Vai al contenuto
IGNORED

Rarità degli scudi in alta conservazione


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho visto che molte monete come per esempio il 5 lire delfino del 1956 ha diversi gradi di rarità in base alla conservazione. Non pensate che si potrebbe estendere questa forma di giudizio anche ad altre tipologie di monete come i 5 lire di VEII? in altissima conservazione se ne vedono pochi, per non parlare poi degli FDC veri che io personalmente non ho mai visto. Secondo me anche le date comuni come 70 milano ecc in alta conservazione non sono poi cosi tanto comuni. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • tartachiara

    26

  • marchet77

    6

  • euenigma

    6

  • Maregno

    3

Giorni con maggiore attività

Ciao a tutti, ho visto che molte monete come per esempio il 5 lire delfino del 1956 ha diversi gradi di rarità in base alla conservazione. Non pensate che si potrebbe estendere questa forma di giudizio anche ad altre tipologie di monete come i 5 lire di VEII? in altissima conservazione se ne vedono pochi, per non parlare poi degli FDC veri che io personalmente non ho mai visto. Secondo me anche le date comuni come 70 milano ecc in alta conservazione non sono poi cosi tanto comuni. Voi cosa ne pensate?

A dire il vero il concetto è estendibile a molte molte monete. E' il concetto base per il quale una moneta FDC costa più di un BB...

Link al commento
Condividi su altri siti


si io parlavo degli scudi perchè sono le monete che seguo di più :) però ovviamente si potrebbe estendere a moltissime monete

Link al commento
Condividi su altri siti


caio

io non la penso cosi.

le monete gia sono comuni.

ad esempio ogni scrittore dei libri tipo Collezione monete ( i sodetti Cataloghi per Collezionisti ) sono fatti in un unico modo, ad essempio io voglio creare un Catalogo, io cerco nella mia casa forte a vedere che tipo di moneta ho e quante ne ho di monete.

in giro se ne vedono talmente poche, anche se io ho nella mia casaforte tante, cerchero di fare in un modo che la moneta della mia casa forte diventa rara, e dopo la cedo la vendo.

piccolo essempio.

5 lire 1914 la moneta e al masimo NC ma non R2 come si dice in giro. (piu monete ho in casaforte piu la monete e rarra.

capito il gioco ;)

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


caio

io non la penso cosi.

le monete gia sono comuni.

ad esempio ogni scrittore dei libri tipo Collezione monete ( i sodetti Cataloghi per Collezionisti ) sono fatti in un unico modo, ad essempio io voglio creare un Catalogo, io crco nella mia casa forte a cedere che tipo di moneta ho e quante ne ho di monete.

in giro se ne vedono talmente poche, anche se io ho nella mia casaforte tante, cerchero di fare in un modo che la moneta della mia casa forte diventa rara, e dopo la cedo la vendo.

piccolo essempio.

5 lire 1914 la moneta e al masimo NC ma non R2 come si dice in giro. (piu monete ho in casaforte piu la monete e rarra.

capito il gioco ;)

non ho capito bene cosa intendi dire :) io volevo dire che ci sono alcune monete come per esempio gli scudi di VEII che sono molto difficili da trovare in alta conservazione. di scudi ce ne sono a tonnellate ma in alta conservazione quanti ce ne sono? io credo pochi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

sono difficili da trovare in giro;)

le monete in altissima conservazione ci sono tante.

non sono poi cosi rarre.

e solo un illusione di mercato ;)

se ogni uno di noi porta tutte le monete SPL, SPL+ o FDC, a venderli.

allora la moneta diventerebe mollto comune.

fidati e cosi ;)

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


io all'ultimo veronafil ho cercato in lungo e in largo scudi in alta conservazione e ne ho trovati solo 5 :)

certo asptiamo che diventa R3 o R4 e dopo le vendiamo ;)

a me è sempre stato detto anche in discussioni passate che la reperibilità della moneta sul mercato ne fa variare fortemente il prezzo e la rarità :) e quindi dal momento che queste monete sono difficilmente reperibili in alta conservazione si possono considerare ancora comuni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che per alcune monete ha decisamente ragione euenigma, ad esempio la 2 lire (vedi foto) che ho postato qualche tempo fà, apparteneva ad un lotto di 25 pezzi tutti a detta del commerciante non circolati, tranne questa evidentemente, visto che l'avete declassata a SPL+ ;)

post-8032-0-01447600-1320331560_thumb.jp

C'è anche da dire che alcune monete cosidette comuni in alta conservazione sono veramente difficili da trovare, se non impossibili, vedi ad esempio la 50 centesimi leoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non ho capito cosa voleva dire euenigma :lol: però secondo me ( poi bisogna guardare caso per caso ) alcune monete sono difficili da trovare in alta conservazione anche se quel tipo di moneta è considerata comune :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ho capito cosa voleva dire euenigma :lol: però secondo me ( poi bisogna guardare caso per caso ) alcune monete sono difficili da trovare in alta conservazione anche se quel tipo di moneta è considerata comune :)

La penso anche io così...

