Vai al contenuto
IGNORED

chi la riconosce?


Risposte migliori

chi riconosce questa moneta antica? è il volto della medusa/gorgone. Questo è il mio primo messaggio che faccio si lamoneta.it

Mi auguro di trovare tanti amici.

giorgio

post-1958-1138652485_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le raffigurazioni della gorgone sono centinaia, soprattutto nella Grecia arcaica: Pontos Amisos, Apollonia, Olbia, Parion, Lesbos, Neapolis, ma anche in Sicilia (Siracusa, Selinos e Kamarina) fino alla Roma repubblicana con il celebre ritratto della Gorgone sui denari repubblicani di Plautius Plancus (potrebbe essere la tua moneta, ma andrebbe visto anche il rovescio).

se sei interessato alle gorgoni, guarda qui:

http://www.roth37.it/COINS/Gorgon/index.html

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Giorgio !!

Se ci mostri il rovescio, forse ce la facciamo!!

roth37

92899[/snapback]

Concordo, senza rovescio e' proprio difficile....

E se invece non l'avesse proprio magari ci semplificherebbe la vita... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


come consigliatomi dai miei nuovi amici del sito lamoneta.it invio l'immagine fronte e retro di questa moneta che avevo già inserito nella discussione. La moneta è in bronzo e ha un diametro di circa 13 millimetri. Sul retro è ben visibile la figura di una civetta.

Grazie per l'aiuto.

post-1958-1139069126_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio, per le prossime volte, piuttosto che creare due discussioni distinte per la moneta, cosa che genera un disorientamento nei volenterosi che vorrebbero risponderti, usa "AGGIUNGI RISPOSTA" nella prima discussione creata :)

P.S: La discussione con le nuove foto l'ho fusa assieme a questa ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


come consigliatomi dai miei nuovi amici del sito lamoneta.it invio l'immagine fronte e retro di questa moneta che avevo già inserito nella discussione. La moneta è in bronzo e ha un diametro di circa 13 millimetri. Sul retro è ben visibile la figura di una civetta.

Grazie per l'aiuto.

94585[/snapback]

Ciao mi sembra una moneta di Camarina , precisamente un'oncia, visto il singolo globetto al rovescio in esergo.

Saluti, Castrix :)

p.S. : la civetta al rovescio dovrebbe tenere con gli artigli una lucertola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, Kamarina e propendo anche io per un oncia.

C'è un dubbio con una Tetras, ma senza il peso è difficile.

Dalle proporzione tra moneta e spessore, voto per l'oncia.

Dovrebbe pesare circa 1gr, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.