Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

azzarderei imitativo, dallo stile.

peso e diametro come sono?

Puo' essere..!........ ma sembra troppo uguale.... a quello che ho postato.dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


azzarderei imitativo, dallo stile.

peso e diametro come sono?

Dallo stile delle fiamme sembrerebbe imitativa, servirebbero appunto, peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 15 mm... per il peso non ho strumenti abbastanza precisi per poterlo stabilire...

non sono esperto di monete, cosa vuol dire imitativa? e che valore può avere in queste condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 15 mm... per il peso non ho strumenti abbastanza precisi per poterlo stabilire...

non sono esperto di monete, cosa vuol dire imitativa? e che valore può avere in queste condizioni?

Il valore è molto basso date le condizioni, se vuoi sapere qualcosa sulle imitative prova a guardare nella sezione "monete romane imperiali" tra le discussioni in rilievo c'è un topic "monetazione imitativa"all'interno ci sono link a discussioni precedenti sull'argomento, tra queste, in particolare in quelle relative a Claudio Gotico, troverai monete come la tua; è ancora incompleto, ma puoi farti un'idea.

La monetazione imitativa è un campo ancora poco studiato, anche a causa delle poche informazioni pervenuteci. In ogni caso imitativa non significa falsa, in due parole, erano monete coniate nelle zone di confine dell'impero, dove l'autorità centrale era latente, in questo modo si sopperiva alla mancanza di moneta spicciola. Lo stile era più povero e a volte si riscontrano vistosi errori nelle legende, dovuti probabilmente alla scarsa alfabetizzazione degli incisori.

in internet ho trovato questa immagine e sembra che abbia tratti molto simili alla mia,(solo un po piu chiara) secondo voi può essere la stessa?

Sembra molto simile, dallo stile, anche questa potrebbe essere imitativa, in genere un fattore determinante sono le dimensioni, peso e diametro molto ridotti, per questo ti ho chiesto il peso, anche se già un diametro di 15 mm porterebbe ad una imitativa o "barbarica", o ancora moneta di necessità.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.