gennydbmoney Inviato 18 Novembre, 2011 #1 Inviato 18 Novembre, 2011 ciao a tutti,un amico mi ha chiesto informazioni su questo gettone(forse)ma essendo ignorante in materia giro la domanda a voi,potete aiutarmi?vi ringrazio di cuore,dritto: Cita
gennydbmoney Inviato 19 Novembre, 2011 Autore #2 Inviato 19 Novembre, 2011 dimenticavo,metallo:rame,diametro:25,90 mm,non sono a conoscenza del peso,rovescio: Cita
luke_idk Inviato 19 Novembre, 2011 #3 Inviato 19 Novembre, 2011 Le foto sono molto scure; potresti dirci cosa c'è scritto? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Novembre, 2011 #4 Inviato 19 Novembre, 2011 (modificato) Eccoti servito, sul retro non è scritto nulla, leggi tu il diritto che io ci vedo poco.... :lol: :lol: mi sembra tedesco, forse c'è scritto" Park...e qualcosa", sarà un gettone valido per un parco divertimenti? Molto bello comunque, complimenti. Giò Modificato 19 Novembre, 2011 da giovanna Cita Awards
luke_idk Inviato 19 Novembre, 2011 #5 Inviato 19 Novembre, 2011 Io leggo solo brauerei (birrificio) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Novembre, 2011 #6 Inviato 19 Novembre, 2011 (modificato) Io leggo solo brauerei (birrificio) :D :D Te l'ho detto che non ci vedo molto...comunque mi sembra di leggerlo sulla mezzaluna di sinistra, facilmente mi sbaglio però, potrebbe anche essere un "Karl". Ciao, Giò :) Modificato 19 Novembre, 2011 da giovanna Cita Awards
sagida Inviato 20 Novembre, 2011 #7 Inviato 20 Novembre, 2011 Che il gettone sia correlato a qualche passata edizione dell'Oktoberfest? Cita
wuby2007 Inviato 20 Novembre, 2011 #8 Inviato 20 Novembre, 2011 A me sembra di vedere un A.G. (in fondo alla mezza luna "Park-Karl") che, in Germania, solitamente sta ad indicare le grosse società. Gettone di una fabbrica di birra? curioso quel "tondino" in alto....sembra messo lì apposta per segnare dove fare il foro! Cita
sandokan Inviato 23 Novembre, 2011 Supporter #9 Inviato 23 Novembre, 2011 Ho provato ad ingrandire il gettone, purtroppo la foto è a bassa definizione e l'immagine si sgrana.... A mio avviso reca la scritta "...... Birreria di Essen" - Carlo Quinto A.G. (e come ha detto Wuby la sigla A.G. sta ad indicare una Società). Prima di "Birreria" c'è una parola che proprio non riesco a decifrare : se fosse "Alte", vorrebbe dire "antica" ; se tu riesci a leggerla, magari ci sai dire.... Credo anch'io che il foro stia ad indicare la posizione in cui il gettone poteva essere forato per poterlo impilare negli appositi portagettoni costituiti da un filo di ferro saldato verticalmente su una base. Cita
gennydbmoney Inviato 24 Novembre, 2011 Autore #10 Inviato 24 Novembre, 2011 ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato,stasera provo a vedere cosa c'è scritto.... Cita
apollonia Inviato 24 Novembre, 2011 #11 Inviato 24 Novembre, 2011 Ciao a tutti Credo che si tratti di un gettone di presenza più che pubblicitario della Birreria Stella di Carl Funke a Essen, in Germania. Al centro, sopra il logo della ditta (stella a sei punte) leggo Essener; sotto a sinistra Bier Brauerei e a destra Carl Funke AG. apollonia Cita
luke_idk Inviato 24 Novembre, 2011 #12 Inviato 24 Novembre, 2011 Uhm, potrebbe avere una relazione con una birreria sociale delle miniere Carl Funke di Essen? Cita
gennydbmoney Inviato 24 Novembre, 2011 Autore #13 Inviato 24 Novembre, 2011 ciao a tutti,credo che Apollonia ci abbia preso,l'unica cosa che non mi torna e che le due ultime lettere dopo Carl Funke sembrano AB e non AG,ma forse sono io che sono cecato :P Cita
apollonia Inviato 25 Novembre, 2011 #14 Inviato 25 Novembre, 2011 Riguardando mi sembra più una S che una B, o anche un 6 la cui forma si avvicina a quella di una G. Propendo per la G dopo aver visto che AG sta per Aktiengesellschaft, quindi acronimo di Società per azioni. apollonia Cita
luke_idk Inviato 25 Novembre, 2011 #15 Inviato 25 Novembre, 2011 Sì, AG è il corrispondente tedesco della Spa. Mi incuriosirebbe conoscere un'eventuale collegamento con la miniera di carl Funke, ma non ho trovato una SpA Cita
gennydbmoney Inviato 25 Novembre, 2011 Autore #16 Inviato 25 Novembre, 2011 grazie ancore per le vostre preziose risposte,sapreste dirmi anche a che anno risale? Cita
wuby2007 Inviato 25 Novembre, 2011 #17 Inviato 25 Novembre, 2011 Trovato qualcosa su Wilkipedia tedesca.... la birreria in questione è stata assorbita dalla birreria DOM. Chi ha voglia di leggersi la trafila in ostrogoto la trova qui http://de.wikipedia.org/wiki/Dom-Brauerei Nota: buonissima la birra DOM molto diffusa a Colonia....dove svetta appunto il Duomo/Cattedrale con le sue 2 altissime guglie. Cita
wuby2007 Inviato 25 Novembre, 2011 #18 Inviato 25 Novembre, 2011 Trovato qualcosa su Wilkipedia tedesca.... la birreria in questione è stata assorbita dalla birreria DOM. Chi ha voglia di leggersi la trafila in ostrogoto la trova qui http://de.wikipedia.org/wiki/Dom-Brauerei Nota: buonissima la birra DOM molto diffusa a Colonia....dove svetta appunto il Duomo/Cattedrale con le sue 2 altissime guglie. Anzi, meglio questo link che è più specifico http://de.wikipedia.org/wiki/Stern-Brauerei_Essen :D Cita
apollonia Inviato 28 Novembre, 2011 #19 Inviato 28 Novembre, 2011 Salve Qui troviamo un’azione da 100 Marchi della birreria di Carl Funke a Essen http://www.ebay.de/itm/Essener-Aktien-Brauerei-Carl-Funke-AG-Essen-Aktie-1942-Stern-Bier-Dom-Brauerei-/310292165634?pt=Historische_Wertpapiere_1&hash=item483edab402 L’azione è stata sottoscritta nel luglio del 1942 nella stessa città. apollonia Cita
gennydbmoney Inviato 28 Novembre, 2011 Autore #20 Inviato 28 Novembre, 2011 ringrazio wuby e apollonia per le ulteriori informazioni... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..