Jump to content

La notte delle Biblioteche


Recommended Posts

Posted

Cari Amici,

vorrei invitarvi, se credete, a sottoscrivere l'Appello pubblico a favore delle Biblioteche italiane di cui al seguente link:

http://www.aib.it/aib/cen/iniz/in1110.htm

L'iniziativa, rivolta a tutta la società italiana, è promossa da diverse associazioni tra cui l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations) ed altre ancora.

La questione non è direttamente correlata alla numismatica (perciò ho postato in Agorà, dietro preventivo consenso degli amministratori), ma è innegabile che il progressivo decadimento delle biblioteche causato dai crescenti tagli e dalla sempre minore attenzione ad esse dedicata da "chi decide" avranno inesorabilmente ricadute negative in ogni campo della conoscenza, compresa quindi la numismatica.

Come potrete leggere, illustri personalità del panorama culturale hanno già sottoscritto l'appello.

Grazie in anticipo a quanti vorranno aderire.

Vittorio (tornese71)

Bibliotecario


Posted

Caro Tornese, è una bellissima iniziativa, speriamo che siano in molti a sottoscriverla. Grazie per avercene dato l'opportunità. Giò :)

Awards

Supporter
Posted

come è avvenuto martedì 11 ottobre davanti alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, dove cittadini che volevano difendere le biblioteche e valorizzarne la funzione hanno trovato i cancelli sbarrati e sono stati accolti da poliziotti in tenuta antisommossa - è uno Stato che tradisce l'interesse pubblico, che nega a chi ha a cuore le sorti delle biblioteche persino la possibilità di parlarne.

Non mi meraviglia più di tanto, ciò di cui sopra. Per altri motivi ho manifestato pacificamente con centinaia di colleghi dei monopoli di stato sotto il NOSTRO ministero delle finanze, e oltre ai poliziotti antisommossa che ci guardavano a vista, non hanno nemmeno fatto salire la nostra delegazione sindacale per ascoltare le nostre sacrosante ragioni. Sono schifato. Comunque ho sottoscritto.


Posted

Grazie per l'opportunità. Ho sottoscritto.


Posted

Sottoscritto e rigirato su Facebook.

Ummmh, buona idea Fedafa, ora lo incollo anche io sulla mia pagina...ciao e grazie. Giò :D

Awards

Posted

Da bibliotecario quale sono, non posso che condividere l'appello.


Posted

Salute

ho firmato on line ed ho girato l'iniziativa su facebook

--Salutoni

-odjob


Posted

Letto e sottoscritto.

petronius :)


Posted

Ciao tornese71.

Letto, confermato e sottoscritto....... ;)

Saluti.

Michele


Posted (edited)

Grazie a tutti quelli che hanno sottoscritto l'appello e a quanti lo faranno.

:hi: :friends:

tornese71

Edited by tornese71

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...