tartachiara Posted November 1, 2011 #1 Posted November 1, 2011 Ciao a tutti, io oltre agli euro Italiani colleziono soprattutto monete del regno d'Italia e volevo sapere se i 2 euro CC per l'Unita d'italia coniati quest'anno hanno lo stesso valore storico- culturale ma anche numismatico delle monete coniate per il 100° anniversario ( mi sembra un po snobbata la moneta per il 100°) e il 50° anniversario :) a Voi ha fatto piacere la coniazione di questi 2 euro CC o non vi fanno ne caldo ne freddo ? :) grazie a tutti :) Quote
Marco_S Posted November 1, 2011 #2 Posted November 1, 2011 (edited) Ciao a tutti, io oltre agli euro Italiani colleziono soprattutto monete del regno d'Italia e volevo sapere se i 2 euro CC per l'Unita d'italia coniati quest'anno hanno lo stesso valore storico- culturale ma anche numismatico delle monete coniate per il 100° anniversario ( mi sembra un po snobbata la moneta per il 100°) e il 50° anniversario :) a Voi ha fatto piacere la coniazione di questi 2 euro CC o non vi fanno ne caldo ne freddo ? :) grazie a tutti :) Secondo me,la moneta fa palesemente schifo!Ovvio che per motivi di collezione e se mi capita di trovarla in circolazione la terrò da parte,per non avere il "buco",ma esteticamente parlando è veramente bruttissima!Sciatta,anonima e non coglie lo spirito dell'evento che rappresenta!Sembra come se fosse alla stregua di tutti gli altri "gadgets" per il 150°,solo un oggetto con stampate sopra le 3 bandierine simbolo di quest'evento.Bocciata in pieno secondo me!!Avrebbero potuto tirare fuori una moneta degna delle precedenti (soprattutto le monete del Regno che,secondo me,restano quelle più belle ed evocative!),invece di questo obbrobrio. Edited November 1, 2011 by Marco_S Quote
thommys Posted November 1, 2011 #3 Posted November 1, 2011 (edited) personalmente ritengo che la coniazione del 2€ CC per l'unità d'italia fosse "obbligatoria", la moneta di per se lascia un pò a desiderare ma questo è un altro discorso... mi piace molto di più il 5€ in argento, presente sia nelle divisionali che in cofanetto singolo (altra scelta a mio modo di vedere sbagliata... avrei preferito due monete diverse, non la stessa riproposta da più parti). Altra nota negativa è il non aver coniato una moneta in oro per questa ricorrenza... in conclusione la coniazione di queste monete mi ha fatto molto piacere, resta però l'amaro in bocca dato che si poteva fare molto meglio... Edited November 1, 2011 by thommys Quote
tartachiara Posted November 1, 2011 Author #4 Posted November 1, 2011 la moneta in oro anche secondo me è stata una grave mancanza, una bella moneta da 20 o 50 euro in oro era d'obbligo :) Quote
thommys Posted November 1, 2011 #5 Posted November 1, 2011 la moneta in oro anche secondo me è stata una grave mancanza, una bella moneta da 20 o 50 euro in oro era d'obbligo :) personalmente sono anche convinto che sarebbe stata l'occasione per fare qualcosa di nuovo... tipo monete da 3 o 5 euro per la circolazione o in blister da poter vendere ovunque (banche, posta...) a poco prezzo 1/2 euro in più del facciale, aggiungendo anche che in un momento di crisi poteva portare anche un pò di soldini nelle casse dello stato... Quote
tartachiara Posted November 1, 2011 Author #6 Posted November 1, 2011 ma secondo voi l'unità nazionale al giorno d'oggi è ancora sentita? Secondo me si salva solo la moneta da 5 euro che mi ricorda lontanamente il 5 lire del 1911. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.