Vai al contenuto
IGNORED

Albania 5 franga Ari 1927 - prova


darioelle

Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno ha idea di cosa dovrebbe esserci al bordo della moneta di cui al titolo?

Pare ci siano tanti falsi con diverse scritte ma qual'è quella corretta presente nelle monete autentiche?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Saturno,

posso chiedereti su quale catalogo hai letto questa informazione?

Ti allego il link di un'asta che ha spuntato 600 euro recentemente, mi lascia perlplesso che fosse per un falso... :blink:

Coinarchives

in questa c'erano le scritte FERT...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le informazioni che ti ho dato, sono nel Catalogo Montenegro, il quale è l'unico che riporta la monetazione albanese battuta a Roma.

Della moneta vista al link di Coinarchives, non so dirti. Per quanto ne so, tutte le monete da 5 franchi 1926 devono avere il motto "Audere semper" (non "FERT") sul contorno.

Il Montenegro precisa che esistono 40.000 esemplari battuti a Vienna con data 1927.

post-3438-0-36795000-1320735593_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Una perplessità che mi prende : sulla scheda di Coinarchives è riportato il peso di 22.75 grammi. Di norma queste monete devono pesare 25 grammi di argento 900 (come i nostri scudi). Questo è riportato anche sul Krause :

post-3438-0-99599700-1320737881_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Catalogo Montenegro descrive solamente gli esemplari del 1926, quelli coniati a Roma.

Le prove coniate a Vienna nel 1927 sono riportate nel Krause con la sigla "Pr 22" come per altro indica il riferimento di Coinarchives. L'unica specificazione del Krause è che si tratta di esemplare in argento, ma non fornisce nè il peso, nè la descrizione del contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

S anche io ho seguito l'asta di TEUTOBURGER-MUNZAUKTION

e per dire la verita non capisco come e venduta a 600 Euro quella moneta.

Da anni seguo la monetazione albanese.

Ho visto diversi modeli di PROVA 1927, Fondo spechio, Rame, Bronzo, usate e FDC, ma rimangono sempre dei perfeti contrafati (secondo me)

Vi mostro delle foto

post-12625-0-47430800-1320785331_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un pezzo proveniente dalla collezione di un signore chiamato Edwards Metcalf .

X Deti

Ti risulta che la moneta di prova del 1927 debba avere nel bordo la scritta AVDERE SEMPER o le scritte FERT?

Possibile che non si possa sapere da nessuna fonte affidabile quale sia il vero bordo della moneta di prova del 1927? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao a Tutti

S anche io ho seguito l'asta di TEUTOBURGER-MUNZAUKTION

e per dire la verita non capisco come e venduta a 600 Euro quella moneta.

Da anni seguo la monetazione albanese.

Ho visto diversi modeli di PROVA 1927, Fondo spechio, Rame, Bronzo, usate e FDC, ma rimangono sempre dei perfeti contrafati (secondo me)

Vi mostro delle foto

Ragazzi buona sera a tutti. Scusatemi che riapro un post vechio ma sono disperato.

Il mio suocero mi dice di avere tipo 400 monete del 1939 dell Albania che forse ma molto forse valgono 50 € l'una.

Ho provato a mandare un pm a Deti che è mio paesano ma devo avere 30 post per farlo.

Deti se mi pui mandare un pm con il tuo email per darmi una mano ti sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a mandare un pm a Deti che è mio paesano ma devo avere 30 post per farlo.

Deti se mi pui mandare un pm con il tuo email per darmi una mano ti sarei grato.

Nemmeno Deti può inviarti PM fino a che non hai 5 post (non 30, quello è per allegare link).

Fare 5 post non è difficile, puoi incominciare a scrivere qui un elenco delle monete che hai ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a mandare un pm a Deti che è mio paesano ma devo avere 30 post per farlo.

Deti se mi pui mandare un pm con il tuo email per darmi una mano ti sarei grato.

Nemmeno Deti può inviarti PM fino a che non hai 5 post (non 30, quello è per allegare link).

Fare 5 post non è difficile, puoi incominciare a scrivere qui un elenco delle monete che hai ;)

petronius :)

Ok ti prendo in parola.

20 qindara 50 qindarka del 1939, 1940 e 1941.

1/2 lek 1 lek del 1936 1927 1929 1930

1lek del 1941

1 lek e 2 lek del 1939

Sono ignorante in materia e le monete non gli ho sotto mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a mandare un pm a Deti che è mio paesano ma devo avere 30 post per farlo.

Deti se mi pui mandare un pm con il tuo email per darmi una mano ti sarei grato.

Nemmeno Deti può inviarti PM fino a che non hai 5 post (non 30, quello è per allegare link).

Fare 5 post non è difficile, puoi incominciare a scrivere qui un elenco delle monete che hai ;)

petronius :)

Ok ti prendo in parola.

20 qindara 50 qindarka del 1939, 1940 e 1941.

1/2 lek 1 lek del 1936 1927 1929 1930

1lek del 1941

1 lek e 2 lek del 1939

Sono ignorante in materia e le monete non gli ho sotto mano...

Buongiorno,

provo a rispondere.

2o e 50 qindarka non esistono del 39-40-41. Casomai potrebebro essere 0,20 e 0,50 lek dell'occupazione italiana.

In ogni caso per valutare le tue monete bisogna vederle. Tutto dipende dalla conservazione.Specialmente per i 1/2 lek e 1 lek del periodo 1926-1930, monete un poco rare, ma che non hanno un grande interesse.

Se hai un lek del 1941 sei davvero fortunato: si tratta di una moneta introvabile (R5)!

Le altre due del 1939 sono comuni.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a Tutti

S anche io ho seguito l'asta di TEUTOBURGER-MUNZAUKTION

e per dire la verita non capisco come e venduta a 600 Euro quella moneta.

Da anni seguo la monetazione albanese.

Ho visto diversi modeli di PROVA 1927, Fondo spechio, Rame, Bronzo, usate e FDC, ma rimangono sempre dei perfeti contrafati (secondo me)

Vi mostro delle foto

Ragazzi buona sera a tutti. Scusatemi che riapro un post vechio ma sono disperato.

Il mio suocero mi dice di avere tipo 400 monete del 1939 dell Albania che forse ma molto forse valgono 50 € l'una.

Ho provato a mandare un pm a Deti che è mio paesano ma devo avere 30 post per farlo.

Deti se mi pui mandare un pm con il tuo email per darmi una mano ti sarei grato.

Pershendetje KLEVIS

ora ho leto la tua scritura

ti mano il mio email

EDIT

c/saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ho questa moneta da almeno 60 anni, passata da mio nonno, solo che non riesco a capire se si tratta di un falso.

Manca l'indicazione del valore e sul bordo non è presente nessuna scritta, ma una dentellatura in rilievo.

Avete qualche indicazione?

Non è magnetica.

post-4009-0-64770500-1440011995.png

post-4009-0-02995800-1440012010.png

Modificato da mazzufab
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca l'indicazione del valore e sul bordo non è presente nessuna scritta, ma una dentellatura in rilievo.

 

Visto quanto scritto sopra, direi senz'altro un falso.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.