playone. La moneta non è male anche se quelle "sagome" al dritto ne rovinano un po' l'estetica, a mio parere.

Ma quante monete conta questa serie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta playone. Ma hai cominciato a contare partendo dalla prima emissione dello scorso anno (il 5€ "Varsinais")?

In questo caso dovremmo essere alla settima emissione (correggetemi se sbaglio) della serie dedicata alle province storiche della Finlandia.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Finland Proper

Issued 30.9.2010

Satakunta

Issued 15.11.2010

Tavastia

Issued 25.2.2011

Savonia

Issued 28.3.2011

Uusimaa

Issued 20.6.2011

Karelia

Issued 19.8.2011

Ostrobothnia

Issued 3.10.2011

Lapland

To be issued in 2.11.2011

Åland

To be issued in 1.12.2011

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le sto collezionando tutte in folder nella versione proof, le trovo fantastiche ....anche se avrei preferito che fossero state di maggiore dimensione, tipo quella dedicata al 90° dell'indipendenza del 2007 o quella dedicata alla scienza e alla ricerca del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finland Proper

Issued 30.9.2010

[...]

Åland

To be issued in 1.12.2011

Ti ringrazio molto per l'elenco playone! Non avevo contato il 5€ Ostrobothnia. Finalmente ho una visione generale della serie!

Purtroppo non possiedo ancora alcuna moneta ma anche io vorrei cominciare ed avere la serie completa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso giusto ieri la prima moneta di questa serie, la Finland Proper, e devo ammettere che sono davvero belle... Mi sto già facendo procurare le altre... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho solo una, che mi è stata regalata (e quindi non so la spesa necessaria). Visto che sembra una bella serie, qualcuno mi sa dire qual è il prezzo medio per procurarsele?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho solo una, che mi è stata regalata (e quindi non so la spesa necessaria). Visto che sembra una bella serie, qualcuno mi sa dire qual è il prezzo medio per procurarsele?

al convegno di Verona ho notato che mediamente costano 10 euro l'una,

magari acquistandole tutte assieme spunti un prezzo migliore,

ciao maxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho solo una, che mi è stata regalata (e quindi non so la spesa necessaria). Visto che sembra una bella serie, qualcuno mi sa dire qual è il prezzo medio per procurarsele?

al convegno di Verona ho notato che mediamente costano 10 euro l'una,

magari acquistandole tutte assieme spunti un prezzo migliore,

ciao maxi :)

Più o meno si trovano al prezzo indicato da maxxi.....

Chiedendo in giro a varinegozi nessuno mi ha mai detto un prezzo più basso.

Questo fatto mi ha sempre frenato nell'acquisto perchè considero un pò caro il doppio del facciale.

Voi che ne pensate?

Anche se c'è da dire che dal vivo sono davvero belle monete e che prima o poi le prenderò.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, penso che ne prenderò sicuramente altre (anche se con l'euro, visto che è la moneta di così tante nazioni, il rischio di dispersione a seguire tutto è notevole);)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] Visto che sembra una bella serie, qualcuno mi sa dire qual è il prezzo medio per procurarsele?

al convegno di Verona ho notato che mediamente costano 10 euro l'una, [...]

Più o meno si trovano al prezzo indicato da maxxi.....[...]

Concordo anche io con il il prezzo indicato da maxxi, mediamente queste monete si trovano a 10-11€ cadauna. I prezzi che ho visto finora vanno dai 10 ai 12€ anche se mi è capitato di vedere anche alcuni esemplari proposti a 9€.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Oltre alla Finland Proper che avevo già da un paio di settimane, sono riuscito a recuperare giusto ieri anchele regioni di Karelia e Ostrobothnia, entrambe davvero molto belle!

Ma si sa già se dopo questa serie (che purtroppo finirà il mese prossimo) continueranno con questo tipo di moneta bimetallica? Spero proprio di sì!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si sa già se dopo questa serie (che purtroppo finirà il mese prossimo) continueranno con questo tipo di moneta bimetallica? Spero proprio di sì!!! :rolleyes:

Presumo di si. Prima delle monete dedicate alla serie delle Province filnadesi, venivano coniate altre monete da 5€ che però se non ricordo male non costituivano serie. Pertanto credo che, visto il "successo" ricevuto, verranno coniate nuove monete da 5€, bisognerà vedere se le future emissioni costituiranno nuove serie oppure saranno delle emissioni "singole".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si sa già se dopo questa serie (che purtroppo finirà il mese prossimo) continueranno con questo tipo di moneta bimetallica? Spero proprio di sì!!! :rolleyes:

Presumo di si. Prima delle monete dedicate alla serie delle Province filnadesi, venivano coniate altre monete da 5€ che però se non ricordo male non costituivano serie. Pertanto credo che, visto il "successo" ricevuto, verranno coniate nuove monete da 5€, bisognerà vedere se le future emissioni costituiranno nuove serie oppure saranno delle emissioni "singole".

Ma non ha molto senso fare 9 monete su 19 disponibili... :blink:

Mah...

Modificato da Philip Roth
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non ha molto senso fare 9 monete su 19 disponibili... :blink:

Mah...

Ah ma tu ti riferisci ad un'eventuale continuazione della serie dedicata alle Province Storiche? Perché io mi riferivo in generale a future emissioni di monete con taglio da 5€ a prescindere dal tema commemorato.

Comunque le Province Storiche della Finlandia sono realmente nove, vedi qui. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono propio queste le nove regioni storiche, ancora 2 e la mia collezione sarà completata.

Che bella immagine! Complimenti Euripe! Tutte fondo specchio e in folder originale vero? :rolleyes:

A collezione completata vogliamo un'immagine d'insieme dell'intera serie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace molto questa serie,sinceramente vedere quelle fondo specchio di Euripe un pò mi piange il cuore perchè io colleziono le fdc, senza folder.

Il costo di quelle monete si è notevolmente ridimensionato, forse molti non seguono questo tipo di monetazione e l'emissione di quest'ultima serie ha un pò spaventato i collezionisti di questa moneta, ritengo e spero che venga rivalutata con il tempo perchè lo merita.

Per i prezzi di queste monete diciamo che le prime due vengono scambiate a 10/12 euro ((Proper e Satakunta) mentre le altre sicuramente sotto i 9 euro, se avessi tempo vi farei una razzia dedicata a queste monete ma ahimè non ne ho proprio a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i prezzi di queste monete diciamo che le prime due vengono scambiate a 10/12 euro ((Proper e Satakunta) mentre le altre sicuramente sotto i 9 euro

Si, è una serie che con massimo 100€ si porta a casa (parlando sempre delle monete in versione FDC).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace molto questa serie,sinceramente vedere quelle fondo specchio di Euripe un pò mi piange il cuore perchè io colleziono le fdc, senza folder.

Idem... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.