Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Vespasiano


Risposte migliori

Mi è capitato di esamnare questo povero sesterizo che deve essere passato per le mani di uno spatinatore professionista.

Direi che sia un Vespasiano, ma quale?

Mi ha molto colpito il rovescio, dove si vede un cavaliere che calpesta un fante, direi un richiamo alla sottomissione di un popolo, ma che popolo ha sottomesso Vespasiano a parte i Giudei?

Non ho peso e diametro, ma l'ho tenuto in mano ed è chiaramente un sesterzio.

Grazie

post-19602-0-55543400-1319993791_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta rara, personalmente non mi era mai capitato di vedere questo rovescio per Vespasiano.

Si tratta del RIC 386 rarità R, di cui in rete ho trovato quest'unico esemplare venduto da NAC.

post-22231-0-40492000-1319999474_thumb.j

The Roman Empire

Vespasian, 69 – 79

Sestertius 72-73, Æ 26.30 g. Laureate head r. Rev. Vespasian riding r., spearing fallen foe. C 474. BMC 286 var. RIC 386 var.

Very rare. Dark tone heavily tooled and slightly corroded,

otherwise very fine

Ex Gorny and Mosch sale 170, 2008, 2059.

Peccato che le condizioni della moneta la rendano interessante solo per collezionisti specializzati.

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe corrispondere al 523 del vecchio RIC II, IMP CAES VESPAS AVG TRP PP COS IIII, al verso nessuna legenda, SC in esergo: Vespasiano galoppa verso sinistra nell'atto di trafiggere un nemico caduto, 72-73 d.C

Il RIC non menziona l'etnia del nemico, dalla descrizione del 525, appartenente alla stessa emissione: nessuna legenda, Vespasiano con piede su prora, regge una lancia e una Vittoria, ai suoi piedi, supplicanti, un Giudeo ed una Giudea, sullo sfondo una palma, posso dedurre che il nemico a terra sia anche lui un Giudeo.

Forse sul nuovo RIC II sono più precisi.

Ciao, Exergus

[edit]

Flavius mi ha preceduto... niente sul nuovo RIC riguardo l'identità del nemico?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Graziea Flavius ed Exergus.

Sospettavo che fosse una moneta interessante; già peccato per la condizione.

Se valutassi di prenderla comunque, appunto per la sua rarità, secondo voi che prezzo dovrei offrire?

Rimane però la mia curiosità, questo cavaliere chi sta infilzando? Trattasi di un Giudeo e questo è un rovescio alternativo al classico Judea Capta con la palma?

Modificato da Belisarius
Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche il nuovo RIC fornisce precisazioni circa l'identità del nemico.

Si può identificarlo con un Giudeo, data la contemporaneità con le emissioni IVDAEA CAPTA e dato che Vespasiano durante il suo principato non ha dovuto combattere altre popolazioni.

Quanto all'acquisto, io magari la prenderei, dato che colleziono appunto monete dei Flavii, ma per un collezionista meno specializzato credo sia una moneta che offre scarsa soddisfazione.

Se ti piace il rovescio puoi trovarne di migliori per altri imperatori, come Traiano o lo stesso Domiziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Premettendo che l'ipotesi più attendibile sull'identità del guerriero rimane quella che sia giudeo, proporrei, sull'analisi stilistica del personaggio e del suo equipaggiamento, una sua diversa identità etnica. I guerrieri giudei, infatti, non combattevano nudi o seminudi, come invece è il guerriero sottomesso da Vespasiano. Inoltre, la spada lunga che visibilmente egli impugna non era in dotazione ai giudei, bensì alle popolazioni di origine celtica e germanica. Lo scudo rettangolare con possibili angoli arrotondati era una caratteristica dei guerrieri barbari del nord, dato che i giudei preferivano il più pratico scudo tondo. Notiamo che Vespasiano contribuì alla conquista della Britannia sotto Claudio al comando della Legio II Augusta. In allegato la ricostruzione dell'equipaggiamento di un fante britannico. Da considerare la somiglianza dell'armamento e il modo di presentarsi in battaglia.

post-24898-0-95810900-1320005036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi interessa particolarmente il rovescio a livello artistico, quanto il valore storico della moneta, vista la sua rarità; lo stesso rovescio su di un'altra moneta avrebbe un altro valore storico.

Al limite la prendo e poi te la posso sempre rivendere, se tu non la dovessi trovare in condizioni migliori... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.