Vai al contenuto
IGNORED

Unidentified ... objetc


Risposte migliori

Gentili forumisti,

innanzitutto mi presento, essendo questo il mio primo post, mi chiamo Gianluca e vi faccio i complimenti per la professionalità degli interventi che ho potuto riscontrare in questo forum.

Vi scrivo in quanto vorrei chiedervi un aiuto per l'identificazione dell'oggetto di cui vi allego le immagini del recto (A) e del verso (B)

Nonostante abbia i miei dubbi si possa trattare di una moneta, non avendo riportata alcuna valuta, spero possiate darmi alcuni consiglio su come procedere all'identificazione.

Come spero possa vedersi dalle fotografie, che purtroppo ho dovuto ridimensionare, nel recto è riportato un insieme di gusto egizio come si può notare nell'esergo in cui sono riportati alcuni segni ad imitazione di geroglifici e la scena rappresenta un pastore con tre pecore (penso) e sulla sinistra è rappresentata una palma. Il retro invece è "l'incuso" del recto.

dimensione: 23 mm.

datazione: antecedente al 1935 circa quando venne ritrovata da mio nonno assieme ad una moneta della zecca di Novara e ad una chiave.

metallo: bronzo (credo).

Vi ringrazio anticipatamente,

GianlucaPF

post-27647-0-96576300-1319189829_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso... anche se piccoli, gli animali sembrano elefanti... :) o forse le "orecchione" sono le corna di un montone...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte!

guardando meglio penso anche io possano esere tre montoni infatti si vedono le corna ricurve.

Per la datazione anche io sono dell'opinione possa risalire alla prima metà dell'Ottocento oppure alla fine dell'Ottocento sia per la conservazione ma soprattutto per le figure che richiamano il mondo egizio molto di moda in quei due periodi.

Quello che mi incuriosisce principalmente è capire di cosa si possa trattare non essendo una moneta e nemmeno un gettone (credo)

Modificato da GPF
Link al commento
Condividi su altri siti


se puoi potresti mettere una foto del bordo perfavore :)

ecco l'immagine del bordo. La curca in basso è quella della linea dell'ipotetico esergo :)

inoltre se dovesse interessare il peso è attorno ai 3 grammi.

post-27647-0-76401800-1319195876_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.