Vai al contenuto
IGNORED

E questa cosa dovrebbe essere ?


Mnelao

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Ho appena acquistato online la moneta della quale di seguito posto la foto.

Sono curioso per natura, e quindi corro volentieri il rischio di aver comprato una "bufala".

Ho studiato le varie possibilità, alcune anche interessanti, ma mi piacerebbe sentire qualche parere.

Ovviamente ogni dubbio sarà fugato all'arrivo della moneta.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

idgoli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricorda questa meraviglia, ma la questione credo sia molto diversa...

http://www.lamoneta....ti/page__st__15

La zecca non avrebbe dovuto essere la stessa, quindi l'ipotesi di un mule mi sembra improbabile. Spero solo che non sia un gettone da gioco...

Aspettiamo qualcuno più esperto che, magari, conoscerà tutta la storia...

Ora, però, potresti dirci la tua opinione :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione è al 98% che il venditore si sia sbagliato, ed abbia fotografato due monete diverse.

Senza dolo, comunque, visto il prezzo finale.

Rimane una possibilità residua, e che si tratti di un 5 reis del 1778 (Reges in legenda e non REX, quindi di Pietro e Maria insieme; 1778 perchè il 1779 è riportato e non confermato e sarebbe troppa grazia), coniato su un Liard francese di Luigi XV del 1771.

Sul versante francese si notano alcune tracce che, con molta buona volontà, potrebbero essere del vero conio del rovescio del 5 reis (specialmente dallo scudo con i gigli a sinistra fino al termine di Navarra). Ipotesi fragile, ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.