eg1979 Inviato 30 Gennaio, 2006 #1 Inviato 30 Gennaio, 2006 Ho scomodato gli U2 nel titolo del mio topic perchè questa moneta ha, secondo me, qualcosa di angelico :P il fatto è che ormai vi posto soprattutto le monete impossibili. Ma questa sfida mi affascina e so che insieme ce la faremo! Dunque, passiamo al dunque... (che gioco di parole!) Dimensioni (nella vita non so, ma per le monete romane le dimensioni contano... eccome!): 18/19 mm Sul R si vede come una figura di angelo, alata sul lato sinistro della moneta e con un bastone a destra. si distinguono poche lettere, sembra "AT" ma non ci giurerei Sul D poche storie... si capisce quasi nulla, si vede solo la testa. PS secondo voi è migliorabile? quantomeno... che tipologia è? Se ce la facciamo siamo grandi... anzi... ...se je la famo semo li mejo!!!! Cita
agrippa Inviato 30 Gennaio, 2006 #3 Inviato 30 Gennaio, 2006 Ciao eg Con la fantasia si possono vedere tante cose. p.e. - al dritto la legenda dovrebbe finire NOB CAES - al rovescio Ercole si appoggia alla clava e la legenda finisce ...VATORI Forse un Crispus... agrì Cita
eg1979 Inviato 30 Gennaio, 2006 Autore #4 Inviato 30 Gennaio, 2006 VATORI sembra anche a me... quindi che tipologia sarebbe? IOVI conservatori? Cita
eg1979 Inviato 30 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 30 Gennaio, 2006 come fa Ercole ad essere alato? Cita
eg1979 Inviato 30 Gennaio, 2006 Autore #7 Inviato 30 Gennaio, 2006 (modificato) Lo chiedo perchè la consistenza della moneta è diversa da quella di un AE3 da Costantino in poi, è più pesante Modificato 30 Gennaio, 2006 da eg1979 Cita
eg1979 Inviato 30 Gennaio, 2006 Autore #8 Inviato 30 Gennaio, 2006 That is Eros leaning on his torch. From style, I think it may well be from Kallatis, Thrace. ...me l'hanno detto dagli States... che imperatore è? Cita
crivoz Inviato 31 Gennaio, 2006 #10 Inviato 31 Gennaio, 2006 Eros al rovescio di monete provinciali si vede in alcune monete di Geta giovane...per analogia (non sembrando assolutamente questo un ritratto di Geta giovane), proverei con un Alessandro Severo, Elagabalo, Diadumeniano, Massimo o qualcuno di Deci...mi sembra un ritratto quasi infantile... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..