Vai al contenuto
IGNORED

Commodo


Risposte migliori

Un amico mi ha regalato questo sesterzio di Commodo e non conoscendo le monete romane perche' colleziono quelle medievali chi mi aiuta a sapere il grado di rarita ed il valore. Ciao vi ringrazio

post-19436-0-52477800-1319705044_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non distinguo benissimo le legende, ma potrebbe essere questa (o in ogni caso una molto simile):

post-22231-0-89745300-1319708695_thumb.j

Description

Commodus. AD 177-192. Æ Sestertius (31.80 g, 12h). Rome mint. Struck AD 184. M COMMODVS AN-TONINVS AVG PIVS, laureate head right / TR P VIIII IMP VI COS IIII P P, S C across field, Roma seated left, holding Victory in right hand and spear in left; round shield at side. RIC III 401; MIR 18, 623-6/30; Banti -; BMCRE p. 791 note *.

Regalo simpatico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC viene classificata C (comune)

L'esemplare postato da Flavius Domitianus è passato in asta nel 2009 a 2.200 USD, naturalmente le condizioni di conservazione non sono paragonabili, e così temo anche il valore economico.

Io, personalmente, non la pagherei più di 100/150 euro, ma sentiamo altri pareri.

Comunque bella moneta :)

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è rara e non ha patina, un po' logora..

quindi non ha un gran valore, ma è pur sempre un sesterzio. non mi esprimo sui prezzi di mercato.

comunque io colleziono romane, ma nessuno mi ha mai regalato nemmeno una moneta medioevalesad.gif

un regalo così fa sempre piacere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.