Vai al contenuto
IGNORED

10 cent Slovacchia


Risposte migliori

Girando in internet sono venuto a sapere dell'esistenza di una variante per quanto riguarda i 10 cent della Slovacchia.

Non ho ancora capito quanti pezzi e se effettivamente sono stati messi in circolazione ma pare esistano dei 10 cent nella cui torre principale sia presente una bandierina (che non compare nei 10 cent normali)

Qualcuno ne ha mai sentito parlare??

Ho trovato solo una foto in bianco e nero di bassa risoluzione......

post-22561-0-79659600-1320343368_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nemmeno io ne ho mai sentito parlare e personalmente non credo che della moneta esista una variante con bandierina.

Come detto da maxxi, potrebbe trattarsi di una particolare escrescenza la cui forma allungata e la cui posizione la farebbero assomigliare ad una bandierina. C'è inoltre da aggiungere che, cercando su Google, nessuna fotografia del Castello di Bratislava mostra delle bandiere alla sommità delle torri.

Indubbiamente la foto in bianco e nero e la bassa risoluzione della stessa rendono difficile qualsiasi tipo di valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sicuri che la seconda moneta, quella con la "bandierina" sia vera??

guardando le finestre del castello, il simbolo accanto allo stemma nazionale e altri dettagli sparsi non ne sono tanto convinto...

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

Guardate nella moneta normale come dallo stemma in su la parete del castello

della prima torre a sinistra sale un pò obliqua mentre nella seconda moneta sale

perfettamente diritta; altra cosa che non mi convince è la lettera E ,trovo siano

diverse nell'aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

Guardate nella moneta normale come dallo stemma in su la parete del castello

della prima torre a sinistra sale un pò obliqua mentre nella seconda moneta sale

perfettamente diritta; altra cosa che non mi convince è la lettera E ,trovo siano

diverse nell'aspetto

secondo me bandierina a parte le monete sono identiche.....

il discorso della torre che sembra su quella di sinistra obliqua e su quella di destra dritta è dovuto alla posizione stessa delle monete....prova metterne due di fianco e guardale da diverse prospettive.....

la E in effetti sembra leggermente diversa ma se noti la moneta di destra riflette la luce sopra di essa molto di piu di quella si sinistra in questo modo qualche rilievo sembra diverso secondo il mio parere.....

qua ne parlano anche se in slovacco.... http://ekonomika.sme.sk/c/5170017/na-burzach-leti-desatcentovka-s-vlajockou.html

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma sicuri che la seconda moneta, quella con la "bandierina" sia vera??

[...]

Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

[...]

A me invece la moneta non sembra falsa. Come voi ho notato anche io dei dettagli leggermente diversi rispetto ad una moneta autentica ma non credo che possa trattarsi di un falso. Anche dopo aver osservato le immagini a colori, rimango della mia opinione: secondo me si tratta di un eccesso di metallo la cui forma allungata e la cui particolare posizione rendono l'idea di una bandierina.

L'argomento comunque mi incuriosisce molto e spero seguiranno degli sviluppi. E' bello anche avere questi pareri differenti (chi dice che è una variante, chi dice che è un falso, chi dice che è un eccesso di metallo...) perché si hanno diversi punti di vista basati su osservazioni soggettive di diversi utenti che guardano attentamente i dettagli e si fanno una propria idea personale. Chissà chi avrà ragione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, la seconda moneta, quella con l'escrescenza, ha i rilievi meno marcati,

il castello poi sembra molto usurato.....

oltre ad una immagine in alta risoluzione, sarebbe importante anche sapere il peso della seconda moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che un ragazzo slovacco ha attualmente nella sua swaplist:

I can offer UNC:

Slovakia 0,10 € ERROR coin (with flag on castle)

Se volete in privato posso darvi il link per proporre un eventuale scambio...

Sinceramente non ho mai trovato nulla sulla ufficialità o meno di questa variante,

pertanto non le ho mai dedicato molto interesse...

Preferisco collezionare varianti che hanno un'ufficialità accertata come:

2€. Finlandia 2006 wrong map

20c. Germania 2007 F wrong map

1€. Monaco 2007 senza segni di zecca

2€. CC Germania 2008 F wrong map

1€. Portogallo 2008 wrong map

Spero di non essermi dimenticato nulla...

L'unica variante che ho voluto tenere per la mia collezione anche se non si ha la certezza dell'effettiva tiratura

è il 2€. CC Spagna 2009 EMU stelle grandi....

Saluti,

Giacomo

Modificato da giakomo981
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, non esiste alcuna bandierina quello che SEMBRA una bandierina è un'escrescenza di materiale dovuta alla ruttura del conio in quel punto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi convince!!Spigolo della torretta a serpentone..che conferma la teoria della rottura del conio lo spigolo della torretta è stato mal ripristinato ed il serpentone altro non è che il risultato di una spaccatura e risaldatura del conio.

post-14814-0-92351200-1320594644_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)

Ricordavo di aver letto qualcosa al riguardo in un'altro forum,

quote

not sure what you read in Finnish magazine, but that's not "flag" neither a variant of 10c coin.

It's metal surplus that was caused by using damaged dies. The fact that it indeed looks like a flag is just pure coincidence.

When those coins appeared some people were trying to sell them as "trial strike" that leak to circulation. However, this was denied by mint and central bank.

unquote

non si tratta quindi di variante.

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.