Vai al contenuto
IGNORED

Veronafil: Ferdinando II e Francesco II di Borbone


Risposte migliori

Salve.

Ho avuto il piacere di visitare la fiera di Verona, è stato come essere un bimbo in un negozio di giocattoli senza i propri genitori quindi vi lascio immaginare...

Tra i miei acquisti o ampliato la mia raccolta di monete del regno delle due sicilie ed onestamente non só con chi condividere la gioia, inoltre desiderei avere un parere sulla conservazione e se secondo voi é stato un buon acquisto.

Vi posto le foto

2 tornesi Francesco II

post-23561-0-85848900-1319495097_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quest' ultima moneta e probabilmente quella piú combinata male ma quella che mi dá piú emozioni:la mia prima aurea :D

post-23561-0-77292500-1319496067_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi invio anche il laterale. Secondo voi cosa gli é successo? Giovanna dice una martellara io piú la guardo e piú mi sembra un morso spero che dalle foto si capisca bene

post-23561-0-27315400-1319496245_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ciao, e complimenti per i tuoi acquisti.

Per l'aureo non saprei di preciso, di certo, la "morbidezza" dovuta alla purezza dell'oro, rende particolarmente suscettibili queste bellissime monete a prendere colpi molto facilmente. Il tondello è per caso leggermente ondulato? se così fosse, potrebbe essere stato sottoposto ad un brusco colpo, oppure essere rimasto incastrato in qualche fessura... ipotesi estrema. In ogni caso, complimenti, io non ne ho neanche uno di aureo borbonico, mi piacerebbe molto arraffarne almeno uno, ma per la mia raccolta di scudi non posso permettermi altre evasioni (seppur molto piacevoli :( )

La mezza piastra risulta circolata, ma ancora godibile, mettila all'aria, o sul legno. Ora che viene il periodo dei caloriferi, legno e termosifone saranno un buon binomio per realizzare una bella patinuccia ;)

ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio anche il laterale. Secondo voi cosa gli é successo? Giovanna dice una martellara io piú la guardo e piú mi sembra un morso spero che dalle foto si capisca bene

Ciao Fabio,

la moneta non é stata martellata ma proviene da montatura.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invio anche il laterale. Secondo voi cosa gli é successo? Giovanna dice una martellara io piú la guardo e piú mi sembra un morso spero che dalle foto si capisca bene

Ciao Fabio,

la moneta non é stata martellata ma proviene da montatura.

Saluti

Davide

Ciao, dal vivo non ho visto quello che sembra il residuo di un appiccicagnolo...almeno non lo ricordo. Ricordo invece un bel punto, come un colpo di punteruolo, che affondava nella moneta per far si che dall'altro lato risultasse bombata.

Se Fabione prova a rifare foto migliori forse si potrebbe notare meglio. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un bel 10 grana

Questo carlino del 1841 mi piace in particolar modo, è anche raro in questa conservazione. Bravo Fabio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invio anche il laterale. Secondo voi cosa gli é successo? Giovanna dice una martellara io piú la guardo e piú mi sembra un morso spero che dalle foto si capisca bene

Ciao Fabio,

la moneta non é stata martellata ma proviene da montatura.

Saluti

Davide

Penso che Davide abbia ragione, a parte tutto ciò, è sempre emozionante iniziare una raccolta di napoletane partendo da pezzi in biondo metallo. Peccato per la conservazione, il 1850 è raruccio come millesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel 10 grana

Questo carlino del 1841 mi piace in particolar modo, è anche raro in questa conservazione. Bravo Fabio!

Complimenti per l'occhio perché dalle foto non é assolutamente facile comprendere la reale conservazione della moneta...io ho avuto modo di averla in mano per cui posso confermarti che é sicuramente un bel pezzo.

Davide

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Non sapete quanto sono contento che le mie nuove "figliuole" vi piacciaono.

Innanzi tutto volevo ringraziare Davide ( se é lo stesso che penso io )e tu sai perché, ed in invio altre due foto del 10 grani sperando che queste rendano giustizia alla stessa.

@Francesco77 a parte tutto ciò, è sempre emozionante iniziare una raccolta di napoletane partendo da pezzi in biondo metallo

Avevo giá qualcosa di Ferdinando II e Francesco II o ampliato la mia collezione con la speranza ( molto improbabbile ) di averne una serie. Mi interessava sapere una valutazione sul 60 grani ed il suo valore per fare il confronto con quello che l'ho pagato io, perché penso di averlo pagato un pó caro.

post-23561-0-62896700-1319577692_thumb.j

post-23561-0-20399700-1319577884_thumb.j

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, dal vivo non ho visto quello che sembra il residuo di un appiccicagnolo...almeno non lo ricordo. Ricordo invece un bel punto, come un colpo di punteruolo, che affondava nella moneta per far si che dall'altro lato risultasse bombata.

Se Fabione prova a rifare foto migliori forse si potrebbe notare meglio. Ciao, Giò :)

Spero di non essere stato indelicato facendo il tuo nome forse una leggerezza da parte mia e ma ne scuso.

Comunque ti invio delle foto che spero possano rendere il tuo lavoro piú semplice.

post-23561-0-15808800-1319578606_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il rovescio

Salve,vedi bene qui

post-9800-0-55946600-1319546323_thumb.jp

è una O ?

Ciao.

Ciao ti invio altre foto vedi tu ma a me sembra una sfumatura che fá sembrare la t una e o forse no?

post-23561-0-01980200-1319579762_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di non essere stato indelicato facendo il tuo nome forse una leggerezza da parte mia e ma ne scuso.

Comunque ti invio delle foto che spero possano rendere il tuo lavoro piú semplice.

Ciao, non preoccuparti, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, giusto o sbagliato che sia.

A vederla così mi da l'idea che se gli fosse stato tolto l'appiccicagnolo questo doveva essere un po' grande, o con doppia saldatura, vedo più di un punto rovinato sul bordo.

Mi sembra poco probabile viste le dimensioni della moneta, relativamente piccola, ma tutto è possibile...anche se mi sembra che le persone preferivano portare grandi monete al collo piuttosto che le più piccole. Ricordo bellissime piastre con appiccicagnoli artistici in argento, con doppia saldatura sulla moneta.

Ma forse poteva essere attaccata ad un bracciale, sarebbe più plausibile come estetica, non so, lascio la parola agli esperti... :)

Per quanto riguarda la presunta battitura non si riesce a vedere bene, ma a me sembra che ce ne siano addirittura 3 di lettere , vedo una T, una E ed un residuo, solo davanti di O, ho cercato di migliorare la foto, non con grandi risultati purtroppo, la posto. Giò :)

post-6052-0-10924300-1319627628_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.