tartachiara Posted November 4, 2011 #1 Posted November 4, 2011 ciao a tutti, secondo voi queste moneta è vera o falsa? o è solo consumata in un modo strano? sul dritto non è un po strana? Quote
euenigma Posted November 4, 2011 #2 Posted November 4, 2011 (edited) ciao sembrerebe falsa, ma di sicuro non è ;) con il scivolo di conio la scritta Vittorio Emanuele II Re D'Italia (sembra piu grossa del normale) anche se non risulta ribattuto, penso che il conio sia stato un po tropo pressato, dalle aparenze sembrerebe conio stanco. la scritta Ferraris sembra piu ingrosata con i dettagli della moneta come stiamo? peso diammetro poi questa e quella con testa piccola Edited November 4, 2011 by euenigma Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #3 Posted November 4, 2011 il peso è 5, 07 grammi il diametro sembrerebbe essere lo stesso, ho fatto anche il confronto sovrapponendo 2 monete ( questa e un 5 cent 1861 B sicuramente autentico ) lo spessore non mi convince proprio: sempre mettendole a confronto sembrerebbe essere più spessa del 5 cent del 1861 B, Quote
euenigma Posted November 4, 2011 #4 Posted November 4, 2011 a me non mi convince il 5 sembra piu grande per atro tutto bene. questa è una moneta con errore di conio piu conio stanco Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #5 Posted November 4, 2011 ma l'assenza di tutti i dettagli del bordo a cosa sono dovuti? è stata pressata troppo? Quote
euenigma Posted November 4, 2011 #6 Posted November 4, 2011 sicuramnete si dietro alla testa c'e si intravede una I. alla scritta Emanuele II, si intravede una scia . piu altre cose piu piccole che si intravede su entrambi latti. Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #7 Posted November 4, 2011 e quindi questa è anche la causa del maggior spessore del bordo? Quote
euenigma Posted November 4, 2011 #8 Posted November 4, 2011 prendi una ventina di monete 5 centesimi 1862 Napoli, metile vicine, e vedrai che non sono tutte uguale come spessore. tutto qui moneta buona ;) Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #9 Posted November 4, 2011 grazie :) E sulla conservazione cosa posso assegnargli? :) Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #11 Posted November 4, 2011 e quella specie di solco da cosa può essere causato? Quote
favaldar Posted November 4, 2011 #12 Posted November 4, 2011 Anch'io non credo sia falsa ma solo un difetto di conio! Quote
tartachiara Posted November 4, 2011 Author #13 Posted November 4, 2011 io ho sempre pensato che fosse finita in un bel bicchierino pieno di qualche acido :) visto che ci sono quelle macchie che dal vivo sono di un arancione vivo quasi come le carote :lol: Quote
stefano.marengo Posted November 6, 2011 #14 Posted November 6, 2011 ci sono moltre rotture di conio.. è strana come moneta... :ph34r: Quote
danieles1981 Posted November 7, 2011 #15 Posted November 7, 2011 Ma è bellino il nasino a patatina del Re. Non credo l'avesse così. Il bordo non mi piace. I caratteri evanescenti e non definiti. E quella mega cicatrice sotto l'orecchio? In generale tutti i dettagli sono mal definiti. Non ci sono segni di particolare usura che giustifichino l'assenza di certi dettagli. La firma di Ferrraris poi... Secondo me è falsa. Quote
tartachiara Posted November 7, 2011 Author #16 Posted November 7, 2011 anche secondo me c'è qualcosa che non va però non so vediamo se anche qualcun'altro esprime il suo parere Quote
r-29 Posted December 18, 2014 #19 Posted December 18, 2014 Per una ingiuria simile venni sospeso Quote
nomisma50 Posted December 19, 2014 #20 Posted December 19, 2014 Dovresti essere allontanato per manifesta' incapacita'! Altro che sospeso! Quote
r-29 Posted December 19, 2014 #21 Posted December 19, 2014 Wow... non credevo fosse per soli esperti, come te. Infatti non è scritto da nessuna parte. 1 Quote
r-29 Posted December 19, 2014 #22 Posted December 19, 2014 Dovresti essere allontanato per manifesta' incapacita'! Altro che sospeso! Insieme ai manifesti arroganti :-) 1 Quote
someday564 Posted December 19, 2014 #23 Posted December 19, 2014 A parte dei commenti fuori luogo, meritevoli di censura... La moneta mi lascia veramente dubbioso! Qualcuno che faccia luce (senza essere supponente)? 1 Quote
lele300 Posted December 19, 2014 #24 Posted December 19, 2014 E' una monetina che di autentico non ha niente per me, tutto impastato, perline quasi assenti, pesa più del dovuto nonostante sia consumata e di conio è una moneta di I° classe senza difetti di suo. Saluti Quote
renato Posted December 19, 2014 #25 Posted December 19, 2014 Come mai è tornata a galla questa discussione? :blum: La moneta oggetto del post, ha un frattura di conio che interessa tutta la circonferenza del tondello. E probabile che il tondello sia stato battuto male, già il conio per Napoli è dato di seconda classe...è un nominale battuto in più di 100 milioni di esemplari, ha senso farne un falso? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.