bizerba62 Inviato 2 Novembre, 2011 #1 Inviato 2 Novembre, 2011 Buon giorno. http://it.notizie.yahoo.com/video/curiosit-6806336/al-volante-ubriaca-e-in-lingerie-arrestata-dopo-fuga-27111944.html#crsl=%252Fvideo%252Fcuriosit-6806336%252Faustralia-coniato-lo-spicciolo-piu-grande-del-mondo-27088380.html M. Cita
claudiodruso Inviato 2 Novembre, 2011 #3 Inviato 2 Novembre, 2011 io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria Cita
bizerba62 Inviato 2 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2011 Ops....... Scusate...... Non mi ero accorto che la discussione c'era già..... :) M. Cita
ggpp The Top Inviato 2 Novembre, 2011 #5 Inviato 2 Novembre, 2011 io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria Concordo... è un'esagerazione... Cita Awards
Cesare Augusto Inviato 2 Novembre, 2011 #6 Inviato 2 Novembre, 2011 Ci piacerebbe conoscere il pare di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no un caro saluto Cita
stefano.marengo Inviato 2 Novembre, 2011 #7 Inviato 2 Novembre, 2011 ah si! l'ho comprata proprio eiri! ( una cosa da poco) ... quanto oro!!!! :rolleyes: Cita
bizerba62 Inviato 2 Novembre, 2011 Autore #8 Inviato 2 Novembre, 2011 "Ci piacerebbe conoscere il parere di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no" La mia visione "decreto-dipendente" della moneta, mi porta a ritenere che un'Autorità dotata del potere di battere moneta (ius cudendi) "battezza" come moneta ciò che meglio crede......un pezzetto di cuoio di pochi grammi che reca un monogramma, cerchietti di ceramica o vetro, tondelli di nichelio, lingotti d'oro, d'argento o di rame. Poi, all'interno di queste variegate (ma sempre ufficiali) coniazioni, possiamo ben distinguere fra emissioni di necessità, altre destinate alla normale circolazione, altre ancora per i soli numismatici e, quelle più stravaganti .........le potremmo inquadrare fra le emissioni di "ostentazione". Quest'ultimo tipo di emissioni, consciute anche nell'antichità, non è chiaro se circolassero, date le loro particolari dimensioni rispetto alla monetazione destinata all'ordinaria circolazione: Qui si fa un cenno a queste particolari emissioni: http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-commodo/4/ Non dobbiamo poi dimenticare che "monete" ufficiali che hanno circolato, pur aventi dimensioni extra ordinem, le ritroviamo anche in tempi non troppo lontani dai nostri: si pensi, ad esempio, alla "moneta" da 4 Daler di Federico I di Svezia (ce n'è un esemplare con millesimo 1730 alla prossima asta Veresi nr. 59a - Lotto nr. 1778): http://www.varesi.it/list_dinamica.php?pos=48&keywords=estrere&keywords=estrere Trattasi di una "monetina" in bronzo del peso di circa 3 Kg.............. ;) Certo......niente a che vedere con il nostro lingottono da 1 tonnellata d'oro del valore facciale di 1 milione di $ australiani............qui si è di fronte ad un eccesso di ostentazione finalizzato ad ottenere l'inserimento nel registro del Guinness dei primati. Saluti. Michele Cita
KrugerrandII Inviato 3 Novembre, 2011 #11 Inviato 3 Novembre, 2011 Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no? Cita
Cesare Augusto Inviato 3 Novembre, 2011 #13 Inviato 3 Novembre, 2011 Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum Cita
bizerba62 Inviato 3 Novembre, 2011 Autore #14 Inviato 3 Novembre, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 4 Novembre, 2011 #15 Inviato 4 Novembre, 2011 Mamma mia quant'è brutta! :ph34r: Cita
KrugerrandII Inviato 4 Novembre, 2011 #16 Inviato 4 Novembre, 2011 Io non la trovo così brutta. Chi se la può permettere ed ha a disposizione quella fantasmagorica cifra che vuole destinare all'investimento in oro, credo possa optare per questa moneta particolare piuttosto che ai classici lingotti così privi di qualsivoglia valore estetico. Cita
Cesare Augusto Inviato 4 Novembre, 2011 #17 Inviato 4 Novembre, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Cita
Cesare Augusto Inviato 4 Novembre, 2011 #18 Inviato 4 Novembre, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Cita
Cesare Augusto Inviato 4 Novembre, 2011 #19 Inviato 4 Novembre, 2011 Lo credo bene e mi sorprenderebbe il contrario Un saluton e Bizerba Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..