Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum , rieccomi , aggiudicate su ebay EU questo piccolo lotto per una somma irrisoria , chiedo un aiuto per l'esatta identificazione (per il mio catalogo) di queste monete , mi sono proposto di fare una piccola "raccolta" degli accampamenti Romani , vi chiedo per quali provincie dell'impero sono state coniate e di quali imperatoti , ho cercato su acsearch ...penso che non ci siano tutte . Grazie ancora . Giovanni

343lmja.jpg

bk5lv.jpg

altra

30lm4p1.jpg

ncdnix.jpg

altra

b8wi0i.jpg

amze2t.jpg

presa nel lotto , non Campgate.

2mwulpe.jpg

63x4hx.jpg

grazie

Inviato (modificato)

Salve Panormos. Sono tutti piccoli bronzi del periodo costantiniano. Possono essere così classificati:

1) AE3, zecca di Tessalonica, quinta officina.

D/ CONSTANTINVS AVG, testa laureata a destra.

R/ PROVIDENTIAE AVGG, porta del campo sormontata da due torri; al di sopra una stella. In esergo SMTSE.

Rif.: Thessalonica, RIC VII 153; C. 454.

2) Stessa moneta, classificabile come la precedente, cambia solo l'officina: :Greek_Delta: , ovvero la quarta.

3) AE3, zecca di Antiochia, prima officina.

D/ CONSTANTINVS AVG, testa laureata a destra.

R/ PROVIDENTIAE AVGG, porta del campo sormontata da due torri; al di sopra una stella. In esergo SMANTA.

Rif.: Antiochia, RIC VII 71; C. 454.

4) AE bronzetto coniato per commemorare l'avvento di Costantinopoli come nuova capitale imperiale, emesso tra il 333 e il 336 d.C. La zecca non si vede bene, almeno in foto, quindi sono un po' indeciso.

D/ CONSTAN-TINOPOLI, busto elmato, ammantato e laureato della Personificazione della città verso sinistra che regge uno scettro.

R/ Anepigrafe, la Vittoria alata stante a sinistra con piede su prua di nave regge con una mano uno scettro e poggia l'altra su uno scudo. In esergo, SMH...? Possibile zecca di Heraclea.

Rif.: C. 22.

Tutte le monete sono comuni.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

che dire ? grazie !!!! se eri dalle mie parti avevi una pizza pagata . Pure l'officina !!! da dove si evince ? dalla moneta ? il valore non mi interessa,ma grazie comunque . Posso chiedere altri imperatori con campgate ? quale sarebbe la piu rara ? (quante domande) Grazie ancora.

Giovanni

Inviato (modificato)

Di nulla, sono contento che sia stato utile. :) L'officina si evince all'esergo: accanto alla sigla della zecca si trova quella dell'officina. Ad esempio, nella tua prima moneta, all'esergo si legge SMTSE. Che si può così sciogliere: S = Sacra; M = Moneta; TS = Tessalonica, in Macedonia (sigla della zecca); E = epsilon greca, lettera dell'officina. Nelle zone dell'Impero di pertinenza orientale, dove si prediligeva il greco, le lettere delle officine venivano indicate in greco seguendo questo schema:

1° officina => A

2° officina => B

3° officina => :Greek_Gamma: (gamma)

4° officina => :Greek_Delta: (delta)

5° officina => :Greek_epsilon: (epsilon)

6° officina => S

7° officina => Z

8° officina => H

9° officina => E :Greek_Lambda: (epsilon lambda)

In territori occidentali, invece, si seguiva una "scala" con caratteri latini:

1° officina => P sta per Prima

2° officina => S sta per Secunda

3° officina => T sta per Tertia

4° officina => Q sta per Quarta

5° officina => V da qui fino a 10° sono indicate con i numeri romani.

6° officina => VI

7° officina => VII

8° officina => VIII

9° officina => VIIII

10° officina => X

Visto che mi piacciono le vicende dei Giulio-Claudii ti presento questi due Claudii aventi anche una certa rarità ;)

1) Claudius AV Aureus. 41-42 AD. TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P, laureate head right / battlemented wall inscribed IMPER. RECEPT enclosing praetorian camp in which Fides Praetorianorum stands, spear in right hand, aquilla in front of him; behind him a pediment with fortified flanking walls. Cohen 40. RIC 7.

post-24898-0-57096500-1321389399_thumb.j

2) Claudius denarius. TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P, laureate head right / IMPER RECEPT on the top of the battlemented wall enclosing praetorian camp in which soldier stands. RIC 8

post-24898-0-02410100-1321389470_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Forse ho equivocato quanto chiedevi ma ho capito che intendevi iniziare una collezione di " porte di accampamento (Campgate) e volevi sapere quali Imperatori hanno coniato tale tipologia al rovescio e in quante zecche.

Purtroppo per te sono moltissimi ma con un po di pazienza potrai collezionare molti di questi:

Arcadio, Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Crispo, Galerio Massimiano, Graziano, Licinio I, Licinio II, Magno Massimo, Massimiano, Massimino Daia, Teodosio, valente, Valentiniano I-II-III, Flavio Vittore, Anonime Vandale.

Le Zecche : Alessandria, Antiochia, Aquileia, Arelate-Arles,

Costantinopoli, Cyzico, Heraclea, Londra, Lugdunum-Lione, Nicomedia, Roma, Sirmio di Pannonia, Siscia, Tessalonica, Ticinum-Pavia, Treviri, Nord-Africa per le emissioni Vandale.

Ci vorrà un po di tempo e di pazienza ma ti auguro buona caccia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.