Vai al contenuto
IGNORED

domande sulle 500 lire d'argento


Risposte migliori

Salve, avrei delle domande da farvi riguardo le 500 lire d'argento con le tre caravelle e la donna Gianpaoli. Le domande sono molteplici, quindi prendetevela pure con comodo a rispondere. Nel frattempo vi ringrazio per la vostra disponibilità.

- In che anno sono state coniate per le prima volta e fino a quale anno?

- Mi sapete dire quante ne sono state coniate più o meno complessivamente?

- In quale anno(o anni) sono state coniate quelle con la scritta PROVA e quante complessivamente ne sono state coniate?

- Mi dite il valore in cui oscilla questa moneta senza la scritta PROVA tenuta diciamo in buone condizioni (non dico perfetta ma molto leggibile anche se usurata)?

- Mi dite il valore in cui oscilla questa moneta con la scritta PROVA tenuta diciamo in buone condizioni (non dico perfetta ma molto leggibile anche se usurata)?

- Mi potete dire dove posso trovare informazioni molto dettagliate riguardo il significato della moneta? cioè voglio dire il perchè delle 3 caravelle e la donna Gianpaoli, e poi chi è questa donna?qualcuno sa dove posso trovare foto o informazioni su questa misteriosa donna di cui si ha solo la conia nella moneta...o meglio sapete dove posso trovare una storia dettagliata riguardo questa moneta?

- Secondo voi le monete con la scritta PROVA sono già state trovate tutte dai collezionisti o ce ne sono ancora in giro disperse da qualche parte? ( per questa domanda mi va bene semplicemente solo un vostro pensiero o ragionamento, perché ovviamente non penso sia possibile sapere la risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ora non ho molto tempo, ma dai una guardata qua...già troverai un sacco di informazioni

S.B.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/30

praticamente la risposta a tutte le domande....

il valore per quelle normali è in base all'argento contenuto....

per la prova mi pare che si aggirino sui 10000 euro circa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille. Ma secondo voi di monete PROVA ce ne sono ancora in giro disperse da qualche parte o se le sono tutte prese i collezionisti, oltre agli esponenti di spicco dell'epoca e ai parlamentari? C'è scritto che ufficialmente ne sono state coniate 1004, ma che dalle indagini della finanza ne siano state coniate più di 2200. Se per assurdo fossero davvero 2200 è possibile secondo voi che ce ne siano ancora in giro magari dimenticate da qualche parte o in qualche cassetto di qualcuno che ignora il valore e che ci siano? Oppure sono per forza, quasi esclusivamente o in gran parte, delle persone citate precedentemente(collezionisti,parlamentari, ecc ecc...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi di monete PROVA ce ne sono ancora in giro disperse da qualche parte

assolutamente no, questa Prova non è mai andata in circolo, perciò sono tutte al sicuro, tranne ovviamente quelle che sono in vendita alle aste o da negozianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma allora mi chiedo che senso ha per un collezionista avere questa moneta se nemmeno riuscirebbe ad averla? cioè voglio dire, se non è mai andata in circolo è anche praticamente impossibile ricavarla da qualche parte dato che in genere le persone comuni non ce l'hanno, cioè io mi chiedo se non sono mai andate in circolo, chi le ha, a parte parlamentari e compagnia bella, come è riuscito ad averle, o ad averne almeno una? Quelli che le mettono alle aste o che le vendono dove cavolo sono andati a prenderle se non erano nemmeno in circolazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste Prove furono donate ai parlamentari, che, chi prima e chi dopo (non tutti però ) se ne sono liberati facendosele pagare profumatamente.

Le monete Prova rimangono, mentre i collezionisti, ahimè, no .

E' chiaro che sono sempre le stesse che girano.

Personalmente non ce l' ho in collezione e ti dico che non m' interessa nemmeno di averla, perchè non è mai andata in mano alle persone di tutti i giorni (normale circolazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe comunque figo averla. Ci sarebbe il modo, usando la stessa quantità di argento, di farne una riproduzione uguale fino al minimo dettaglio?

E vuoi che non ci abbiano già pensato? :rolleyes:

Riproduzioni più o meno ben fatte (una nella foto) ne girano da sempre, ma non hanno alcun interesse numismatico, nè valore economico.

Dammi retta, molto più figo avere un comune 500 lire, anche circolato, ma autentico ;)

petronius oo)

post-206-0-69080600-1321013001_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


già ineffetti....volevo farvi una domanda....io ne posseggo una del 1964 con un foro all'estremità nella parte superiore, per metterci un gancetto...secondo voi sarebbe bella come collana o sarebbe alquanto ridicola( cioè voglio dire una moneta da 500 lire d'argento come collana farebbe ridere o darebbe una bella impressione, non so se avete capito quello che voglio dire)?

Link al commento
Condividi su altri siti


già ineffetti....volevo farvi una domanda....io ne posseggo una del 1964 con un foro all'estremità nella parte superiore, per metterci un gancetto...secondo voi sarebbe bella come collana o sarebbe alquanto ridicola( cioè voglio dire una moneta da 500 lire d'argento come collana farebbe ridere o darebbe una bella impressione, non so se avete capito quello che voglio dire)?

guarda, mi permetto di dire la mia, ma non offendrTi.

a mio vedere sarebbe alquanto "PACCHIANA" come cosa...onestamente una collana con una 500 lire d'argento attaccata...la vedrei abbastanza male. ma ripeto, é una MIA IDEA.

sa un pò troppo da MEDAGLIA D'ARGENTO Olimpica

fosse una moneta più piccolina (o anche piccolissima) in argento od oro, magari incastonata in un piccolo pendente...potrebbe anche starci...ma la 500 lire é GRANDE Come modulo..e sa troppo da medaglia "sportiva".

a mio parere, cambia idea.. ;)

poi ripeto...é un MIO PARERE.. e nulla più

ciao

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

già ineffetti....volevo farvi una domanda....io ne posseggo una del 1964 con un foro all'estremità nella parte superiore, per metterci un gancetto...secondo voi sarebbe bella come collana o sarebbe alquanto ridicola( cioè voglio dire una moneta da 500 lire d'argento come collana farebbe ridere o darebbe una bella impressione, non so se avete capito quello che voglio dire)?

va bene che il foro esiste già... ma le monete forate per appenderle al collo mi fanno rabbrividire...!! :wacko:

pensa che avevo un collega di lavoro che aveva un portachiavi con incastonato un 500 caravelle ed un orologio il cui quadrante era un 500 caravelle.... un giorno gli ho chiesto se pensava anche di usarli come montatura delle lenti per gli occhiali.... povere monete.... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.