Panormos Inviato 15 Novembre, 2011 #1 Inviato 15 Novembre, 2011 Buongiorno al Forum , rieccomi , aggiudicate su ebay EU questo piccolo lotto per una somma irrisoria , chiedo un aiuto per l'esatta identificazione (per il mio catalogo) di queste monete , mi sono proposto di fare una piccola "raccolta" degli accampamenti Romani , vi chiedo per quali provincie dell'impero sono state coniate e di quali imperatoti , ho cercato su acsearch ...penso che non ci siano tutte . Grazie ancora . Giovanni altra altra presa nel lotto , non Campgate. grazie Cita
Caio Ottavio Inviato 15 Novembre, 2011 #2 Inviato 15 Novembre, 2011 (modificato) Salve Panormos. Sono tutti piccoli bronzi del periodo costantiniano. Possono essere così classificati: 1) AE3, zecca di Tessalonica, quinta officina. D/ CONSTANTINVS AVG, testa laureata a destra. R/ PROVIDENTIAE AVGG, porta del campo sormontata da due torri; al di sopra una stella. In esergo SMTSE. Rif.: Thessalonica, RIC VII 153; C. 454. 2) Stessa moneta, classificabile come la precedente, cambia solo l'officina: :Greek_Delta: , ovvero la quarta. 3) AE3, zecca di Antiochia, prima officina. D/ CONSTANTINVS AVG, testa laureata a destra. R/ PROVIDENTIAE AVGG, porta del campo sormontata da due torri; al di sopra una stella. In esergo SMANTA. Rif.: Antiochia, RIC VII 71; C. 454. 4) AE bronzetto coniato per commemorare l'avvento di Costantinopoli come nuova capitale imperiale, emesso tra il 333 e il 336 d.C. La zecca non si vede bene, almeno in foto, quindi sono un po' indeciso. D/ CONSTAN-TINOPOLI, busto elmato, ammantato e laureato della Personificazione della città verso sinistra che regge uno scettro. R/ Anepigrafe, la Vittoria alata stante a sinistra con piede su prua di nave regge con una mano uno scettro e poggia l'altra su uno scudo. In esergo, SMH...? Possibile zecca di Heraclea. Rif.: C. 22. Tutte le monete sono comuni. Modificato 15 Novembre, 2011 da Caio Ottavio 1 Cita
Panormos Inviato 15 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2011 che dire ? grazie !!!! se eri dalle mie parti avevi una pizza pagata . Pure l'officina !!! da dove si evince ? dalla moneta ? il valore non mi interessa,ma grazie comunque . Posso chiedere altri imperatori con campgate ? quale sarebbe la piu rara ? (quante domande) Grazie ancora. Giovanni Cita
Caio Ottavio Inviato 15 Novembre, 2011 #4 Inviato 15 Novembre, 2011 (modificato) Di nulla, sono contento che sia stato utile. :) L'officina si evince all'esergo: accanto alla sigla della zecca si trova quella dell'officina. Ad esempio, nella tua prima moneta, all'esergo si legge SMTSE. Che si può così sciogliere: S = Sacra; M = Moneta; TS = Tessalonica, in Macedonia (sigla della zecca); E = epsilon greca, lettera dell'officina. Nelle zone dell'Impero di pertinenza orientale, dove si prediligeva il greco, le lettere delle officine venivano indicate in greco seguendo questo schema: 1° officina => A 2° officina => B 3° officina => :Greek_Gamma: (gamma) 4° officina => :Greek_Delta: (delta) 5° officina => :Greek_epsilon: (epsilon) 6° officina => S 7° officina => Z 8° officina => H 9° officina => E :Greek_Lambda: (epsilon lambda) In territori occidentali, invece, si seguiva una "scala" con caratteri latini: 1° officina => P sta per Prima 2° officina => S sta per Secunda 3° officina => T sta per Tertia 4° officina => Q sta per Quarta 5° officina => V da qui fino a 10° sono indicate con i numeri romani. 6° officina => VI 7° officina => VII 8° officina => VIII 9° officina => VIIII 10° officina => X Visto che mi piacciono le vicende dei Giulio-Claudii ti presento questi due Claudii aventi anche una certa rarità ;) 1) Claudius AV Aureus. 41-42 AD. TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P, laureate head right / battlemented wall inscribed IMPER. RECEPT enclosing praetorian camp in which Fides Praetorianorum stands, spear in right hand, aquilla in front of him; behind him a pediment with fortified flanking walls. Cohen 40. RIC 7. 2) Claudius denarius. TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P, laureate head right / IMPER RECEPT on the top of the battlemented wall enclosing praetorian camp in which soldier stands. RIC 8 Modificato 15 Novembre, 2011 da Caio Ottavio 1 Cita
teodato Inviato 21 Novembre, 2011 #5 Inviato 21 Novembre, 2011 Forse ho equivocato quanto chiedevi ma ho capito che intendevi iniziare una collezione di " porte di accampamento (Campgate) e volevi sapere quali Imperatori hanno coniato tale tipologia al rovescio e in quante zecche. Purtroppo per te sono moltissimi ma con un po di pazienza potrai collezionare molti di questi: Arcadio, Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Crispo, Galerio Massimiano, Graziano, Licinio I, Licinio II, Magno Massimo, Massimiano, Massimino Daia, Teodosio, valente, Valentiniano I-II-III, Flavio Vittore, Anonime Vandale. Le Zecche : Alessandria, Antiochia, Aquileia, Arelate-Arles, Costantinopoli, Cyzico, Heraclea, Londra, Lugdunum-Lione, Nicomedia, Roma, Sirmio di Pannonia, Siscia, Tessalonica, Ticinum-Pavia, Treviri, Nord-Africa per le emissioni Vandale. Ci vorrà un po di tempo e di pazienza ma ti auguro buona caccia! Cita
Exergus Inviato 21 Novembre, 2011 #6 Inviato 21 Novembre, 2011 Prova a dare un'occhiata qui http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index104i.htm copre il periodo dal 317 al 498 d.C. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..