Vai al contenuto
IGNORED

chiesa campestra


jagd

Risposte migliori

piu estraordinare quelli spezie di decorazione in vetro ceramico di colore vivo....inserito sulla corniccia dei muri..... :) imagineti la colorazione e decorazione tutto intorno della chiesa!!!

perche di sicuro,al impiazamenti delle altre alveole ci era ceramica....oggi sparita...... :) post-22197-0-14856500-1319745744_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non guardatela cosi...e tanto secoli che pregiera non chi e piu data in questi luoggi......per testimone l'intrata a guasi 2 metri del sol...... :D post-22197-0-62728700-1319746226_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il retro,con la vista della nef......bella architutura.....e quanto lavoro e amore e stato offerto per questa opera di saper fa in quei tempi anziani???!!! :) post-22197-0-75445300-1319746372_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissimi!!! oo)

Grazie di queste fotografie interessanti e belle. :)

I piatti che si vedono collocati nelle pareti della chiesa, sono presenti anche nell'architettura delle chiese di Pisa dove erano inseriti, proprio come nella chiesa delle tue fotografie, nelle pareti esterne e si chiamano bacini.

http://www.comune.pisa.it/museo/Inoplug-in/DOC/cne-007/swish.idx

Erano ceramiche provenienti dai paesi islamici, in particolare dalla Spagna del Sud quando era sotto la dominazione islamica, e venivano utilizzati per la loro preziosità. Sono i primi esempi di maiolica (faience).

Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ai vari e sempre interessanti oggetti, oggi ci offri un'altra immagine della tua meravigliosa isola. Bel monumento che ci porta a 9-10 secoli fa. La pietra perfettamente squadrata, le finestre strette gli archi.le sculture ci portano al Romanico che con la loro influenza stilistica i navigatori di <Pisa hanno portato fin li' .

Grazie Jagd per le belle fotografie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd! Bellissima chiesa in campagna. Grazie delle foto. Dove si trova? Sembra essere situata su una collina...od e' in pianura? Sembra che la porta sia piu' alta del piano terra. Vi e' stata erosione ?:o

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno lamberto,e situata sul passaggio d'un antico camino comunale.......justo su una colleta incerclata di una catena montagnosa.....non ti posso dire cosa e successo sul terreno,ma penso d'un personnale aviso,chi sia stato un scallone di legno per poter accedere al intrata,sparrito oggi... :) saluti lamberto......a prestu.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


piu estraordinare quelli spezie di decorazione in vetro ceramico di colore vivo....inserito sulla corniccia dei muri..... :) imagineti la colorazione e decorazione tutto intorno della chiesa!!!

perche di sicuro,al impiazamenti delle altre alveole ci era ceramica....oggi sparita...... :) post-22197-0-14856500-1319745744_thumb.j

Se volete vedere come erano quelle ceramiche "oggi sparite" eccole qua.

Foto scattata in una chiesa di Pisa in occasione della visita "guidata" da Monbalda.

Saluti

post-9750-0-63039200-1319783904_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao diz......ma quella ceramica con motivi fini e stupenda!!grazie per la foto.....ti saluto...a prestu....... :D

... e queste le ceramiche successive dove ce ne sono alcune con colori vivaci, sempre la stessa chiesa di prima. ...

post-9750-0-81229800-1319798918_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima chiesa collocata in un bellissimo contesto! :) E' sicuramente una chiesa grande nonostante sia stata costruita in piena campagna. Mi piacerebbe davvero molto poterla vedere dal vivo. La struttura già maestosa di per sé, è arricchita con numerosi dettagli (archi, bacini e volti umani) che ne valorizzano l'intera costruzione. E' una fortuna che sia stata restaurata una ventina di anni fa! :)

Grazie per le belle foto jagd! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccoli li... ci mancavano giusto i bacini murati dalla Corsica e ora avete proprio tutto :) Bellissimo edificio Jagd, e anche il restauro di cui parli, dalle fotografie, sembra molto accurato! Non è che hai qualche foto dell'interno? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao effepi,grazio per interresso,quelli baccini sono pieni di storia.... :lol: ho provato fare foto del interno.......ma di piu che buio,chi era una vacca morta....... :( il pocco che ho possuto rimarcare di sensazionale era l'ossatura del teto......penso dallo stesso genio per l'epoqua....... :) ti saluto ,a prestu....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapessi quante parole hanno scritto su quei bacini ;) Ribadisco, davvero una bella architettura, e anche particolare l'ingresso 'rialzato' rispetto al sentiero.... ora aspettiamo che alla prossima gita ti porti il flash e fai qualche bello scatto dell'interno, che scommetto ci riserverà qualche bella sorpresa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.