Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
derek83

10 cent Slovacchia

Risposte migliori

derek83

Girando in internet sono venuto a sapere dell'esistenza di una variante per quanto riguarda i 10 cent della Slovacchia.

Non ho ancora capito quanti pezzi e se effettivamente sono stati messi in circolazione ma pare esistano dei 10 cent nella cui torre principale sia presente una bandierina (che non compare nei 10 cent normali)

Qualcuno ne ha mai sentito parlare??

Ho trovato solo una foto in bianco e nero di bassa risoluzione......

post-22561-0-79659600-1320343368_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thommys

sinceramente non avevo mai sentito nulla del genere...

aspetto il parere di persone più informate.

certo che la foto non aiuta per niente :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Non ne ho mai sentito parlare, sembrerebbe un'escrescenza..

o è per caso una bandierina vera e propria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Nemmeno io ne ho mai sentito parlare e personalmente non credo che della moneta esista una variante con bandierina.

Come detto da maxxi, potrebbe trattarsi di una particolare escrescenza la cui forma allungata e la cui posizione la farebbero assomigliare ad una bandierina. C'è inoltre da aggiungere che, cercando su Google, nessuna fotografia del Castello di Bratislava mostra delle bandiere alla sommità delle torri.

Indubbiamente la foto in bianco e nero e la bassa risoluzione della stessa rendono difficile qualsiasi tipo di valutazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

eccola qua invece oo)

me l'ha fatta reperire un mio amico slovacco

sk10cerror.jpg

Uploaded with ImageShack.us

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

si parla di 750 pezzi stampati.....perciò direi rarissima!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

squyrry

ma un errore del genere come può essersi verificato senza "dolo"? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

chi sa se vale per tutti e tre i tagli (10cent, 20cent, 50cent)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

chi sa se vale per tutti e tre i tagli (10cent, 20cent, 50cent)

credo solo i 10 cent!

tutti a cercare la bandierina ora :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thommys

ma sicuri che la seconda moneta, quella con la "bandierina" sia vera??

guardando le finestre del castello, il simbolo accanto allo stemma nazionale e altri dettagli sparsi non ne sono tanto convinto...

Modificato da thommys

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pato19

Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

Guardate nella moneta normale come dallo stemma in su la parete del castello

della prima torre a sinistra sale un pò obliqua mentre nella seconda moneta sale

perfettamente diritta; altra cosa che non mi convince è la lettera E ,trovo siano

diverse nell'aspetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

può anche essere ma secondo la logica non ha senso falsificare una moneta da 10 centesimi , magari da 2 euro oppure 1 ma da 10 centesimi no ,per poi farne pochi pezzi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

Guardate nella moneta normale come dallo stemma in su la parete del castello

della prima torre a sinistra sale un pò obliqua mentre nella seconda moneta sale

perfettamente diritta; altra cosa che non mi convince è la lettera E ,trovo siano

diverse nell'aspetto

secondo me bandierina a parte le monete sono identiche.....

il discorso della torre che sembra su quella di sinistra obliqua e su quella di destra dritta è dovuto alla posizione stessa delle monete....prova metterne due di fianco e guardale da diverse prospettive.....

la E in effetti sembra leggermente diversa ma se noti la moneta di destra riflette la luce sopra di essa molto di piu di quella si sinistra in questo modo qualche rilievo sembra diverso secondo il mio parere.....

qua ne parlano anche se in slovacco.... http://ekonomika.sme.sk/c/5170017/na-burzach-leti-desatcentovka-s-vlajockou.html

Modificato da derek83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

ma sicuri che la seconda moneta, quella con la "bandierina" sia vera??

[...]

Difatti per me si tratta di un grossolano "falso":

[...]

A me invece la moneta non sembra falsa. Come voi ho notato anche io dei dettagli leggermente diversi rispetto ad una moneta autentica ma non credo che possa trattarsi di un falso. Anche dopo aver osservato le immagini a colori, rimango della mia opinione: secondo me si tratta di un eccesso di metallo la cui forma allungata e la cui particolare posizione rendono l'idea di una bandierina.

L'argomento comunque mi incuriosisce molto e spero seguiranno degli sviluppi. E' bello anche avere questi pareri differenti (chi dice che è una variante, chi dice che è un falso, chi dice che è un eccesso di metallo...) perché si hanno diversi punti di vista basati su osservazioni soggettive di diversi utenti che guardano attentamente i dettagli e si fanno una propria idea personale. Chissà chi avrà ragione! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

ho chiesto al mio amico slovacco se riesce farmi avere delle foto in alta risoluzione.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Ottima idea! Grazie Derek!

Modificato da sagida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ndy92

Boh, sinceramente non so cosa pensare :confused: :confused: :confused:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Effettivamente, la seconda moneta, quella con l'escrescenza, ha i rilievi meno marcati,

il castello poi sembra molto usurato.....

oltre ad una immagine in alta risoluzione, sarebbe importante anche sapere il peso della seconda moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giakomo981

Ho visto che un ragazzo slovacco ha attualmente nella sua swaplist:

I can offer UNC:

Slovakia 0,10 € ERROR coin (with flag on castle)

Se volete in privato posso darvi il link per proporre un eventuale scambio...

Sinceramente non ho mai trovato nulla sulla ufficialità o meno di questa variante,

pertanto non le ho mai dedicato molto interesse...

Preferisco collezionare varianti che hanno un'ufficialità accertata come:

2€. Finlandia 2006 wrong map

20c. Germania 2007 F wrong map

1€. Monaco 2007 senza segni di zecca

2€. CC Germania 2008 F wrong map

1€. Portogallo 2008 wrong map

Spero di non essermi dimenticato nulla...

L'unica variante che ho voluto tenere per la mia collezione anche se non si ha la certezza dell'effettiva tiratura

è il 2€. CC Spagna 2009 EMU stelle grandi....

Saluti,

Giacomo

Modificato da giakomo981

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

ciao Giacomo....in effetti è proprio lui che deve passarmi le foto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

Secondo me, non esiste alcuna bandierina quello che SEMBRA una bandierina è un'escrescenza di materiale dovuta alla ruttura del conio in quel punto.

Modificato da Euripe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

Non mi convince!!Spigolo della torretta a serpentone..che conferma la teoria della rottura del conio lo spigolo della torretta è stato mal ripristinato ed il serpentone altro non è che il risultato di una spaccatura e risaldatura del conio.

post-14814-0-92351200-1320594644_thumb.j

Modificato da Euripe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giampy2004

:)

Ricordavo di aver letto qualcosa al riguardo in un'altro forum,

quote

not sure what you read in Finnish magazine, but that's not "flag" neither a variant of 10c coin.

It's metal surplus that was caused by using damaged dies. The fact that it indeed looks like a flag is just pure coincidence.

When those coins appeared some people were trying to sell them as "trial strike" that leak to circulation. However, this was denied by mint and central bank.

unquote

non si tratta quindi di variante.

Saluti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×