ciosky68 Inviato 23 Ottobre, 2011 #1 Inviato 23 Ottobre, 2011 vi chiedo se avete un idea di che follis si tratta..... credo massimiano,ma non ne sono sicuro. R: genio popvli sis D: imp maximianvs ........avg Cita
gpittini Inviato 23 Ottobre, 2011 #3 Inviato 23 Ottobre, 2011 DE GREGE EPICURI La scritta sul R mi pare essere GENIO AUGUSTI, quindi io propenderei per Galerio Valerio Massimiano (detto "Galerio") oppure per Massimino 2°; non ricordo se anche per Massimiano esiste questo rovescio, credo di no. All'esergo direi SIS (Siscia). Per decidere fra i due bisognerebbe decifrare meglio la scritta del D. Credo che sapere il peso potrebbe servire. La moneta è sicuramente successiva al 305. Cita
Fufieno Inviato 23 Ottobre, 2011 #4 Inviato 23 Ottobre, 2011 GENIO POPVLI SIS? Mi sembra più un GENIO AV-GVSTI. Comunque, zecca di Siscia, crescente in campo sinistro, B in destro. Se la legenda è IMP MAXIMIANVS PF AVG è Galerio Massimiano, se IMP MAXIMINVS PF AVG è Massimino II, c'è l' ombra del dito e non ci leggo bene, ma credo sia il primo. Se fosse veramente GENIO AV-GVSTI al R/ (e Galerio al D/), sarebbe RIC VI Siscia 198a/207a, risalente al periodo 309-311 d.C, non comune. Saluti, Ff. Cita
ciosky68 Inviato 24 Ottobre, 2011 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2011 confermo ...IMP MAXIMIANVS PF AVG Cita
ciosky68 Inviato 24 Ottobre, 2011 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2011 (modificato) grazie gpittini e fufieno.... Galerius, AE Follis, c.310-After May 311, Group III, Class II, Siscia, Officina 2 IMP MAXIMIANVS P F AVG Laureate head right GENIO AV_GVSTI Genius standing left, modius on head, naked but for chlamys over left shoulder, patera in right hand, cornucopiae in left Crescent | B across fields SIS in exergue 23mm x 24mm, 7.09g RIC VI, 207a © http://www.beastcoins.com/RomanImperial/VI/Siscia/Siscia.htm Modificato 24 Ottobre, 2011 da ciosky68 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..