Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Decorazione da identificare


Mnelao

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Posto di seguito la foto di una decorazione relativa probabilmente ad un ordine reale, che sto cercando di identificare.

La decorazione, di buona fattura, in metallo e smalti, misura 53 x 83 mm senza l'anello di sospensione.

La corona ricorda quella del sacro romano impero, ma non ho ancora trovato nulla di simile.

Il motto è uguale a quello dell'Ordine Militare di San Giorgio di Karinzia, ma nemmeno lì ho trovato questa decorazione.

Ringrazio tutti quelli che mi possano aiutare.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

35hh9nb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mnelao : come sai gli Ordini che hanno preso nome da San Giorgio sono numerosi : ho sfogliato alcuni testi di decorazioni senza trovare quella - bellissima - che hai mostrato, praticamente un gioiello.

Per la forma della Corona, penso che la tua ipotesi (San Giorgio di Karinzia) sia possibile.....magari per una decorazione femminile......la Croce è assai diversa, eppure....:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Confermo che si tratta di San Giorgio di Carinzia. Quest'ordine ebbe un revival commerciale tra gli anni 50-60 (del Novecento, Dio mio che effetto puntualizzarlo!), utilizzando proprio queste decorazioni. Se non erro uno degli sponsor dell'iniziativa (come per tutti gli ordini farlocchi destinata a vita breve) fu Luciano Pelliccioni di Poli, che scrisse anche un volume per sostenere la fondatezza giuridica dell'argomento.

La magnifica croce fotografata dovrebbe essere da commendatore. In genere le produceva la Johnson. Purtroppo la mia ignoranza non mi consente di spingermi oltre... compatitemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo che si tratta di San Giorgio di Carinzia. Quest'ordine ebbe un revival commerciale tra gli anni 50-60 (del Novecento, Dio mio che effetto puntualizzarlo!), utilizzando proprio queste decorazioni. Se non erro uno degli sponsor dell'iniziativa (come per tutti gli ordini farlocchi destinata a vita breve) fu Luciano Pelliccioni di Poli, che scrisse anche un volume per sostenere la fondatezza giuridica dell'argomento.

La magnifica croce fotografata dovrebbe essere da commendatore. In genere le produceva la Johnson. Purtroppo la mia ignoranza non mi consente di spingermi oltre... compatitemi!

La bella decorazione appartiene a quelle "revival" ? In tal caso, una splendida patacca.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, non dimentichiamo che era destinata comunque a persone facoltose e poiché anche l'occhio vuole la sua parte... ecco una commenda che dal punto di vista estetico non ha nulla da invidiare a ordini legittimi e ben più prestigiosi. Del resto non è un mistero che questo sia uno dei pochi ordini farlocchi che viaggia a prezzi pari a quelli degli ordini buoni (provate a proporre un cambio tra questa commenda e una della Corona d'Italia, se avete il coraggio!)

PS visto che sembra una discussione emiliana... fate un salto all'Archiginnasio e cercate i libri di Luciano Pelliccioni di Poli... voi bolognesi che siete comodi! ;)

Modificato da milite estense
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.