martino Inviato 4 Novembre, 2011 #1 Inviato 4 Novembre, 2011 Egregi , chi mi aiuta nell'identificare l'imperatore raffigurato su questo sesterzio? allego due foto del dritto perchè il rovescio è irriconoscibile Cita
ggpp The Top Inviato 4 Novembre, 2011 #3 Inviato 4 Novembre, 2011 Riesci a leggerci qualche lettera? Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 4 Novembre, 2011 #4 Inviato 4 Novembre, 2011 Salve. Da ciò che riesco a vedere sembrerebbe una parte di un sesterzio emesso dall'imperatore Gordiano III ( Roma, 20 gennaio 225 d.C. – Circesium, 11 febbraio 244 d.C.). In allegato il particolare di un suo ritratto monetale, ricavato da un sesterzio della sua epoca. Confrontala con ciò che si vede sul tuo esemplare per esserne certi. Cita
Exergus Inviato 4 Novembre, 2011 #5 Inviato 4 Novembre, 2011 Difficile, mi viene in mente Gordiano III, da prendere con le pinze... Cita
Exergus Inviato 4 Novembre, 2011 #6 Inviato 4 Novembre, 2011 (modificato) Scusa Caio, non ho visto che avevi già risposto, vedo però che abbiamo avuto la stessa impressione :) Modificato 4 Novembre, 2011 da Exergus Cita
Caio Ottavio Inviato 4 Novembre, 2011 #7 Inviato 4 Novembre, 2011 (modificato) Figurati, Exergus. :) Sì, infatti: è interessante notare come abbiamo espresso lo stesso parere. :D Modificato 4 Novembre, 2011 da Caio Ottavio Cita
martino Inviato 5 Novembre, 2011 Autore #8 Inviato 5 Novembre, 2011 intanto ringrazio subito entrambi , non ho risposto subito perchè ieri sera ero fuori , scusate.......comunque la faccia della mia moneta sembra proprio essere gordiano III.....ri-grazie quindi per l'identificazione , ora sono a chiedervi perchè usava tagliarle a metà....era forse una questione di svalutazione ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..