Guest fabrizio.gla Inviato 2 Dicembre, 2011 #176 Inviato 2 Dicembre, 2011 Bellissime Exergus , le patine delle monete classiche sono a mio parere le più affascinanti :) Un saluto F. Cita
gennydbmoney Inviato 2 Dicembre, 2011 #180 Inviato 2 Dicembre, 2011 chiudo con questa che per me è il massimo... Cita
Exergus Inviato 2 Dicembre, 2011 #181 Inviato 2 Dicembre, 2011 Complimenti ad entrambi! Exergus, il denario di Marco Aurelio sembra davvero spettacolare... sembra che abbia la patina sull'azzurro... è così? :unsure: Dal vivo è grigio-marrone, ci sono in alcuni punti delle micro eruzioni di malachite verde dovute alla piccola percentuale di rame nella lega, e questo probabilmente dà l'effetto azzurrino. La malachite si è formata perchè dopo Adriano l'argento dei denari cominiciava a scadere di qualità, ma non tutto il male vien per nuocere, la patina ne guadagna :) Vi faccio vedere ancora questo bronzetto postumo di Massimiano, 317-318 d.C. zecca di Siscia. A me piace particolarmente per il colore verde pastello in contrasto con il giallo acceso. Ciao, Exergus :) p.s. Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile. Cita
lgmoris Inviato 2 Dicembre, 2011 Autore #182 Inviato 2 Dicembre, 2011 Ciao, Exergus: Bella moneta, bella patina e belle foto.:) Cita
lgmoris Inviato 2 Dicembre, 2011 Autore #183 Inviato 2 Dicembre, 2011 chiudo con questa che per me è il massimo... Molto bella gennydbmoney. Complimenti! Sembra tendere al rosa. Una patina di un colore insolito leggero e delicato.:) Cita
lgmoris Inviato 2 Dicembre, 2011 Autore #184 Inviato 2 Dicembre, 2011 Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;) Cita
ggpp The Top Inviato 3 Dicembre, 2011 #185 Inviato 3 Dicembre, 2011 Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;) Eh, davvero! :blink: Molto bella complimenti! :) Exergus, grazie delle delucidazioni. Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile. Potessi farle io foto simili! :P Seriamente, non è male... ;) Cita Awards
lucadesign85 Inviato 17 Dicembre, 2011 #186 Inviato 17 Dicembre, 2011 Bella e interessantissima discussione! Posto anch'io 3 dei miei ultimi acquisti (patinati:) ) Saluti, Luca Cita
Exergus Inviato 9 Febbraio, 2014 #187 Inviato 9 Febbraio, 2014 Ripesco questa discussione per condividere un mio Peace Dollar in MBC (Molto Ben Circolato :) ) collezionando antiche, il fatto che sia consunta non mi disturba affatto. Personalmente adoro questa patina che la fa quasi sembrare disegnata a carboncino, specialmente il ritratto, il colore tende al rosa, sullo schermo del mio PC è molto simile all'originale, spero che le foto rendano l'idea. Cita
Pendragon67 Inviato 19 Febbraio, 2014 #188 Inviato 19 Febbraio, 2014 Bella foto @@Exergus, capisco benissimo il fascino che senti per queste monete con queste patine vere, circolate, sulle quali il tempo e la patina hanno lavorato in modo misteriosamente stupendo ! Il tuo Peace mi ricorda un pezzo che ho acquistato per 18 € recentemente ad un mercatino, comunissimo. L'ho visto e mi sono innamorato, non certo per la conservazione (anche la mia è in MBC pieno :) ) ma per la patina che ha riflessi nerastri e violacei insieme, ma metallici... son certo che capite di cosa parlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..