Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete (greche Sicilia?)


Risposte migliori

Gentili forumisti,

frequento molto raramente questo forum non essendo la numismatica un settore che curo, ma quale amante del culto dell'antico, sono un cugino filatelico.

Chiedo aiuto agli esperti del vostro splendido forum, una anche se sommaria descrizione dei pezzi mostrati in quanto dovrei barattarli con lettere siciliane del periodo borbonico.

Non ho la più pallida idea di cosa siano e quanto possano valere e soprattutto se siano originali, ma ritenendo di dover fare un cambio almeno alla pari, mi rivolgo a voi nella speranza di una esuriente risposta.

Il metallo credo che per tutte sia bronzo, ed alcune sembrano come appena uscite dalla zecca!!!

Grato sin d'ora a chiunque vorrà rispondermi.

Codiali saluti, Gaetano

https://picasaweb.google.com/Hyronstamp/AncientCoins?authuser=0&feat=directlink

Modificato da hyron2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto e comunque le foto non sono nitide per me

la n. 5 è di Siracusa tra il 275 e il 216 a.C

D/ testa di Poseidone con capelli cinti da una benda

R/ Tridente (dovrebbe esserci una scritta e dei simboli ma dalla foto non si vede)

La n. 4 anch'essa di Siracusa periodo 278 276 a C

D/ testa (Artemide o Phthia)

R/ Fulmine con ai lati scritta BAΣΙΛEΩΣ ΓΥΡΡΟY

La 3 Siracusa 287 279 a C

D/ testa di Cora coronata da spighe dietro ΣΥΡΑΚΟΣΙΩΝ

R/ Auriga su biga sopra astro

per le prime due ho bisogno di tempo

Comunque aspettiamo il parere degli esperti

ciao Numi62

Link al commento
Condividi su altri siti


La numero 5 potrebbe essere una moneta di Siracusa dell' epoca di Gerone II. Comunque attendi altri pareri in quanto non sono esperto di questa monetazione.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


da un annetto che mi occupo di monete greco sicule , non prendere per buono il mio pensiero ed aspetta altri pareri .....avrei dei dubbi sull'autenticità , alcune sembrano con le due facce , fronte e retro , "incollate - sovrapposte" , servirebbero le foto del "taglio" delle monete ... spero per te di sbagliarmi , ripeto : non prendere per buono cio che ti dico ed aspetta altri pareri.

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.