Vai al contenuto
IGNORED

Patina Unlimited


lgmoris

Risposte migliori

Complimenti ad entrambi! Exergus, il denario di Marco Aurelio sembra davvero spettacolare... sembra che abbia la patina sull'azzurro... è così? :unsure:

Dal vivo è grigio-marrone, ci sono in alcuni punti delle micro eruzioni di malachite verde dovute alla piccola percentuale di rame nella lega, e questo probabilmente dà l'effetto azzurrino. La malachite si è formata perchè dopo Adriano l'argento dei denari cominiciava a scadere di qualità, ma non tutto il male vien per nuocere, la patina ne guadagna :)

Vi faccio vedere ancora questo bronzetto postumo di Massimiano, 317-318 d.C. zecca di Siscia. A me piace particolarmente per il colore verde pastello in contrasto con il giallo acceso.

post-18735-0-41881800-1322857730_thumb.jpost-18735-0-61990300-1322857739_thumb.j

Ciao, Exergus :)

p.s. Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiudo con questa che per me è il massimo...

Molto bella gennydbmoney. Complimenti! Sembra tendere al rosa. Una patina di un colore insolito leggero e delicato.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;)

PaviaMedal-Front.jpg

PaviaMedal-Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;)

Eh, davvero! :blink: Molto bella complimenti! :)

Exergus, grazie delle delucidazioni.

Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile.

Potessi farle io foto simili! :P Seriamente, non è male... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Ripesco questa discussione per condividere un mio Peace Dollar in MBC (Molto Ben Circolato :) ) collezionando antiche, il fatto che sia consunta non mi disturba affatto.

Personalmente adoro questa patina che la fa quasi sembrare disegnata a carboncino, specialmente il ritratto, il colore tende al rosa, sullo schermo del mio PC è molto simile all'originale, spero che le foto rendano l'idea.

post-18735-0-26085200-1391984159_thumb.j

post-18735-0-08264000-1391984161_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bella foto @@Exergus,

capisco benissimo il fascino che senti per queste monete con queste patine vere, circolate, sulle quali il tempo e la patina hanno lavorato in modo misteriosamente stupendo !

Il tuo Peace mi ricorda un pezzo che ho acquistato per 18 € recentemente ad un mercatino, comunissimo. L'ho visto e mi sono innamorato, non certo per la conservazione (anche la mia è in MBC pieno :) ) ma per la patina che ha riflessi nerastri e violacei insieme, ma metallici... son certo che capite di cosa parlo

post-26789-0-83008600-1392847251_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.