Jump to content
IGNORED

Costo effettivo di una moneta


Ciccio 86
 Share

Recommended Posts

Dal mensile Focus (molto interessante) di febbraio in una discussione viene chiesto " qual è il costo effettivo di una moneta ".

La risposta :

" La differenza fra il valore legale di una moneta e i suoi costi di produzione si chiama signoraggio. L'espressione risale a quando i sovrani facevano coniare monete d'oro o d'argento cui attribuivano un valore nominale superiore a quelle del metallo di cui erano fatte . Il costo di produzione di monete e banconote è, in Italia come in altri Paesi, un dato riservato. Si può tuttavia stimare che per coniare una moneta da 1 o 2 € lo Stato spenda tra 10 e 15 centesimi. Ma il signoraggio può anche essere negativo, come nel caso delle vecchie monete da 1£, la cui coniatura costava quasi 50 volte tanto. Il signoraggio, dunque, indicava ( e in parte indica tuttora) il guadagno dello Stato che emette la valuta.

Per limitare il potere di signoraggio, la quantità massima di banconote che poteva essere messa in circolazione era determinata, una volta, dalle riserve auree di uno Stato : i soldi erano convertibili in oro a richiesta del portatore . Ma è poco funzionale in quanto nell'economia moderna può capitare che sia necessario immettere più soldi sul mercato, senza essere vincolati alla quantità d'oro posseduto"

Che ne dite?

Ciccio 86

Edited by Ciccio 86
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.