Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sterlina

Sterlina oro 2012

La Royal Mint ha emesso la nuova Sovereign in versione proof con un nuovo disegno di San Giorgio per celebrare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II.

L'autore del nuovo disegno, proposto solo per il 2012, è Paul Day.

http://www.royalmint.com/store/BritishGold/SV12.aspx

(P.S. io preferisco il classico disegno del "nostro" Benedetto Pistrucci delle sterline 2009,2010,2011)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il disegno di Pistrucci si rifà ad una rappresentazione classica già presente su monete di altri Paesi.

Questo nuovo disegno rompe con la tradizione. Cambia la prospettiva. Cavallo e drago "rubano" la scena al Santo. Cavallo classico, drago un po' fumettistico.

Bella moneta ma preferisco il vecchio disegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disegno che é comunque ancora in uso accanto ai vari "modern St.George".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi piace per niente. Preferivo di gran lunga il vecchio disegno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proporre un disegno nuovo per attirare nuovi acquirenti è una manovra commerciale che sta diventando sempre più frequente.

Un po' come fanno le squadre di calcio che ogni anno cambiano design alle maglie, per invogliare i tifosi a comprarne una nuova.

E' fuori di dubbio che una moneta come la sterlina, per quanto l'incisione di Pistucci sia bellissima, alla lunga viene a noia visto che quel bozzetto è usato da più di un secolo e mezzo: per non perdere i vecchi acquirenti, e magari trovarne di nuovi, cambiano il disegno "una tantum". Lo fecero già nel 2002 (Shield sovereign) e l'hanno rifatto nel 2005 (un altro disegno "aggiornato" di S.Giorgio che uccide il drago).

post-3417-0-96563700-1319035216_thumb.jp

post-3417-0-82396500-1319035220_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proporre un disegno nuovo per attirare nuovi acquirenti è una manovra commerciale che sta diventando sempre più frequente.

Un po' come fanno le squadre di calcio che ogni anno cambiano design alle maglie, per invogliare i tifosi a comprarne una nuova.

E' fuori di dubbio che una moneta come la sterlina, per quanto l'incisione di Pistucci sia bellissima, alla lunga viene a noia visto che quel bozzetto è usato da più di un secolo e mezzo: per non perdere i vecchi acquirenti, e magari trovarne di nuovi, cambiano il disegno "una tantum". Lo fecero già nel 2002 (Shield sovereign) e l'hanno rifatto nel 2005 (un altro disegno "aggiornato" di S.Giorgio che uccide il drago).

Quello del 2002 non è male, ma il 2005 è inguardabile :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi faccio specie della Zecca di Sua Maesta. In una terra da sempre cultrice della tradizione sembra ultimamente siano affetti da una mania per nuovi disegni "ad ogni costo". Prima le nuove circolanti jigsaw puzzle, ora le sovrane del Signore degli Anelli (e neanche le banconote Serie E/F sono granche) ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Devo dire che mi piacciono tutte, anche se il disegno di Pistrucci rimane il mio preferito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi piacciono tutte, anche se il disegno di Pistrucci rimane il mio preferito

Sono pienamente d'accordo. Poi quella del 2002 con lo scudo araldico la trovo davvero superlativa, e non escludo in futuro di procurarmela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo. Poi quella del 2002 con lo scudo araldico la trovo davvero superlativa, e non escludo in futuro di procurarmela.

Ti posso dare un consiglio spassionato? Lascia perdere la commemorativa 2002 e piuttosto procurati una vera Shield Sovereign d'epoca, con il bellissimo ritratto giovanile della regina Vittoria che è molto più piacevole da vedere rispetto a quello attuale di Elisabetta II

post-3417-0-88308500-1319057199_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso dare un consiglio spassionato? Lascia perdere la commemorativa 2002 e piuttosto procurati una vera Shield Sovereign d'epoca, con il bellissimo ritratto giovanile della regina Vittoria che è molto più piacevole da vedere rispetto a quello attuale di Elisabetta II

Infatti ho preventivato anche questa per il futuro, un lontano futuro! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti