Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

come regalo di compleanno mi sono preso un denaro della zecca di Bergamo... era da tanto che lo sognavo :D

Ora però al momento di catalogarla mi sono accorto che era una variante non ripotata dal Biaggi.

Infatti ci sono un centinaio circa di varainti a questa moneta, ma dopo avele guardate tutte non ho trovato

quella corrispondente.

Infatti la mia moneta riporta una MEZZALUNA nella legenda (dove in altri denari a volte si trova un cerchio)

e nel campo, davanti al volto di Federico II, riporta una mezzaluna e sotto tre lunette.

Vi allego la foto della moneta e dei dettagli...

Voi che ne pensate?? Conoscete denari simili??

Grazie Max

post-117-1138697328_thumb.jpg

Inviato

Ciao Max come ben sai non sono un esperto di monetazione bergamasca ma ti posso dire che già il fatto che sia una variante è una grande cosa.

Ora il discroso è che tipo di variante è???

Nel senso di rarità.

La rarità delle varianti di monete medioevali è sempre relativa perchè di variazioni di conio ne esistono moltissime per ogni tipologia, ma generalmente queste varianti competono la leggenda.

Nel caso specifico è sì variante di leggenda ma anche di campo, il che la rende considerabile come una variante importante.

Mi spiego meglio: se ci fosse stata solo la variante nella leggenda potrebbe essere considerata una variante di poco conto ma poichè la diversità è presente anche nel campo allora la questione si fa interessante.

Ora resta a te approfondire se è inedita anche in altri volumi ed inedita in cataloghi d'asta.

Se così fosse hai davvero qualcosa di importante.

Generalmente alle aste si arriva anche a un 80%-100% del valore in più se è una moneta inedita di metallo vile.

Complimenti

Gionata

Inviato

Ciao giornata,

di varianti nei denari bergamschi se ne catalogano quasi un centinaio... ed in quasi tutte varia sia la legenda che sopratutto il campo...

In particolare,come regola generale, nel campo dove io la lunetta a volte si trovano cerchi, a volte croci etc...

perciò non penso di avere un qualcosa di rarissimo... magari!!! :D

semplicemente penso sia una variante non catalogata.. sui cataloghi d'asta che ho non l'ho trovata..a nche perchè di moenet di Bg non ne passano molte!!

Spero che magari qualcuno qui mi sappia dire qualcosa di più!!

A presto & Buona giornata

Max

Inviato

il denaro proposto (splendido peraltro) penso possa essere la variante CNB79 con 33 esemplari censiti ("nella norma" per i denari federiciani di Bergamo): le lunette che dici di vedere sotto la mezzaluna credo siano invece i tipici fregi dell'abito che si riscontrano in tutte le monete bergamasche a nome di Federico

@piotr

Inviato

Ciao,

effettivamente il CBN79 è quello che più gli somiglia.... sia nella variante nella legenda che nel campo!!!

non so a cosa pensassi mentre lo stavo catalogando.... ma questa variante non l'ho proprio vista :P :D:D:D

ed in effetti è quella che più ci somiglia: le mezze lunette possono benissimo essere parte dell'abito!!!

Quindi dici che ne sono catalogati 33esemplari??? Bhe, ora se ne conoscono 34!!! :D:D

Ti ringrazzio davvero x l'utilissimo aiuto... e gia che ci sono vorrei farti qlc domanda...

ma tu collezioni monete di bergamo?? dov'hai trovato che ne hanno catalogate 33 di questi pezzi??

poi che te ne pare della conservazione?? la foto è uscita piuttosto maluccio.. ma io l'aveo catalogato come MB... al max BB non certo come SPL...

ma se mi dici ch x te è SPL mi potrei ricredere :D:D:D

Grazie a tutti... ora torno al lavoro

A presto

Max

Inviato

splendide (e non nel senso SPL) sono queste monetine in genere; per quella che presenti, purtroppo, mi fermerei ... un po' prima, ma è una opinione personale; che ne siano censiti 33 esemplari (ops, 34 esemplari) è riportato sul CNB insieme alle fotografie corrispondenti; sono spudorato a chiedere quanto l'hai pagata?

