Jump to content

Recommended Posts

Posted

io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria laugh.gif


Posted

Ops....... Scusate...... Non mi ero accorto che la discussione c'era già..... :)

M.


Posted

io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria laugh.gif

Concordo... è un'esagerazione...

Awards

Posted

Ci piacerebbe conoscere il pare di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no

un caro saluto


Posted

ah si! l'ho comprata proprio eiri! ( una cosa da poco)

... quanto oro!!!! :rolleyes:


Posted

"Ci piacerebbe conoscere il parere di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no"

La mia visione "decreto-dipendente" della moneta, mi porta a ritenere che un'Autorità dotata del potere di battere moneta (ius cudendi) "battezza" come moneta ciò che meglio crede......un pezzetto di cuoio di pochi grammi che reca un monogramma, cerchietti di ceramica o vetro, tondelli di nichelio, lingotti d'oro, d'argento o di rame.

Poi, all'interno di queste variegate (ma sempre ufficiali) coniazioni, possiamo ben distinguere fra emissioni di necessità, altre destinate alla normale circolazione, altre ancora per i soli numismatici e, quelle più stravaganti .........le potremmo inquadrare fra le emissioni di "ostentazione".

Quest'ultimo tipo di emissioni, consciute anche nell'antichità, non è chiaro se circolassero, date le loro particolari dimensioni rispetto alla monetazione destinata all'ordinaria circolazione:

Qui si fa un cenno a queste particolari emissioni:

http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-commodo/4/

Non dobbiamo poi dimenticare che "monete" ufficiali che hanno circolato, pur aventi dimensioni extra ordinem, le ritroviamo anche in tempi non troppo lontani dai nostri: si pensi, ad esempio, alla "moneta" da 4 Daler di Federico I di Svezia (ce n'è un esemplare con millesimo 1730 alla prossima asta Veresi nr. 59a - Lotto nr. 1778):

http://www.varesi.it/list_dinamica.php?pos=48&keywords=estrere&keywords=estrere

Trattasi di una "monetina" in bronzo del peso di circa 3 Kg.............. ;)

Certo......niente a che vedere con il nostro lingottono da 1 tonnellata d'oro del valore facciale di 1 milione di $ australiani............qui si è di fronte ad un eccesso di ostentazione finalizzato ad ottenere l'inserimento nel registro del Guinness dei primati.

Saluti.

Michele


Posted

Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?


Posted

Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum


Posted

"Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?"

Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol:

"Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum"

E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....).

Saluti.

Michele


Posted

Io non la trovo così brutta.

Chi se la può permettere ed ha a disposizione quella fantasmagorica cifra che vuole destinare all'investimento in oro, credo possa optare per questa moneta particolare piuttosto che ai classici lingotti così privi di qualsivoglia valore estetico.


Posted

"Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?"

Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol:

"Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum"

E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....).

Saluti.

Michele


Posted

"Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?"

Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol:

"Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum"

E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....).

Saluti.

Michele


Posted

Lo credo bene e mi sorprenderebbe il contrario

Un saluton e Bizerba


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...