gpittini Inviato 12 Novembre, 2011 #1 Inviato 12 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI Vi mostro questo quinario per chiedervi una conferma/precisazione sulla classificazione, e anche perchè i quinari si vedono ben poco. Al D. , testa di Giove, davanti alla quale: V preceduta da un punto. Pensavo che la V indicasse il simbolo del quinario (5 assi, anche se in questo periodo, che è il 98 a.C., ne valeva di fatto 8); ma sui cataloghi a cui ho avuto accesso, anzitutto il Varesi, si parla di "lettera variabile". Mi pare una coincidenza straordinaria, che avevo già trovaro in un denario la cui "lettera variabile" era X ! Al rovescio invece c'è una vittoria volta a dx, che porge la corona ad un trofeo, ai cui piedi è un prigioniero; fra vittoria e trofeo, verticalmente la scritta T.CLOULI. Nei pochi esempi trovati su catalogo, la moneta è la Cr. 332/1 o la 332/1c: che differenza c'è? L'esemplare pesa 1,8 g. e misura 14 mm. Cita
Rapax Inviato 13 Novembre, 2011 Staff #3 Inviato 13 Novembre, 2011 Confermo, si tratta di una lettera di controllo... e col denario della Cornelia siamo a due! ;) :) La 332/1a ha la lettera di controllo dietro alla testa di Giove, la 332/1b in basso e la 332/1c davanti. Il tuo quinario è quindi un 1c. Cita Awards
RWS2012 Inviato 17 Novembre, 2013 #4 Inviato 17 Novembre, 2013 Confermo, si tratta di una lettera di controllo... e col denario della Cornelia siamo a due! La 332/1a ha la lettera di controllo dietro alla testa di Giove, la 332/1b in basso e la 332/1c davanti. Il tuo quinario è quindi un 1c. 332/1a, / o 1b / 1c indica la contromarca è dietro, sotto o prima la testa, rispettivamente. Il tuo contromarca è sconosciuta nella mia banca dati, tuttavia c'è .V o .V. ? È possibile vedere se c'è un punto destra del V? Richard Cita
RWS2012 Inviato 17 Novembre, 2013 #5 Inviato 17 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Vi mostro questo quinario per chiedervi una conferma/precisazione sulla classificazione, e anche perchè i quinari si vedono ben poco. Al D. , testa di Giove, davanti alla quale: V preceduta da un punto. Pensavo che la V indicasse il simbolo del quinario (5 assi, anche se in questo periodo, che è il 98 a.C., ne valeva di fatto 8); ma sui cataloghi a cui ho avuto accesso, anzitutto il Varesi, si parla di "lettera variabile". Mi pare una coincidenza straordinaria, che avevo già trovaro in un denario la cui "lettera variabile" era X ! Al rovescio invece c'è una vittoria volta a dx, che porge la corona ad un trofeo, ai cui piedi è un prigioniero; fra vittoria e trofeo, verticalmente la scritta T.CLOULI. Nei pochi esempi trovati su catalogo, la moneta è la Cr. 332/1 o la 332/1c: che differenza c'è? L'esemplare pesa 1,8 g. e misura 14 mm. 332/1a, / o 1b / 1c indica la contromarca è dietro, sotto o prima la testa, rispettivamente. Il tuo contromarca è sconosciuta nella mia banca dati, tuttavia c'è .V o .V. ? È possibile vedere se c'è un punto destra del V? Richard Cita
gpittini Inviato 17 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI No, purtroppo non si riesce, perchè l'eventuale puntino a destra della V cade fuori dal tondello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..