Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mnelao

Medaglia Decorazione da identificare

Risposte migliori

Mnelao

Buon pomeriggio a tutti.

Posto di seguito la foto di una decorazione relativa probabilmente ad un ordine reale, che sto cercando di identificare.

La decorazione, di buona fattura, in metallo e smalti, misura 53 x 83 mm senza l'anello di sospensione.

La corona ricorda quella del sacro romano impero, ma non ho ancora trovato nulla di simile.

Il motto è uguale a quello dell'Ordine Militare di San Giorgio di Karinzia, ma nemmeno lì ho trovato questa decorazione.

Ringrazio tutti quelli che mi possano aiutare.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

35hh9nb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Mnelao : come sai gli Ordini che hanno preso nome da San Giorgio sono numerosi : ho sfogliato alcuni testi di decorazioni senza trovare quella - bellissima - che hai mostrato, praticamente un gioiello.

Per la forma della Corona, penso che la tua ipotesi (San Giorgio di Karinzia) sia possibile.....magari per una decorazione femminile......la Croce è assai diversa, eppure....:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milite estense

Confermo che si tratta di San Giorgio di Carinzia. Quest'ordine ebbe un revival commerciale tra gli anni 50-60 (del Novecento, Dio mio che effetto puntualizzarlo!), utilizzando proprio queste decorazioni. Se non erro uno degli sponsor dell'iniziativa (come per tutti gli ordini farlocchi destinata a vita breve) fu Luciano Pelliccioni di Poli, che scrisse anche un volume per sostenere la fondatezza giuridica dell'argomento.

La magnifica croce fotografata dovrebbe essere da commendatore. In genere le produceva la Johnson. Purtroppo la mia ignoranza non mi consente di spingermi oltre... compatitemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Confermo che si tratta di San Giorgio di Carinzia. Quest'ordine ebbe un revival commerciale tra gli anni 50-60 (del Novecento, Dio mio che effetto puntualizzarlo!), utilizzando proprio queste decorazioni. Se non erro uno degli sponsor dell'iniziativa (come per tutti gli ordini farlocchi destinata a vita breve) fu Luciano Pelliccioni di Poli, che scrisse anche un volume per sostenere la fondatezza giuridica dell'argomento.

La magnifica croce fotografata dovrebbe essere da commendatore. In genere le produceva la Johnson. Purtroppo la mia ignoranza non mi consente di spingermi oltre... compatitemi!

La bella decorazione appartiene a quelle "revival" ? In tal caso, una splendida patacca.....:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milite estense

Certo, non dimentichiamo che era destinata comunque a persone facoltose e poiché anche l'occhio vuole la sua parte... ecco una commenda che dal punto di vista estetico non ha nulla da invidiare a ordini legittimi e ben più prestigiosi. Del resto non è un mistero che questo sia uno dei pochi ordini farlocchi che viaggia a prezzi pari a quelli degli ordini buoni (provate a proporre un cambio tra questa commenda e una della Corona d'Italia, se avete il coraggio!)

PS visto che sembra una discussione emiliana... fate un salto all'Archiginnasio e cercate i libri di Luciano Pelliccioni di Poli... voi bolognesi che siete comodi! ;)

Modificato da milite estense

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti