Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andre97

'devo' o medaglia ?

Risposte migliori

allarmerosso

la seconda foto rappresenta senza ombra di dubbio la Madonna lauretana

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale Lauretana ottagonale,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto (come già detto da allarmerosso).- R/ S: Antonio di Padova,volto a dx verso Gesù Bambino. Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Medaglia devozionale Lauretana ottagonale,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto (come già detto da allarmerosso).- R/ S: Antonio di Padova,volto a dx verso Gesù Bambino. Ciao Borgho

Una domanda tanto per imparare qualcosa di più : un appiccagnolo del genere era già in uso nel '600 ?

Grazie, ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andre97

sandokan ma la mia medaglietta non ha l' appicagnolo forse perchè e stato perso dopo una rottura il buco e stato fatto dopo la perdità comunque se non erro le seicentesche dovrebbero avere un gradino'' però si può dire che le ottagonali erano gran parte seicentesche andrea ciao :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Una domanda tanto per imparare qualcosa di più : un appiccagnolo del genere era già in uso nel '600 ?

Grazie, ciao Borgho.

Come ha già detto andre97,questo tipo di appiccagnolo era già presente nel XVII sec.,la base che è rimasta e del tipo a scalino(un pò logora per l'usura),penso per la tipologia rappresentata che la medaglia sia stata prodotta nella seconda metà del XVII sec.- Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie, ciao Borgho.

Come ha già detto andre97,questo tipo di appiccagnolo era già presente nel XVII sec.,la base che è rimasta e del tipo a scalino(un pò logora per l'usura),penso per la tipologia rappresentata che la medaglia sia stata prodotta nella seconda metà del XVII sec.- Ciao Borgho.

Grazie per la spiegazione : guardando la foto non avevo capito che l'appiccagnolo era spezzato, avevo scambiato la sua base per un triangolo forato, come quelli attuali. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andre97

ragazzi ultima cosa visto che mi piacerebbe metterle in una vetrinetta con tutte le legende e da considerarsi rarà la medaglietta in questione saluti andrea :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

ragazzi ultima cosa visto che mi piacerebbe metterle in una vetrinetta con tutte le legende e da considerarsi rarà la medaglietta in questione saluti andrea :)

E' da considerarsi per la tipologia rappresentata una devozionale comune (vista anche la modesta conservazione!!). Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti