bizerba62 Posted November 2, 2011 #1 Posted November 2, 2011 Buon giorno. http://it.notizie.yahoo.com/video/curiosit-6806336/al-volante-ubriaca-e-in-lingerie-arrestata-dopo-fuga-27111944.html#crsl=%252Fvideo%252Fcuriosit-6806336%252Faustralia-coniato-lo-spicciolo-piu-grande-del-mondo-27088380.html M. Quote
claudiodruso Posted November 2, 2011 #3 Posted November 2, 2011 io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria Quote
bizerba62 Posted November 2, 2011 Author #4 Posted November 2, 2011 Ops....... Scusate...... Non mi ero accorto che la discussione c'era già..... :) M. Quote
ggpp The Top Posted November 2, 2011 #5 Posted November 2, 2011 io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria Concordo... è un'esagerazione... Quote Awards
Cesare Augusto Posted November 2, 2011 #6 Posted November 2, 2011 Ci piacerebbe conoscere il pare di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no un caro saluto Quote
stefano.marengo Posted November 2, 2011 #7 Posted November 2, 2011 ah si! l'ho comprata proprio eiri! ( una cosa da poco) ... quanto oro!!!! :rolleyes: Quote
bizerba62 Posted November 2, 2011 Author #8 Posted November 2, 2011 "Ci piacerebbe conoscere il parere di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no" La mia visione "decreto-dipendente" della moneta, mi porta a ritenere che un'Autorità dotata del potere di battere moneta (ius cudendi) "battezza" come moneta ciò che meglio crede......un pezzetto di cuoio di pochi grammi che reca un monogramma, cerchietti di ceramica o vetro, tondelli di nichelio, lingotti d'oro, d'argento o di rame. Poi, all'interno di queste variegate (ma sempre ufficiali) coniazioni, possiamo ben distinguere fra emissioni di necessità, altre destinate alla normale circolazione, altre ancora per i soli numismatici e, quelle più stravaganti .........le potremmo inquadrare fra le emissioni di "ostentazione". Quest'ultimo tipo di emissioni, consciute anche nell'antichità, non è chiaro se circolassero, date le loro particolari dimensioni rispetto alla monetazione destinata all'ordinaria circolazione: Qui si fa un cenno a queste particolari emissioni: http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-commodo/4/ Non dobbiamo poi dimenticare che "monete" ufficiali che hanno circolato, pur aventi dimensioni extra ordinem, le ritroviamo anche in tempi non troppo lontani dai nostri: si pensi, ad esempio, alla "moneta" da 4 Daler di Federico I di Svezia (ce n'è un esemplare con millesimo 1730 alla prossima asta Veresi nr. 59a - Lotto nr. 1778): http://www.varesi.it/list_dinamica.php?pos=48&keywords=estrere&keywords=estrere Trattasi di una "monetina" in bronzo del peso di circa 3 Kg.............. ;) Certo......niente a che vedere con il nostro lingottono da 1 tonnellata d'oro del valore facciale di 1 milione di $ australiani............qui si è di fronte ad un eccesso di ostentazione finalizzato ad ottenere l'inserimento nel registro del Guinness dei primati. Saluti. Michele Quote
KrugerrandII Posted November 3, 2011 #11 Posted November 3, 2011 Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no? Quote
Cesare Augusto Posted November 3, 2011 #13 Posted November 3, 2011 Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum Quote
bizerba62 Posted November 3, 2011 Author #14 Posted November 3, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Quote
Guest fabrizio.gla Posted November 4, 2011 #15 Posted November 4, 2011 Mamma mia quant'è brutta! :ph34r: Quote
KrugerrandII Posted November 4, 2011 #16 Posted November 4, 2011 Io non la trovo così brutta. Chi se la può permettere ed ha a disposizione quella fantasmagorica cifra che vuole destinare all'investimento in oro, credo possa optare per questa moneta particolare piuttosto che ai classici lingotti così privi di qualsivoglia valore estetico. Quote
Cesare Augusto Posted November 4, 2011 #17 Posted November 4, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Quote
Cesare Augusto Posted November 4, 2011 #18 Posted November 4, 2011 "Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?" Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol: "Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum" E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....). Saluti. Michele Quote
Cesare Augusto Posted November 4, 2011 #19 Posted November 4, 2011 Lo credo bene e mi sorprenderebbe il contrario Un saluton e Bizerba Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.