Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II Cavallo


Risposte migliori

Comntinuando con il magico periodo del vicereame, sarebbe piacevole scambiare insieme sensazioni e curiosità rispetto a questo nominale il minore della monetazione di Filippo II.

post-18894-0-13845200-1319648380_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eracle, ciao, bel cavallo come sensazione :) e non facile da trovarsi;

La curiosità mi è data dal fatto, che se non sbaglio è un senza sigla del maestro di zecca, e un senza sigle con croce di Gerusalemme cantonata da croci non è catalogato.

Sotto la testa del sovrano, poi, là dove dovrebbe esserci GR o IAF/CI mi sembra di intravedere la forma di un giglio.

P.S. dopo cena guardo anche nel Corpus.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli spiccioli dell'epoca sono sempre affascinanti.

Si tratta di un cavallo di Filippo II, privo di sigle, con sotto la testa quello che sembra un fiore tra punti. Al R/ la croce potenziata è cantonata da quello che io definisco croce formata da punti, leggermente più rara come variante rispetto ai punti o le crocette.

La tipologia con la testa a sx l'avete mai vista?

Cmq anche a me non pare bulinato.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia con la testa a sinistra :wacko: no mai vista .....ma c'è in giro ?

Tornando alla moneta, effettivamente qui la croce di Gerusalemme è cantonata da punti disposti a croce, annotata dal MIR e classificata R2 ma per il dritto non credo che sia un fiore, anche perchè ho dato un'occhiata al Corpus ed il fiore è raffigurato in maniera diversa.

A me sembra più un giglio, ma purtroppo nel Corpus non c'è, a meno che quello che vedo catalogato al n° 1433, che dovrebbe essere la tua moneta, sia una forma che gli assomiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

al D/ vedo delle striature che penso siano state generate con il bulino,tutt'intorno alla testa del sovrano.Praticamente il fondo è stato bulinato per far risaltare la testa e le lettere periferiche.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

al D/ vedo delle striature che penso siano state generate con il bulino,tutt'intorno alla testa del sovrano.Praticamente il fondo è stato bulinato per far risaltare la testa e le lettere periferiche.

--Salutoni

-odjob

Caro odjob, le striature che si evincono sui campi del dritto, sono il frutto di imperfezioni della pasta che componeva il tondello prima di essere coniato, tipiche del periodo del vicereame, dove all’interno delle officine monetarie, succedeva di tutto…….

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

al D/ vedo delle striature che penso siano state generate con il bulino,tutt'intorno alla testa del sovrano.Praticamente il fondo è stato bulinato per far risaltare la testa e le lettere periferiche.

--Salutoni

-odjob

Caro odjob, le striature che si evincono sui campi del dritto, sono il frutto di imperfezioni della pasta che componeva il tondello prima di essere coniato, tipiche del periodo del vicereame, dove all'interno delle officine monetarie, succedeva di tutto…….

Le striature che vedete nei campi (talvolta, anche sull'effigie) non sono bulinature ma frutto di operazioni di spazzolatura effettuate dagli operatori della zecca direttamente sui conii. Dette operazioni venivano effettuate per rimuovere le imperfezioni e impurità superficiali prima o dopo la punzonatura dei caratteri e dell'effigie, ma poteva avvenire anche tra una battitura di un tondello e l'altro per asportare eventuali pezzetti di metallo attaccati al conio. Lo strumento utilizzato consisteva in una semplice spazzola metallica con setole dure (alcune simili vengono tutt'ora utilizzate dagli elettrauti per pulire le candele dei motori a scoppio), ecco perchè queste striature sono in rilievo ed hanno una patina coeva al resto del tondello. Si tratta di una pratica molto diffusa nelle zecche di tutto in mondo e per molti secoli, le monete napoletane di questo periodo non sono quindi le uniche a presentare questi difetti superficiali.

Riassumendo parte del concetto: se le striature riguardano solo i campi vorrà dire che la spazzolatura è stata all'epoca effettuata dal maestro dei conii prima della punzonatura dell'effigie; se queste sono presenti anche sull'effigie allora si tratta di una spazzolatura effettuata dal coniatore sull'intera superficie del conio durante la battitura dei tondelli.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buongiorno a tutti,  ripesco con piacere questa vecchia discussione che ho molto apprezzato. Volevo aprirne una nuova  ma essendoci già questa ad hoc posto qui la mia monetina.

Cavallo Filippo II 

Apparentemente non ha segni particolari,  sembrerebbe in linea con il modello base, anche se nel vicereale si sarebbe portati a pensare che  non è facile dire quale sia il modello base.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230401_122409_Gallery.jpg

Screenshot_20230401_122415_Gallery.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
6 minuti fa, Rocco68 dice:

@Litra68, i Cavalli di Filippo II  sono difficilissimi da trovare tutti leggibili e in buona conservazione. 

20230412_145017.jpg

20230412_145001.jpg

 

Qua però è un bel vedere comunque,perchè si nota bene il giro della moneta,che risalta la leggenda,per quel che consente la visualizzazione 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.