@+piotr

Inviato

Ciao,

si in effetti la mia monetina non è certo SPL... io la considero MB/BB anche perchè la foto è uscita maluccio, ma le legende sono ottimamente leggibili...

per quanto riguarda il costo..... :(

io sono di bergamo ed è da molto tempo che cerco monete di questa zecca.. ogni tanto si trovano dei mezzi grossi (alle aste) ma hanno prezzi esosi: dai 300/400 euro in su.... :(

In generale questi picoli denari variano tra i 100 e 200 euro a seconda della conservazione...

questa l'ho pagata 110euro con la certificazione di provenienza (no perizia)

una volta ne trovai una a 150euro ad un mercatino messa anche peggio di questa...

e su un asta c'era un denaro SPL a 25euro...

perciò quando ho trovato questo venditore che la vendeva a questa cifra.. ci ho pensato un po e poi son corso a prenderla :D

a presto

Max

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Max, anch'io come te sono appassionato di numismatica e in particolar modo della zecca di Bergamo, inoltre come te mi sono anch'io regalato un denaro piano circa due anni fa, se ti interessa il tuo esemplare l'ho visto sul: le monete della civica biblioteca angelo maj di bergamo del basetti! é un volume veramente interessante e ci tutte le fotografie della collezione del Vimercati-sozzi esposta alla Maj. In più volevo chiederti, se puoi rispondere, dove hai trovato il tuo denaro a quel prezzo interessante. Ciao e grazie.

Inviato

Ciao,

grazie 1000 x la segnalazione del libro... lo conosco, ma aimé non so dove comprarlo.. :( Sono anni che lo cerco ma nessuno le ha...

DOve l'ho comprato??? bhe, su ebay... e se ti interessa ora c'è in asta un denaro paino, ma alla cifra di 250 eruo ed è pure malconcio (c'era pure un grosso da 4 denari a 500eruo..)

io invece volevo chiederti?? ma sei anche tu di bergamo??ed hai visto il mio artcolo sulle moente di bergamo, che te ne pare??

a presto

max

Inviato

Ciao, sì, anche io sono di bergamo anche se per lavoro sono sempre in giro e sto a casa 2 giorni sì e 3 no! Complimenti per l'acquisto su e-bay (io l'avevo pagato 180 e il tuo dalle foto mi pare più bellino) e, anche io l'ho visto il grosso da 4 denari ma 520 euro sono un po' troppi!! (...anche se credo che prima o poi una pazzia!! :D ) e, credo anche i 255 per il denaro!!

Complimenti anche per il tuo sito, veramente bello e interessante!!

Per quanto riguarda il libro l'ho visto effettivamente in giro e anche su internet ma a prezzi esagerati, io l'avevo pagato 20 euro!

Al momento sto aspettando che mi diano risposta per il librettino: "la città di bergamo nell'età comunale..." sempre del basetti che ho trovato a poco prezzo!! Inoltre ti volevo chiedere ma di che testi disponi tu nei quali c'è qualcosa sulla zecca di BG? io ho, oltre al ...Maj del Basetti, il classico Biaggi ma ne parla proprio poco! soprattutto ci sono 4 fotografie in croce e nemmeno le varianti dei denari! Ciao, a presto Alberto. :)

Inviato

Ciao,

io di testi su BG non ho ninete... ho alcuni testi generici con 4 righe e basta...

tuttavia ho un po di materiale digitale :)

A parte il mateirale che è confluito nel mio articolo sulla zecca di Bg, mi è stato gentilmanete mandato ultimamanete una scasione di un libro (di cui ifgnoro il titolo :( ) che riporta TUTTE le varainti di TUTTE le monete di bergamo.. :)

Ed infatti, come leggi anche nella discussione, il mio denaro compare anche lui...

A presto

max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.