Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

come regalo di compleanno mi sono preso un denaro della zecca di Bergamo... era da tanto che lo sognavo :D

Ora però al momento di catalogarla mi sono accorto che era una variante non ripotata dal Biaggi.

Infatti ci sono un centinaio circa di varainti a questa moneta, ma dopo avele guardate tutte non ho trovato

quella corrispondente.

Infatti la mia moneta riporta una MEZZALUNA nella legenda (dove in altri denari a volte si trova un cerchio)

e nel campo, davanti al volto di Federico II, riporta una mezzaluna e sotto tre lunette.

Vi allego la foto della moneta e dei dettagli...

Voi che ne pensate?? Conoscete denari simili??

Grazie Max

post-117-1138697328_thumb.jpg

Inviato

Ciao Max come ben sai non sono un esperto di monetazione bergamasca ma ti posso dire che già il fatto che sia una variante è una grande cosa.

Ora il discroso è che tipo di variante è???

Nel senso di rarità.

La rarità delle varianti di monete medioevali è sempre relativa perchè di variazioni di conio ne esistono moltissime per ogni tipologia, ma generalmente queste varianti competono la leggenda.

Nel caso specifico è sì variante di leggenda ma anche di campo, il che la rende considerabile come una variante importante.

Mi spiego meglio: se ci fosse stata solo la variante nella leggenda potrebbe essere considerata una variante di poco conto ma poichè la diversità è presente anche nel campo allora la questione si fa interessante.

Ora resta a te approfondire se è inedita anche in altri volumi ed inedita in cataloghi d'asta.

Se così fosse hai davvero qualcosa di importante.

Generalmente alle aste si arriva anche a un 80%-100% del valore in più se è una moneta inedita di metallo vile.

Complimenti

Gionata

Inviato

Ciao giornata,

di varianti nei denari bergamschi se ne catalogano quasi un centinaio... ed in quasi tutte varia sia la legenda che sopratutto il campo...