Link al commento
Condividi su altri siti


faccio un esempio che magari poi verrà smentito però io la penso cosi :) se prendiamo in considerazione il 5 lire 1870 Milano e il 1876 Roma, secondo me è più raro il 1870 Milano in alta conservazione che il 1876. Infatti guardando in giro su ebay e nelle aste mi è capitato di vedere molti 1876 in alta conservazioni ( SPL o FDC ), ma pochissimi 1870 Milano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


riciao

per le monete rarre, sia FDC che SPL non c'entra niente.

ad essempio lasciamo a perdere 50 centesimi 1919,1920,1921,1924,1925 contorno rigato. altissima conservazione.

5 lire 1901 che la moneta costa talmente tanto che ti compri una Casa per abitarci.

5 lire 1914 compri una macchina utilitaria senza dubi.

piu le altre.

ma le monete in questione sono rarre per i Collezionisti, (ma non per chi le tiene in casaforte sotto forma di investimento).

per le monete in conservazione altissima tipo FDC e un altra storia che non voglio dire niente.

scusate per chi non capisce, meglio di cosi non posso spiegarmi.

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però secondo me ( poi bisogna guardare caso per caso ) alcune monete sono difficili da trovare in alta conservazione anche se quel tipo di moneta è considerata comune :)

Affermazione che condivido; un altro esempio è fornito dalla monetazione in nichelio di Vittorio Emanuele III.

Non è comunque una regola generale. Un 5 lire del 1914 è molto difficile da trovare in bassa conservazione.

Tuttavia sarebbe un lavoro improbo: dubito che qualcuno abbia la voglia di censire tutte le monete nei vari stati di conservazione, anche perchè non avrebbe una vera ricaduta pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


riciao

per le monete rarre, sia FDC che SPL non c'entra niente.

ad essempio lasciamo a perdere 50 centesimi 1919,1920,1921,1924,1925 contorno rigato. altissima conservazione.

5 lire 1901 che la moneta costa talmente tanto che ti compri una Casa per abitarci.

5 lire 1914 compri una macchina utilitaria senza dubi.

piu le altre.

ma le monete in questione sono rarre per i Collezionisti, (ma non per chi le tiene in casaforte sotto forma di investimento).

per le monete in conservazione altissima tipo FDC e un altra storia che non voglio dire niente.

scusate per chi non capisce, meglio di cosi non posso spiegarmi.

saluti ;)

cioè tu dici che ci sono moltissimi scudi in altissima conservazione nelle cassaforti di molti investitori? :) e che queste persone le hanno prese e messe da parte aspettando che la loro domanda cresca per venderle ad un prezzo più elevato ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente si tartachiara

la cosa mi lascia un po perplesso :) se fosse cosi le monete in FDC avrebbero ormai raggiunto pressi esorbitanti :) degli scudi intendo

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre le monete in SPL o SPL/FDC uno cerca sempre di poterle sostituire con conservazioni più alte, le monete in FDC uno cerca di tenerle il più a lungo possibile in collezione e quindi certamente in giro se ne vedono di meno che in conservazioni più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre le monete in SPL o SPL/FDC uno cerca sempre di poterle sostituire con conservazioni più alte, le monete in FDC uno cerca di tenerle il più a lungo possibile in collezione e quindi certamente in giro se ne vedono di meno che in conservazioni più basse...

è quindi sei d'accordo con me che siano più rare in altissima conservazione anche se sono monete comuni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre le monete in SPL o SPL/FDC uno cerca sempre di poterle sostituire con conservazioni più alte, le monete in FDC uno cerca di tenerle il più a lungo possibile in collezione e quindi certamente in giro se ne vedono di meno che in conservazioni più basse...

è quindi sei d'accordo con me che siano più rare in altissima conservazione anche se sono monete comuni ?

Volevo dire che in FDC sembra che ce ne siano poche invece credo che la maggior parte siano in collezioni

Link al commento
Condividi su altri siti


spiego un altra cosa.

vi ricordate la monete 1 lira Impero qualche anno fa era considerata R2

la moneta in questione 1 lira 1940 XVIIII

qualche anno fa era considerata R2 si comme la moneta fino al 2005 non esisteva.

dal 2005 ad fino ad un anno fa era considerata R2

oggi e considerata R o NC (questa moneta e una moneta ricercatissima dagli investitori, tra una 10 di anni sara considerata R3) si e proprio cosi ;)

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.