Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Guglielmo Marconi


sesino974

Risposte migliori

Ciao a Tutti,

eccomi a presentarVi la prima moneta che ricevetti in regalo alla mia nascita

500 lire Guglielmo Marconi centenario della nascita 1974

pezzi coniati 689 752

rarità N

diametro 29 mm

peso 11 grammi

pur non essendo assolutamente rara ci sono parecchio affezionato ;)

Chiedo agli esperti se possono darmi maggiori informazioni riguardo a questa moneta,,,,, Un saluto a tutti

Sergio

post-1327-1138712124_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti .

Aggiungo che e' in argento 835 , con contorno in rilievo : REPVBBLICA ITALIANA

Per un errore della ghiera godronatrice esistono esemplari con il contorno differente : REPVBALIANS BLICA IT

E' una moneta comune

Modello : Pietro Giampaoli

Incisore: Guerrino Mattia Monassi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana  :)

93073[/snapback]

Ciao Piergi,

hai ragione,pur essendo comuni,molte sono di pregevole fattura. :P Attendiamo le foto.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio,

complimenti per aver aperto questa discussione.

se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti ....

93071[/snapback]

E' la prima, quasi 700.000 pezzi coniati...

Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana  :)

93073[/snapback]

Pier e Max, non ne ho molte ma chissà, posso provare a documentarne qualcuna... Alcune sono cadute quasi nel dimenticatoio e talvolta malgrado emissioni molte volte minori...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana  :)

93073[/snapback]

Comprese le prime 3 monete in argento destinate alla comune circolazione, i pezzi commemorativi in argento .835 della Repubblica Italiana sono 70, da 100, 200, 500, 1000, 2000. 5000. 10000 lire anche se la maggior parte è da 500.

Io le sto collezionando tutte (finora ne ho poco meno della metà), quindi potrei senz'altro essere utile alla causa.

Il problema è che la maggior parte di esse si trova incastonata in confezioni non apribili, quindi di queste al più si può postare la foto di tutta la confezione e non della singola moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.