Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta


Risposte migliori

Premetto che è la prima volta che scivo in questo forum e che sono completamente allo scuro di qualsiasi nozione numismatica! Nonostante questo vi scrivo per chiedervi aiuto sull'identificazione di questa moneta. Sono ormai anni che la tengo chiusa in un cassetto, ma ogni volta che mi capita di vederla mi chiedo quale possa essere la sua provenienza e la sua originalità!

Questo è quello che vi posso dire:

Guardando su internet mi è sembrato di capire che si tratti di un ASSE di epoca romana.

Da un lato c'è un doppio volto barbuto e coronato d'alloro; dall'altro lato un disegno di cui non riesco a dare una descrizione precisa!

Le lettere che riesco a riconoscere sono: C-FA BI-C-F (ma non contate troppo sulla mia interpretazione :P ). In basso si legge chiaramente la scritta ROMA!

Diametro: circa 25mm.

Peso: Non sono in grado di fornire un dato preciso ma se lo doveste ritenere necessario posso eseguire delle misurazioni.

Lega: Non ho le competenze per potervi essere d'aiuto

GRAZIE a tutti per gli eventuali aiuti!

post-2056-1138741992_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un asse repubblicano raffigurante Giano bifronte da un lato e la prua di una nave da guerra dall'altra. un airone sul rostro.

Il monetario C Fabius C F (Hadrianus?).

Roma 102 aC. RRC 322/2 Sear 734

In quella conservazione potrebbe valere sui 400 euro. Non do giudizi sull'autenticità perché non ne ho viste ancora di questa emissione.

Caius

NB: benvenuto nel forum !

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


è molto probabile che la moneta sia un falso...ma come potrei esserne sicuro? Esiste qualche luogo in cui potersi recare per verificarne l'autenticità?

Sapreste mica dirmi il peso che dovrebbe avere la moneta di cui avete parlato?

Grazie mille a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


è una valutazione dificile. L'asse è molto raro (RR, almeno) questa che allego è l'unica foto che ho trovato in coinarchives. Sembra diverso, ma non si può dire. La mia impressione è che la moneta del nostro amico sia pesantemente manipolata e reincisa. magari all'origine era un asse comune poi reinciso con i tipi di un asse molto raro. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi (con molta variabilità)

Caius

post-705-1138826702_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A Torino stiamo messi male...

Eviterei i negozi...nel forum ci sono persone piu' esperte malgrado sembrerebbe piu' logico pensare il contrario...

Ai mercatini ci sono un paio di persone che potrebbero aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Ora sono praticamente sicuro della sua NON originalità!

Ma dove potrei andare per avere una certezza matematica?

Premetto che abito a Torino...

93740[/snapback]

Ti consiglio di venire la seconda domenica del mese a Carmagnola o alla prima a Moncalieri (questo mese non c'e' il mercatino) e visitare il punto informativo La moneta.it .

Qui puoi trovare sicuramente qualche amico torinese del forum , in grado di darti un parere vedendola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vonfid, confermo come anticipatoti da chi mi ha preceduto.

Si tratta di una Riproduzione (coniata tra il 1960 e l'80).

(oltre ai ritratti e le legende, potrai ben vedere il bordo, il contorno, il peso, il metallo e la patina x capire di cosa si tratta...).

Link al commento
Condividi su altri siti


è una valutazione dificile. L'asse è molto raro (RR, almeno) questa che allego è l'unica foto che ho trovato in coinarchives. Sembra diverso, ma non si può dire. La mia impressione è che la moneta del nostro amico sia pesantemente manipolata e reincisa. magari all'origine era un asse comune poi reinciso con i tipi di un asse molto raro. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 25 grammi (con molta variabilità)

Caius

93680[/snapback]

E un brutto riconio!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.