1 cent lombardo-veneto Inviato 28 Ottobre, 2011 Autore #51 Inviato 28 Ottobre, 2011 (modificato) moneta appestata...questa monetina circolava di mano in mano assieme al morbo manzoniano...interessante... Mi pare doveroso ringraziare tutti coloro che hanno concorso alle indagini, facendo ancora i complimenti per la preparazione e la cortesia...Il vostro è uno dei pochi forum validamente utili per chi ha un hobby...e lo si vede anche in questo, cioè nell'offrire aiuto anche a chi quell'hobby non ce l'ha a vostro pari... Grazie Modificato 28 Ottobre, 2011 da 1 cent lombardo-veneto Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 30 Ottobre, 2011 Autore #52 Inviato 30 Ottobre, 2011 (modificato) non me ne vogliano gli altri ma ringrazio particolarmente Profausto... ho aggiornamenti sul sesino...con i bagli in acqua mi pare di veder sull'altro lato non lo stemma farnese ma la corona ed il nodo...il che lo farebbe diventare un sesino carlo emanuele 3...postero a breve foto. Modificato 30 Ottobre, 2011 da 1 cent lombardo-veneto Cita
profausto Inviato 30 Ottobre, 2011 #53 Inviato 30 Ottobre, 2011 non me ne vogliano gli altri ma ringrazio particolarmente Profausto... ho aggiornamenti sul sesino...con i bagli in acqua mi pare di veder sull'altro lato non lo stemma farnese ma la corona...il che lo farebbe diventare un sesino carlo emanuele 3...postero a breve foto. E' un piacere !..... ................................. Se c'e la corona e sotto, il nodo..... è senza dubbio Carlo Em. piu' difficile sarà stabilire se si tratta del 1° o 2° tipo !:rolleyes: Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 31 Ottobre, 2011 Autore #54 Inviato 31 Ottobre, 2011 ora ho una domanda però... La croce dall'altro lato identifica anche il regno farnese all'eclisse, da lì a vent'anni, dopo Antonio, il ducato sarenne passato ai Borboni, mantenedo la linea di successione solo per discendenza femminile... come ci entrano i Savoia in tutto ciò...temo di essere ignorante sulla storia del ducato... Cita
profausto Inviato 31 Ottobre, 2011 #55 Inviato 31 Ottobre, 2011 (modificato) ora ho una domanda però... La croce dall'altro lato identifica anche il regno farnese all'eclisse, da lì a vent'anni, dopo Antonio, il ducato sarenne passato ai Borboni, mantenedo la linea di successione solo per discendenza femminile... come ci entrano i Savoia in tutto ciò...temo di essere ignorante sulla storia del ducato... Nel 1738 Carlo III di Borbone (figlio di Filippo V° di Spagna ed Elisabetta Farnese) fu incoronato re delle due Sicilie in cambio della rinuncia dei ducati Farnesiani in favore degli Asburgo. Nel 1743 (trattato di Worms) fu sottoscritto accordo di alleanza tra Carlo Emanuele III° e Maria Teresa per cui Carlo Em.le rinunciava ai suoi diritti su Milano e riceve in cambio il Vigevanasco, parte del Pavese Bobbio ,il contado di Anghiera e Piacenza con le Nure....:rolleyes: Modificato 31 Ottobre, 2011 da profausto Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 31 Ottobre, 2011 Autore #56 Inviato 31 Ottobre, 2011 ...Eccellente... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..