Vai al contenuto
IGNORED

La nuova Capitale


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Come ben saprete tutti la Capitale del Regno d'Italia da Torino passò temporaneamente a Firenze, in attesa di Roma, nel 1865, quindi tutto l'apparato burocratico del nuovo Regno, come il Palazzo Reale, il Senato, la Camera dei Deputati i vari Ministeri etc...venne trasferito a Firenze, e con esso tutti i vari dipendenti dei suddetti, a Torino quindi pensarono di far cosa gradita, anche se a pagamento 80 centesimi, pubblicare questa guida pratica della città di Firenze, per non far trovare impreparati i nuovi cittadini.

Penso di far cosa gradita pubblicando alcune pagine dove sono soprattutto riportati i prezzi dell'epoca, anche per fare un confronto di quello che si poteva comprare allora con le nostre amate monete che gelosamente collezioniamo adesso.

Buona lettura Marfir. :)

post-21285-0-24953400-1319191960_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.

post-21285-0-63608200-1319192348_thumb.j

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.

post-21285-0-12693000-1319192399_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.

post-21285-0-85426400-1319192511_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.

post-21285-0-89970700-1319192568_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! Ho provato a cercare se su google book ce ne fosse una copia ma niente purtroppo...

Questi vecchi libri sono sempre interessanti, testimonianze autentiche da un mondo che non c'è più... per un un fiorentino o per chi conosce la città credo sia ancora più forte l'impatto.

Cose che mi sono saltate all'occhio:

1) Anche all'epoca c'era la figura affettuosamente soprannominata lo "Zozzo" (a Roma) o "Suzz" / "Lurido" dalle mie parti... insomma quegli ambulanti che vendono panini e altro soprattutto la notte, solo che ai tempi a Firenze si chiamava "Gigi Porco"!!! :D

2) La visione classista della società da parte dello scrivente (probabilmente altolocato) che emerge dalla lettura del trafiletto "Facchini" (pare fossero indispensabili per gli scapoli) e "Lustra-scarpe", quest' ultima definita "classe se non nobile ma almeno necessaria "

Il turismo per pochi insomma...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì è proprio quello Favaldar, io ho fatto la scansione delle sole pagine che ho pubblicato, chi le volesse tutte settimana prossima conto di finire l'opera mi può inviare un messaggio.

PS ci sarà qualche problema di copyright? :unsure:

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è proprio quello Favaldar, io ho fatto la scansione delle sole pagine che ho pubblicato, chi le volesse tutte settimana prossima conto di finire l'opera mi può inviare un messaggio.

PS ci sarà qualche problema di copyright? :unsure:

Saluti Marfir.

Non credo ci siano problemi,dopo 100 anni ........ :rolleyes:

Quando la finisci facci sapere,mi piacerebbe averla in formato PDF completa.

Grazie Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene, non c'è problema, lunedì in ufficio vedo di finire le scansioni e fare un PDF, poi chi fosse interessato mi può mandare un MP.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho terminato la scansione, il PDF mi è venuto un po' grande 17000 kByte per email non sò se passa comunque se siete interessati mandatemi un MP.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non e' che i facchini fossero indispensabili agli scapoli perche' gli uomini sposati facevano portare le valigie alle donne ? Se no a chi ?

Bello! Ho provato a cercare se su google book ce ne fosse una copia ma niente purtroppo...

Questi vecchi libri sono sempre interessanti, testimonianze autentiche da un mondo che non c'è più... per un un fiorentino o per chi conosce la città credo sia ancora più forte l'impatto.

Cose che mi sono saltate all'occhio:

1) Anche all'epoca c'era la figura affettuosamente soprannominata lo "Zozzo" (a Roma) o "Suzz" / "Lurido" dalle mie parti... insomma quegli ambulanti che vendono panini e altro soprattutto la notte, solo che ai tempi a Firenze si chiamava "Gigi Porco"!!! :D

2) La visione classista della società da parte dello scrivente (probabilmente altolocato) che emerge dalla lettura del trafiletto "Facchini" (pare fossero indispensabili per gli scapoli) e "Lustra-scarpe", quest' ultima definita "classe se non nobile ma almeno necessaria "

Il turismo per pochi insomma...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho terminato la scansione, il PDF mi è venuto un po' grande 17000 kByte per email non sò se passa comunque se siete interessati mandatemi un MP.

Saluti Marfir. :)

Magari caricalo in biblioteca, non è proprio ortodosso ma vista l'ampia presenza di prezzi credo possa rispondere ai dubbi di parecchie persone che ogni tanto chiedono cosa si poteva comprare con una certa somma...

http://www.lamoneta.it/biblioteca/

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok domani mattina ci provo. ;)

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserimento fatto, speriamo di non aver sbagliato niente, era la prima volta.

Link diretto : http://www.lamoneta.it/biblioteca/file/159-guida-pratica-popolare-di-firenze/

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non va! Se vuoi puoi spedirlo in email direttamente. La mia è xx:[email protected]:y9 in mezzo alle G....................G altrimenti potrebbero prenderla per lo SPAM.

Io ho provato e lo scarica comunque ti ho inviato una email.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok doveva essere approvato, ora dovrebbe funzionare, buona lettura.

Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Marfir

arrivato in email.

prego ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.